Incidente mid-air per un 737 Max 9 di Alaska Air


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Anche se fosse presente e malauguratamente nel tapparlo fosse rimasto il meccanismo per metà aperto, com'è possibile che sia volato fuori? se non erro, non so se sia il caso del MAX9, ma in molti aeroplani dalla safety card l'apertura del portellone d'emergenza avviene verso l'interno (proprio per evitare la possibile apertura in volo).
Nel caso specifico non si tratta del comune "portellone di emergenza", ma di un "tappo" installato per chiudere in maniera permanente l'uscita superflua, un po' come si fa con i frutti delle prese elettriche.
 

frubagotti

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Fortunatamente gli è andata bene a tutti, anche se immagino che i bagni del terminal saranno stati pieni dopo l'atterraggio :poop:

Al netto di una eventuale messa a terra (e si vedrà di quali configurazioni, tappate o non), sarà interessante vedere quanto questo incidente comprometterà ulteriormente la percezione del pubblico nei confronti del MAX.
Ipotizzo che sarà solo qualcosa di temporaneo, similmente a quello accaduto durante il primo grounding.

Ultimamente, volando con Ryanair, sta diventando abbastanza difficile evitarli e ogni tanto ci capita di volarci sopra.
Ovviamente mia moglie è conscia di questo e poco fa mi ha annunciato che preferirebbe evitarli per un po'. 😅
 
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FLRprt

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Anche se fosse presente e malauguratamente nel tapparlo fosse rimasto il meccanismo per metà aperto, com'è possibile che sia volato fuori? se non erro, non so se sia il caso del MAX9, ma in molti aeroplani dalla safety card l'apertura del portellone d'emergenza avviene verso l'interno (proprio per evitare la possibile apertura in volo).
Ci sono quelle che si aprono verso l'esterno. La foto è di un 737.
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Paolì

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Ci sono quelle che si aprono verso l'esterno. La foto è di un 737.
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Non ho mai lavorato su un max ma sull'NG le uscite di emergenza "alari" si aprono verso l'esterno ma sono bloccate automaticamente quando il motore è acceso, a differenza delle uscite normali che si aprono verso l'interno così che la pressurizzazione le tenga ben chiuse in volo. Mi pare che la porta aggiuntiva sia come un'uscita normale...
 

B787

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Ci sono quelle che si aprono verso l'esterno. La foto è di un 737.
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Sono due cose leggermente diverse, quelle nella foto da te postata sono le Overwing Exits del 737.
La porta in oggetto invece, si trova nella seconda metà della fusoliera.
In alcune compagnie, con configurazioni ad alta densità (compresa Ryanair e i suoi 737 MAX, è un'uscita di emergenza attiva a tutti gli effetti. Mentre altre compagnie possono decidere di lasciarla disattivata (e coperta dall'interno come nel caso di questo incidente Alaska) perchè la capacità dell'aereo non necessita di ulteriori uscite.

Sotto un Max8 Ryanair con uscita attiva
9h-vvl-malta-air-boeing-737-8200-max_PlanespottersNet_1518362_aece81e227_o.jpg


Un Max9 Alaska Airlines con uscita disattivata
n924ak-alaska-airlines-boeing-737-9-max_PlanespottersNet_1400291_f91693b975_o.jpg

Un po' come il 321Neo dove a seconda della configurazione scelta dalla compagnia sono attive più o meno uscite.
Esempio BA https://www.planespotters.net/photo/1529669/g-neot-british-airways-airbus-a321-251nx
Esempio LH https://www.planespotters.net/photo/1533580/d-aiee-lufthansa-airbus-a321-271nx
Esempio AZ https://www.planespotters.net/photo/1501911/d-avyx-ita-airways-airbus-a321-271nx
 

hyppo

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Quando si apre rimane incernierata sulla parte inferiore a quanto pare da questo video
 
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Quando si apre rimane incernierata sulla parte inferiore a quanto pare da questo video
Questa porta, in questo caso, dovrebbe (teoricamente) essere permanentemente chiusa con dei bulloni. In questo caso la rottura è troppo netta per essere qualsiasi cosa d'altro se non un distacco dei suddetti. Siccome l'aereo era in servizio da novembre, i miei soldi sono su problemi in fabbrica a Renton.

Questa tegola si va ad aggiungere ai problemi all'aft pressure bulkhead (Bulloni non chiusi bene e buchi fatti fuori tolleranza) e a possibili problemi sul sistema anti-icing del MAX 7.

Siamo a livelli di controllo qualità da fabbrica della Lada a Togliatti, anno domini 1983.
 

Jambock

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La BBC ha appena annunciato che la FAA ha messo a terra 171 737 Max 9.
Confermato sul sito FAA


The FAA will order the temporary grounding of certain Boeing 737 MAX 9 aircraft operated by U.S. airlines or in U.S. territory.

“The FAA is requiring immediate inspections of certain Boeing 737 MAX 9 planes before they can return to flight,” FAA Administrator Mike Whitaker said. “Safety will continue to drive our decision-making as we assist the NTSB’s investigation into Alaska Airlines Flight 1282.”

The Emergency Airworthiness Directive (EAD) that will be issued shortly will require operators to inspect aircraft before further flight that do not meet the inspection cycles specified in the EAD. The required inspections will take around four to eight hours per aircraft.

The EAD will affect approximately 171 airplanes worldwide.
Vediamo se dall'AD si riuscirà a capire qualcosa di più.
 

Brendon

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Mer… volevo finalmente provarmi il max9 in first la prossima settimana… speriamo gli United non vengano messi al prato
 

13947

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In alcune compagnie, con configurazioni ad alta densità (compresa Ryanair e i suoi 737 MAX, è un'uscita di emergenza attiva a tutti gli effetti. Mentre altre compagnie possono decidere di lasciarla disattivata (e coperta dall'interno come nel caso di questo incidente Alaska) perchè la capacità dell'aereo non necessita di ulteriori uscite.
Su 737/Airbus dotati di queste uscite (non le classiche overwing) è possibile intuire visivamente se sono attive oppure disattivate basandosi sulla dimensione del finestrino, piccolo se attive, grande (simile agli altri) se tappate.
 

tiefpeck

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Se capisco bene, il grounding riguarda solo i MAX9 che non hanno ancora raggiunto le ore di volo che richiedono l'ispezione di questo componente (il portellone bloccato, per capirsi), e gli aerei rimangono a terra finché non vengono ispezionati, operazione che richiede solo dalle 4 alle 8 ore.
Il che vuol dire che hanno un'idea precisa di cosa è successo. Cosa che è meglio in generale, ma peggio per Boeing.

Siamo passati da un'azienda che ha scritto pagine fondamentali del progresso nell'aviazione civile a "If it's Boeing I am not going". I danni dei finanzieri d'assalto. Ed il peggio è che Airbus non può produrre più di quello che già fa, e non c'è fornitore alternativo a Boeing al momento.
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Mer… volevo finalmente provarmi il max9 in first la prossima settimana… speriamo gli United non vengano messi al prato
United has temporarily suspended service on select Boeing 737 MAX 9 aircraft to conduct an inspection required by the FAA. We are working directly with impacted customers to find them alternative travel options.

sono 46 su 72 mi dicono…gli altri continuano a volare poche han già passato le verifiche necessarie
 
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Vortigern

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Se capisco bene, il grounding riguarda solo i MAX9 che non hanno ancora raggiunto le ore di volo che richiedono l'ispezione di questo componente (il portellone bloccato, per capirsi), e gli aerei rimangono a terra finché non vengono ispezionati, operazione che richiede solo dalle 4 alle 8 ore.
Il che vuol dire che hanno un'idea precisa di cosa è successo. Cosa che è meglio in generale, ma peggio per Boeing.

Siamo passati da un'azienda che ha scritto pagine fondamentali del progresso nell'aviazione civile a "If it's Boeing I am not going". I danni dei finanzieri d'assalto. Ed il peggio è che Airbus non può produrre più di quello che già fa, e non c'è fornitore alternativo a Boeing al momento.
Pensavo lo stesso….a come stia radicalmente cambiando la percezione del brand “Boeing” nel mondo……

Neanche l’Alfa Romeo, ha conosciuto un declino simile…..
 
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kenadams

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Secondo me non è solo questione di brand o di oggettiva consapevolezza di cosa possa essere andato storto. Semplicemente credo che nessuno nella FAA abbia voglia prendersi la responsabilità di lasciar volare dei MAX senza una ragionevolezza certezza che un incidente sia un caso isolato: quale burocrate si assumerebbe questa responsabilità vista la storia passata del MAX. Nemmeno mi sento di accusare Boeing o la FAA: semplicemente trovo che la storia dell'aereo sia talmente controversa da costringere qualsiasi persona coinvolta a mettere le mani avanti -- è nella natura umana fare così (ovviamente se la FAA non avesse mai lasciato che Boeing facesse le autocertificazioni anni fa oggi non ci sarebbe tutto questo casino ogni volta che un 737MAX ha il singhiozzo, ma ormai è andata così).
 

Fewwy

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Considerando che le porte sono incastrate a forza contro la fusoliera (impossibili da aprire se la cabina è pressurizzata) e guardando la foto postata da FLRprt, mi sembrava assurdo non vedere alcun danno strutturale alla "cornice" ricavata nella fusoliera... come può la porta essere volata via senza rompere qualcosa?!

1704538115068.jpg

Poi però ho trovato questo video su YouTube di un'azienda che sponsorizza il suo simulatore proprio per quel tipo di uscita.


Da quel poco che si vede, sembra che queste mid-cabin exit non siano come le altre quattro porte che conosciamo.
Esse non sono incastrate fisicamente contro la fusoliera, ma mi sembrano tenute in posizione da una semplice guida a scorrimento dall'alto verso il basso: una volta uscite da essa (o se la guida cede), la porta vola tranquillamente via senza resistenza da parte della fusoliera.
Lo si vede bene anche nel reel postato da hyppo.
 

kenadams

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13 Agosto 2007
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Oggi sono prenotato su UA2310 operato con 737 Max 9 al momento sull app il volo sembra confermato e risulta ancora operato con questo tipo di aereo ma probabilmente verrà sostituito con altro modello.
Immagino sia il volo del 7 gennaio (visto che quello del 6 è già arrivato da qualche ora). Il volo è previsto con N47517, che oggi pare operare normalmente (sta facendo una rotazione da Newark a Cancun), quindi è verosimile che non sia uno dei 737-9M interessati dal grounding.
 
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