Anche Alaska ha trovato alcuni bulloni svitati sui MAX 9.
Alaska Airlines also said it found loose hardware on some aircraft after a blow-out mid-flight over Oregon.
www.bbc.co.uk
Comunque, sentivo dei pezzi della conferenza dell'NTSB, andando al lavoro prima in bici. Preciso che non sono un meccanico/ingegnere, e quindi gente come Bande o Jambock mi lanceranno verdure marce se non c'ho azzeccato. Chiedo anche scusa per usare termini inglesi a caso, non so come tradurli.
A quanto ho capito, questo 'door plug' aveva due hinges, chiuse con 4 bulloni, e 12 "stop pads". L'NTSB ha comparato i 12 stop pads a un high-five, ossia due superfici verticali tenute insieme dalla pressione in cabina. Nel momento in cui il door plug si muove verso l'alto (cosi dice l'NTSB, il movimento e' stato prima verso l'alto, poi all'infuori) gli stop pads smettono di funzionare, e il door plug vola via.
Rimando al post di Oceanic su Airliners a questo link, da cui provengono le foto di cui sotto:
AS1282 PDX-ONT decompression event, returned to PDX, FAA temporarily grounds 737MAX9 for inspections - Page 26 - Airliners.net
L'NTSB dice che non hanno ancora trovato i 4 bolts, e non sanno nemmeno se fossero stati montati.