Parto dal fondo: non so se riusciranno ad ottenere soddisfazione, al momento la soddisfazione è che la class action sia stata accolta e non respinta, ma è un aspetto “secondario”.
Nel caso fosse accolta la richiesta di risarcimento, credo debba pagare il programma e non AZ. L’aspetto positivo è che il programma pare faccia soldi ed abbia un valore, sarà da vedere a quanto viene fissato il risarcimento. Da quanto scrivono sulla loro pagina FB, puntano al 50% del controvalore delle miglia, sarà da capire quanto possa valere accodarsi e che costi ci siano, nel caso, da sopportare.
Partire dal fondo è una buona idea. In caso di successo quindi non c'è alcun congruo patrimonio da aggredire. Quindi non posso che chiedermi... cui prodest? Reminiscenze classiche a parte... perché intentare un procedimento giudiziario contro un soggetto in AS e decisamente messo maluccio con questa premessa? Una questione di principio?
Ovviamente è una domanda retorica.
Leggo poi di una valutazione di 2.5 centesimi al punto e le mie perplessità crescono.
Il programma non aveva un controvalore in denaro... tuttalpiù potremmo associare il valore dei punti Amex.. la spendibilità era legata ai voli... poteva essere minima riscattando voli di corto e medio raggio effettivamente ottima sulla J lungo raggio.
Ma il volo in magnifica equivaleva ad un terno al lotto... trovarne uno quando serviva era un'impresa che richiedeva strategie ad hoc.
Chi ora dice che riscattare in magnifica era diritto che veniva esercitato da tutti... mi sembra un tantino disonesto.
A fronte di questa dichiarazione di valore... non mi stupirei di trovare chi recuperava 1000 punti payback facendo rifornimenti da un euro alla Esso... quindi con un euro gli davano 12.5 euro di valore millemiglia oltre naturalmente ad un euro di carburante con ciascuna delle 100 carte payback possedute.
Evito di dire cosa penso di questa richiesta anche per rispetto del magistrato che deve giudicare... ma nonostante fossi in possesso di punti per un "controvalore" (senza rifornirmi alla Esso) di oltre 25k euro non aderiro a questa... "cosa".
2.5 centesimi per mille punti fa 2500 centesimi e quindi diviso 100 fa 25 euro...
Quindi molti voli AZ fruttavano un monte punti con valore superiore al costo del biglietto!
O no?
Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk