Forse sarebbe il caso aprire il Thread Ryanair 2024. Lascio la valutazione ai moderatori.
Su diversi siti (io ho visto Il Post e Wired) c'è la notizia che Ryanair ha perso vendite in dicembre a seguito del fatto che le piattaforme come Booking e Kiwi non offrono più i voli di Ryanair in vendita. La ragione è una sentenza della Corte suprema irlandese che vieta alle OTA di "andare a guardare" sul sito di Ryanair: più esattamente vieta la raccolta di dati così come fatta dalle OTA, dati utilizzati per la rivendita.
Dal sito di Ryanair:
OTA Pirate Update:
In early Dec, most of the larger OTA Pirates (such as Booking.com, Kiwi, Kayak, etc.) suddenly removed Ryanair’s flights from sale on their websites. This welcome removal may be the result of pressure from Consumer Protection Agencies or a response to the recent Irish High Court ruling, which granted Ryanair a permanent injunction against screenscraper Flightbox from unlawfully scraping Ryanair.com content for OTA’s, or in response to Ryanair’s KYP (Know Your Passenger) customer initiatives such as verification.
While these OTA Pirates only account for a small fraction of Ryanair’s bookings, we expect the sudden removal of our flights from these OTA websites to reduce short term load factors by 1% or 2% in Dec and Jan and also to soften short term yields as we respond by making more low fares available directly to consumers. We do not expect this recent removal of OTA Pirate bookings will materially affect our FY24 traffic or PAT guidance.
Ryanair will respond to this welcome removal of our flights from OTA Pirate websites, by lowering fares where necessary to encourage all passengers to book directly on Ryanair.com where they are guaranteed to always get the lowest air fares without OTA Pirate overcharges, fake contact info, or other pricing/refund scams. In the meantime, Ryanair continues to make its fares available to honest/transparent OTA’s such as Google Flights, who do not add hidden mark ups to Ryanair prices and who direct passengers to make their bookings directly on the Ryanair.com website.
A parte il solito stile di Mr O'Leary (non amo le OTA, ma definirle "pirate" mi pare eccessivo: vogliamo parlare di certi comportamenti commerciali del nostro Michael?), se la riduzione delle vendite è almeno dell'1% con pari calo del load factor mi pare che l'effetto della cessazione delle vedite via OTA non sia negligibile, soprattutto se non sarà temporanea -come affermato da Ryanair, che intanto abbassa i prezzi-. Il comportamento di Ryanair potrebbe poi ritorcersi contro di lei: se Easyjet e Wizzair continuano ad essere presenti sulle OTA, beh, forse fai prima a comprare tutto lì che non saltare da un sito all'altro. Lo so: Ryanair gradisce moltisimo venderti oltre che il volo anche l'albergo e l'autonoleggio; ma se le condizioni di vendita di questi servizi accessori fossero a prezzi maggiorati di quello delle OTA le OTA stesse avrebbero un'arma carica per vendicarsi in tribunale.
E trovo che il rifiuto di Ryanair di aprire il proprio sistema sia del pari sanzionabile: avete presente la querelle contro Apple e la chiusura a terzi del suo store? Ma sappiamo bene che l'Irlanda e la sua alta Corte quanto a tutela di privacy e concorrenza fa tutto fuorché gli interessi dei consumatori, per non parlare degli aspetti fiscali.
Su diversi siti (io ho visto Il Post e Wired) c'è la notizia che Ryanair ha perso vendite in dicembre a seguito del fatto che le piattaforme come Booking e Kiwi non offrono più i voli di Ryanair in vendita. La ragione è una sentenza della Corte suprema irlandese che vieta alle OTA di "andare a guardare" sul sito di Ryanair: più esattamente vieta la raccolta di dati così come fatta dalle OTA, dati utilizzati per la rivendita.
Dal sito di Ryanair:
OTA Pirate Update:
In early Dec, most of the larger OTA Pirates (such as Booking.com, Kiwi, Kayak, etc.) suddenly removed Ryanair’s flights from sale on their websites. This welcome removal may be the result of pressure from Consumer Protection Agencies or a response to the recent Irish High Court ruling, which granted Ryanair a permanent injunction against screenscraper Flightbox from unlawfully scraping Ryanair.com content for OTA’s, or in response to Ryanair’s KYP (Know Your Passenger) customer initiatives such as verification.
While these OTA Pirates only account for a small fraction of Ryanair’s bookings, we expect the sudden removal of our flights from these OTA websites to reduce short term load factors by 1% or 2% in Dec and Jan and also to soften short term yields as we respond by making more low fares available directly to consumers. We do not expect this recent removal of OTA Pirate bookings will materially affect our FY24 traffic or PAT guidance.
Ryanair will respond to this welcome removal of our flights from OTA Pirate websites, by lowering fares where necessary to encourage all passengers to book directly on Ryanair.com where they are guaranteed to always get the lowest air fares without OTA Pirate overcharges, fake contact info, or other pricing/refund scams. In the meantime, Ryanair continues to make its fares available to honest/transparent OTA’s such as Google Flights, who do not add hidden mark ups to Ryanair prices and who direct passengers to make their bookings directly on the Ryanair.com website.
A parte il solito stile di Mr O'Leary (non amo le OTA, ma definirle "pirate" mi pare eccessivo: vogliamo parlare di certi comportamenti commerciali del nostro Michael?), se la riduzione delle vendite è almeno dell'1% con pari calo del load factor mi pare che l'effetto della cessazione delle vedite via OTA non sia negligibile, soprattutto se non sarà temporanea -come affermato da Ryanair, che intanto abbassa i prezzi-. Il comportamento di Ryanair potrebbe poi ritorcersi contro di lei: se Easyjet e Wizzair continuano ad essere presenti sulle OTA, beh, forse fai prima a comprare tutto lì che non saltare da un sito all'altro. Lo so: Ryanair gradisce moltisimo venderti oltre che il volo anche l'albergo e l'autonoleggio; ma se le condizioni di vendita di questi servizi accessori fossero a prezzi maggiorati di quello delle OTA le OTA stesse avrebbero un'arma carica per vendicarsi in tribunale.
E trovo che il rifiuto di Ryanair di aprire il proprio sistema sia del pari sanzionabile: avete presente la querelle contro Apple e la chiusura a terzi del suo store? Ma sappiamo bene che l'Irlanda e la sua alta Corte quanto a tutela di privacy e concorrenza fa tutto fuorché gli interessi dei consumatori, per non parlare degli aspetti fiscali.