Incidente mid-air per un 737 Max 9 di Alaska Air


Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,568
764
Torino
Guarda il video che o linkato sopra a 6:50 e poi le varie descrizioni che seguono. Il -8200 può averla.
La versione -8200 è quella che – al momento – vola solo Ryanair* ed è stata ordinata da altre low cost come Akasa Air, Allegiant, Arajet, VietJet...

United ha il 737 MAX 8, il quale non presenta la necessità di avere la mid-cabin exit perché la sua capienza massima non potrebbe comunque raggiungere quei valori critici per l'evacuazione.



* edit: leggo su Wikipedia che Akasa Air ha ricevuto il suo primo 737 MAX 200, quindi Ryanair non è più l'unico operatore
 
Ultima modifica:

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,488
617
Back to Fischamend
Forse intenti i Max 9 perché il mio volo ha cambiato aeromobile da Max 9 a Max 8 e stiamo per imbarcare.

Visto che il cambio comporta una riduzione di capacità già in fase di check in veniva fatta una richiesta di volontari per spostarsi su un volo di domani offrendo un importo ridicolo di 150$ in credito United oppure 7500 miglia. Cash niente.

Una offerta del genere può andare bene per accettare di spostarsi sul un volo successivo 1 o 2 ore non certo il giorno dopo. Poi c'era opzione per fare tu una offerta libera come volontari sempre per spostarsi a domani ho declinato tutte le offerte ma nel caso come minimo avrei chiesto 500 cash più hotel a mia scelta nel caso il Hyatt Recency direttamente dentro MCO è un ottimo hotel che ho provato anche se costoso.
Non solo competente, ma anche modesto e pienamente consapevole delle esigenze di servizio. Almeno il weekend non è stato rovinato.
 

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,285
1,817
NYC
Forse intenti i Max 9 perché il mio volo ha cambiato aeromobile da Max 9 a Max 8 e stiamo per imbarcare.

Visto che il cambio comporta una riduzione di capacità già in fase di check in veniva fatta una richiesta di volontari per spostarsi su un volo di domani offrendo un importo ridicolo di 150$ in credito United oppure 7500 miglia. Cash niente.

Una offerta del genere può andare bene per accettare di spostarsi sul un volo successivo 1 o 2 ore non certo il giorno dopo. Poi c'era opzione per fare tu una offerta libera come volontari sempre per spostarsi a domani ho declinato tutte le offerte ma nel caso come minimo avrei chiesto 500 cash più hotel a mia scelta nel caso il Hyatt Recency direttamente dentro MCO è un ottimo hotel che ho provato anche se costoso.
Ma alla fine li hanno trovati questi volontari o state facendo il gioco delle sedie per decidere chi lasciare a terra?

E comunque io avrei chiesto il Ritz Carlton.
 

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,339
4,273
Milano
Mi sfugge il motivo per il quale la legittima, seppure disdicevole, richiesta economica dovesse essere proprio esternata sul forum. Ma non è necessario avere una risposta.
 
  • Like
Reactions: BrunoFLR

i-ffss

Utente Registrato
30 Agosto 2010
1,510
43
LIMF
una domanda di quelle non di facile risposta e che forse è argomento già dibattuto: ma a Boeing è venuto in mente di andare sul "foglio bianco" e mettere in cantiere un nuovo aereo della classe del 737 che fondamentalmente è quello da un bel po'? [sì lo so non è che i MAX siano i -200...]
Grazie.
 
  • Like
Reactions: flyreg

kenadams

Moderatore
13 Agosto 2007
10,285
1,817
NYC
  • Like
Reactions: i-ffss

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,568
764
Torino
Da Flightradar24
Both flight recorders have been sent to the NTSB lab in Washington DC, however, the Cockpit Voice Recorder was completely overwritten as the circuit breaker was not pulled in time after the aircraft landed.

Mi sembra ci sia un problema base di progettazione per questi CVR... non solo vengono facilmente sovrascritti ogni volta che l'aereo continui a volare per più di 2 ore dopo un evento, ma addirittura in questo caso in cui l'aereo non si è più mosso dopo essere rientrato all'aeroporto di partenza!

Com'è possibile?
 
  • Like
Reactions: OneShot

Jambock

Utente Registrato
19 Giugno 2016
771
585
MXP
Da Flightradar24



Mi sembra ci sia un problema base di progettazione per questi CVR... non solo vengono facilmente sovrascritti ogni volta che l'aereo continui a volare per più di 2 ore dopo un evento, ma addirittura in questo caso in cui l'aereo non si è più mosso dopo essere rientrato all'aeroporto di partenza!

Com'è possibile?
Lo ha fatto notare anche la "grande capa" del NTSB nella conferenza stampa di ieri, dicendo che se l'FAA non obbligherà l'istallazione di CVR con 25 ore di memoria (come EASA) farà pressioni nel Congresso.

Più o meno dal minuto 19:15
 

Jambock

Utente Registrato
19 Giugno 2016
771
585
MXP
L’aereo aveva avuto problemi in precedenza.

Giusto, ma non è chiaro che tipo di anomalia.
Dalla conferenza stampa del NTSB sembrava più un problema di "controller", e non di capacità di mantenere la pressurizzazione (come cavolo si scrive? :) )

Edit: dal minuto 4 della stessa conferenza stampa.
 
  • Like
Reactions: Dancrane and 13900

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,046
2,120
Londra
Giusto, ma non è chiaro che tipo di anomalia.
Dalla conferenza stampa del NTSB sembrava più un problema di "controller", e non di capacità di mantenere la pressurizzazione (come cavolo si scrive? :) )

Edit: dal minuto 4 della stessa conferenza stampa.
Ho avuto anch'io la stessa impressione. La portavoce del NTSB non sembrava che desse molta importanza alle anomalie registrate per tre volte.
 
  • Like
Reactions: Jambock

Jambock

Utente Registrato
19 Giugno 2016
771
585
MXP
Un'altra cosa che ho sentito ieri ma non riesco a controllare /confermare.

Sembra che questo "plug" e la sua installazione siano uguali a quanto già presente su alcuni 737-900.
Se questo è confermato, viene da pensare più a problemi di montaggio / installazione di questo plug specifico (o limitato a un lotto) e non a problemi di progetto.
 
  • Like
Reactions: Dancrane and 13900