Thread Aeroitalia


ference85

Utente Registrato
18 Maggio 2016
484
73
Roma
Ma questa Hello Jets a parte affittare aerei ad Aeroitalia ha qualche operazione in proprio o per conto di altre compagnie? E inoltre, esisteva prima di aeroitalia o no? Perché vista così sembrerebbe quasi come air connect.
Esattamente. Mai sentita nominare prima e, a parte i voli per conto di xz, fa altro?

Inviato dal mio SM-A047F utilizzando Tapatalk
 

Pinolo

Utente Registrato
9 Novembre 2020
130
35
Ma Intrieri non era quello che diceva che un biglietto aereo che costa più di 200 euro è da rapina? Si è adeguato al sistema?
 

Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,047
811
Pisa
IMG-20231230-WA0003.jpg
Foto presa da un gruppo Facebook
Sta operando i voli da Ancona, mi ricorda l'ATR di Carpatair che operava per AZ proprio da AOI 🙃
 
  • Like
Reactions: flyreg

leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,607
433
Il Comiso Pisa dal 13 Gennaio se ne va in letargo fino alla Summer....sono fantastici 🤩🤩
Non credo sara' il solo.....



ANCONA - "Le dichiarazioni dell’ad di Aeroitalia Gaetano Intrieri pongono la parola fine sui voli di continuità territoriale, che saranno interrotti ad Ottobre, mentre già tra pochi giorni sarà interrotto il collegamento per Barcellona". Parole di Maurizio Mangialardi, capogruppo Pd Marche.


"Sono questi i risultati del vertice romano tra Regione, Governo e Aeroitalia, che ha evidenziato la insostenibilità finanziaria dell’operazione, nonostante gli oltre 20 milioni di soldi pubblici dei quali quasi 13 milioni provenienti direttamente dalle tasche dei marchigiani.Intrieri ha ribadito pubblicamente ancora una volta l’esistenza di un accordo non rispettato da 750 mila euro per la promozione dei voli stipulato con ATIM, rispetto al quale c’è una maxi richiesta di risarcimento danni pari a 25 milioni di euro. Se confermata, si tratterebbe di una circostanza di estrema gravità, anche dal punto di vista penale: attendiamo che Regione Marche e ATIM rispondano positivamente alle nostre reiterate richieste di accesso agli atti, altrimenti saremmo costretti ad andare in procura.Vogliamo vedere con i nostri occhi la clausola di riservatezza a cui l’assessore Brandoni si è appellato per non fornire ai gruppi consiliari di opposizione la documentazione, clausola che sarebbe palesemente illegittima per una amministrazione pubblica che deve agire nella trasparenza e non può secretare tenendo nascosti ai cittadini accordi firmati con aziende private.Insomma, il 2024 per l’Aeroporto inizia nel peggiore dei modi, altro che anno dei record! In tutto il mondo, la fase di rimbalzo post-covid ha permesso agli aeroporti di aumentare il numero dei passeggeri transitati. In attesa dei dati definitivi per il 2023, vorremmo ricordare al Presidente Acquaroli che mentre i passeggeri negli aeroporti italiani sono aumentati tra 2021 e 2022 del +104%, il Sanzio ha registrato un deludente +93,8%.I millantati aumenti sono dunque in realtà ben poca cosa, e Ancona appare sempre più in difficoltà rispetto alla concorrenza dei vicini aeroporti di Pescara e Perugia che segnano performance nettamente migliori".




Ancona, 31 dicembre 2023 – Caos voli all’aeroporto di Ancona. Aeroitalia blinda le rotte per Roma, Milano e Napoli per un anno, ma non risparmia un’ultima stoccata di San Silvestro alla Regione e all’Atim (Agenzia per il turismo e l’internazionalizzazione delle Marche), annunciando un’imminente causa milionaria. Una lunga gestazione per i voli di continuità territoriale, concepiti a ottobre e rivendicati quali "traguardo storico" dal governatore Acquaroli. Ma in tre mesi ne sono successe di ogni, dai disservizi dell’ultimo periodo fino al vertice di venerdì convocato d’urgenza al ministero.
A tenere banco, soprattutto, le dure prese di posizione dell’ad della compagnia, Gaetano Intrieri, che nell’ordine: ha accusato l’Atim di "no n aver rispettato il contratto da 750mila euro per la promozione dei voli", ha minacciato di andarsene da Ancona anzitempo, prima dell’altolà dell’Enac (che ha fatto il bando per la continuità territoriale) e infine reputa "insostenibile" l’operazione, che rimarrà tuttavia in piedi fino a ottobre 2024.

Intrieri, conferma? Sì ai voli di continuità (Roma, Milano e Napoli) per un anno?

"Confermo – dice l’ad Aeroitalia –. Lo abbiamo ribadito al viceministro dei trasporti, Galeazzo Bignami, e al capo di gabinetto, Alfredo Storto, ma anche all’Enac. Ringrazio tutti loro per il ruolo importantissimo nella vicenda. Purtroppo, sono sorti alcuni problemi rispetto al bando, specie per gli accordi non mantenuti dalla Regione. A Roma abbiamo tirato fuori il contratto non rispettato dall’Atim. Le due cose stavano insieme, il progetto d’investimento di Aeroitalia e il contratto: ne hanno preso atto".

Che cosa accadrà ora?

"Sono state valutate delle possibili opzioni per rivitalizzare le rotte per Roma, Milano e Napoli, ma è evidente che non siamo felici di essere là. Tornassimo indietro, non rifaremmo la scelta di volare da Ancona. Anzi, se avessimo saputo che l’Atim non avrebbe rispettato gli impegni con noi, non avremmo mai partecipato al bando. L’Atim è il solo soggetto responsabile, responsabile di un comportamento scriteriato. Abbiamo dato mandato ai nostri legali di iniziare la causa contro l’Agenzia per il turismo: le chiederemo 25 milioni di euro di danni".

Per quali ragioni?

"Aeroitalia sta perdendo tanti soldi al mese. Il danno è emergente. Le perdite che abbiamo quantificato considerano tutto il triennio 2023-2025 per la continuità territoriale, proprio perché voleremo da Ancona solo per un anno. Ma le perdite sono legate anche agli aerei: potremmo utilizzarli in posti più redditizi, come la Sicilia e la Sardegna".

Replica sui disservizi?

"A ottobre e novembre non abbiamo cancellato neanche un volo, a dicembre ci sono state tre cancellazioni per motivi tecnici e tutte le cancellazioni a Natale per ragioni commerciali: non c’erano passeggeri. Così hanno fatto anche altre compagnie, ma si parla soltanto di noi nelle Marche. Aggiungo: manterremo Barcellona per le feste, poi la cancelleremo al massimo entro la fine di gennaio".

La Regione ha mostrato disponibilità a organizzare un incontro con le società di trasporto per implementare i servizi legati al Sanzio. Come giudica questa apertura?

"Tutto si può fare, quando c’è la voglia. A noi c’è passata per come siamo stati trattati, anche per via di campagne denigratorie nei nostri confronti. Non dimentichiamo che diamo lavoro a trecento persone. Se continueremo a operare la continuità territoriale fino a ottobre, è per rispetto del ministero e dell’Enac, non certo della Regione e dell’Atim".

 

RMI

Utente Registrato
27 Gennaio 2022
151
66
Questo e’ il comunicato stampa emesso da AeroItalia, che riportiamo integralmente.

Comunicato stampa

Oggetto: comunicazione nei confronti del Corriere Adriatico

Aeroitalia comunica di aver dato mandato ai propri legali al fine di valutare l’opportunità di agire contro il Corriere Adriatico per richiedere un risarcimento danni a causa delle continue azioni persecutorie e discriminatorie nei confronti della Compagnia circa le operazioni sull’aeroporto di Ancona.

Roma, 29 dicembre 2023

 

RMI

Utente Registrato
27 Gennaio 2022
151
66
Aeroporto di Ancona: per Natale Aeroitalia cancella i voli di continuità
Saltano i collegamenti con Roma, Milano e Napoli per il 25 dicembre. Una scelta commerciale che però riguarda un servizio pubblico
22/12/2023

di Carlo Musilli, montaggio Davide Lupi
Aeroporto di Ancona: per Natale Aeroitalia cancella i voli di continuità


TGR
L'aeroporto di Ancona
Condividi
Per Natale, i voli di continuità territoriale prendono un giorno di ferie. Il 25 dicembre, l’Aeroporto di Ancona non sarà collegato in alcun modo agli scali di Roma Fiumicino, Milano Linate e Napoli Capodichino. Saltano sia i voli in partenza sia quelli in arrivo. Lo ha deciso Aeroitalia, società che gestisce queste tratte da e per il Raffaello Sanzio.
La scelta non è isolata: sono molte le compagnie che, per tagliare i costi, riducono il traffico nel giorno di Natale, quando il numero di passeggeri è minimo. I collegamenti fra Ancona e le principali città italiane, però, non sono normali voli commerciali. Il servizio di continuità territoriale serve a ridurre l’isolamento delle Marche e beneficia di contributi pubblici: 9 milioni di euro dallo Stato centrale e 9 dalla Regione nel triennio 23-25.
L’ad dell’aeroporto di Ancona, Alexander D’Orsogna, spiega che, in base alla convenzione con l'Enac, Aeroitalia ha facoltà di cancellare una certa quantità di voli per scelta commerciale. Sta poi all’Ente nazionale per l’aviazione civile controllare che questo limite non venga superato.
Intanto, già prima di Natale, i disservizi non sono mancati. Il 21 dicembre alcuni voli di continuità sono stati cancellati, mentre altri hanno subito ritardi anche superiori alle tre ore.
Nel servizio, l'intervista ad Alexander D’Orsogna.

 

AirFleet

Utente Registrato
16 Giugno 2009
793
87
Aeroitalia: a ottobre via da Ancona. "Chiederemo danni per 25 milioni"
Caos Sanzio, l’ad Intrieri attacca Atim e Regione: facciamo causa e a gennaio cancelliamo Barcellona

images.png



Ancona, 31 dicembre 2023 – Caos voli all’aeroporto di Ancona. Aeroitalia blinda le rotte per Roma, Milano e Napoli per un anno, ma non risparmia un’ultima stoccata di San Silvestro alla Regione e all’Atim (Agenzia per il turismo e l’internazionalizzazione delle Marche), annunciando un’imminente causa milionaria. Una lunga gestazione per i voli di continuità territoriale, concepiti a ottobre e rivendicati quali "traguardo storico" dal governatore Acquaroli. Ma in tre mesi ne sono successe di ogni, dai disservizi dell’ultimo periodo fino al vertice di venerdì convocato d’urgenza al ministero.

A tenere banco, soprattutto, le dure prese di posizione dell’ad della compagnia, Gaetano Intrieri, che nell’ordine: ha accusato l’Atim di "no n aver rispettato il contratto da 750mila euro per la promozione dei voli", ha minacciato di andarsene da Ancona anzitempo, prima dell’altolà dell’Enac (che ha fatto il bando per la continuità territoriale) e infine reputa "insostenibile" l’operazione, che rimarrà tuttavia in piedi fino a ottobre 2024.



Intrieri, conferma? Sì ai voli di continuità (Roma, Milano e Napoli) per un anno?

"Confermo – dice l’ad Aeroitalia –. Lo abbiamo ribadito al viceministro dei trasporti, Galeazzo Bignami, e al capo di gabinetto, Alfredo Storto, ma anche all’Enac. Ringrazio tutti loro per il ruolo importantissimo nella vicenda. Purtroppo, sono sorti alcuni problemi rispetto al bando, specie per gli accordi non mantenuti dalla Regione. A Roma abbiamo tirato fuori il contratto non rispettato dall’Atim. Le due cose stavano insieme, il progetto d’investimento di Aeroitalia e il contratto: ne hanno preso atto".

Che cosa accadrà ora?

"Sono state valutate delle possibili opzioni per rivitalizzare le rotte per Roma, Milano e Napoli, ma è evidente che non siamo felici di essere là. Tornassimo indietro, non rifaremmo la scelta di volare da Ancona. Anzi, se avessimo saputo che l’Atim non avrebbe rispettato gli impegni con noi, non avremmo mai partecipato al bando. L’Atim è il solo soggetto responsabile, responsabile di un comportamento scriteriato. Abbiamo dato mandato ai nostri legali di iniziare la causa contro l’Agenzia per il turismo: le chiederemo 25 milioni di euro di danni".



Per quali ragioni?

"Aeroitalia sta perdendo tanti soldi al mese. Il danno è emergente. Le perdite che abbiamo quantificato considerano tutto il triennio 2023-2025 per la continuità territoriale, proprio perché voleremo da Ancona solo per un anno. Ma le perdite sono legate anche agli aerei: potremmo utilizzarli in posti più redditizi, come la Sicilia e la Sardegna".

Replica sui disservizi?

"A ottobre e novembre non abbiamo cancellato neanche un volo, a dicembre ci sono state tre cancellazioni per motivi tecnici e tutte le cancellazioni a Natale per ragioni commerciali: non c’erano passeggeri. Così hanno fatto anche altre compagnie, ma si parla soltanto di noi nelle Marche. Aggiungo: manterremo Barcellona per le feste, poi la cancelleremo al massimo entro la fine di gennaio".

La Regione ha mostrato disponibilità a organizzare un incontro con le società di trasporto per implementare i servizi legati al Sanzio. Come giudica questa apertura?

"Tutto si può fare, quando c’è la voglia. A noi c’è passata per come siamo stati trattati, anche per via di campagne denigratorie nei nostri confronti. Non dimentichiamo che diamo lavoro a trecento persone. Se continueremo a operare la continuità territoriale fino a ottobre, è per rispetto del ministero e dell’Enac, non certo della Regione e dell’Atim"

@ilrestodelcarlino
 

Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,047
811
Pisa
Ma per me il concetto che resta è che non ci sarà mai un volo profittevole dall'Italia continentale (ok escludiamo Calabria e Puglia) a Roma se non c'è il codice az e di conseguenza le prosecuzioni internazionali. Non può funzionare un volo da Ancona senza un accordo con ita, accordo che credo difficilmente aeroitalia farà mai.
 
  • Like
Reactions: Vortigern