Incidente mid-air per un 737 Max 9 di Alaska Air


Dancrane

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Un'altra cosa che ho sentito ieri ma non riesco a controllare /confermare.

Sembra che questo "plug" e la sua installazione siano uguali a quanto già presente su alcuni 737-900.
Se questo è confermato, viene da pensare più a problemi di montaggio / installazione di questo plug specifico (o limitato a un lotto) e non a problemi di progetto.
Diciamo che ultimamente i bulloni sui MAX stanno creando troppi grattacapi.
 
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hyppo

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"The force of the depressurization on Alaska 1282 ripped open the cockpit door and slammed it into the front lav door per the NTSB. It took multiple attempts by an FA to force it closed. The FO lost her headset. The QRC was sucked out of the cockpit. Damage thru out cabin"
CBS.
Se non sbaglio sui 737-Classic è previsto che durante una decompressione in cabina pax si apra la porta della F/D con più o meno violenza a seconda del livello di depressurizzazione, vale anche per questi modelli più recenti? O forse la porta era chiusa male? Perché se armata credo sia difficile si apra anche in caso di depressurizzazione
 

bande

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"The force of the depressurization on Alaska 1282 ripped open the cockpit door and slammed it into the front lav door per the NTSB. It took multiple attempts by an FA to force it closed. The FO lost her headset. The QRC was sucked out of the cockpit. Damage thru out cabin"
CBS.
Se non sbaglio sui 737-Classic è previsto che durante una decompressione in cabina pax si apra la porta della F/D con più o meno violenza a seconda del livello di depressurizzazione, vale anche per questi modelli più recenti? O forse la porta era chiusa male? Perché se armata credo sia difficile si apra anche in caso di depressurizzazione
Ci sono dei decompression panel sulla porta, non dovrebbe aprirsi
 

Seaking

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Nel frattempo il SkyTG ha appena detto che il titolo Boeing viaggia su una forbice tra il -6% ed il -8% in pre-apertura della borsa americana.
 

Seaking

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Abbiamo anche le comunicazioni radio:


Lei mi è sembrata davvero brava e calma, considerando la situazione.
 

giannib

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Malpensa T1-T2
Questi si aprono in entrambi i sensi o si aprono solo in caso di falla in cabina pax?
Se c’è decompression in f/d si aprono i blow out panel , se c’è decompression in cabina pax la porta rimane chiusa in quanto essendo piccolo lo spazio in f/d dovrebbe garantire il differenziale di pressione tra le due. Questo sia su NG che su Max .
 
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su e giu' sull'atlantico...
Apparsa waiver

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Per ora ORD-LAS questo mercoledì è ancora con MAX9, vedo un IAD-LAS diretto che non avevo notato prima (UA780), siccome viaggio con un collega mi sa che devo vedere con Amex GBT se riusciamo a cambiare sul non-stop magari...
Let me know if it works with'em, otherwise ctc me pvt n I'll do it 4 y
 
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hyppo

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Se c’è decompression in f/d si aprono i blow out panel , se c’è decompression in cabina pax la porta rimane chiusa in quanto essendo piccolo lo spazio in f/d dovrebbe garantire il differenziale di pressione tra le due. Questo sia su NG che su Max .
Direi quindi che anche in questo c'è stato qualcosa di anomalo. La porta si è comportata come ptevisto sui Classic
 

hyppo

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Sarebbero almeno 5 per il momento gli aeromobili United interessati, consegnati tra novembre '22 e settembre '23


Ci sarebbe anche una foto di queste viti allentate, da prendere con le pinze comunque da Airline Weekly
 

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Direi quindi che anche in questo c'è stato qualcosa di anomalo. La porta si è comportata come ptevisto sui Classic
Stando al briefing dell’NTSB, sul MAX la porta si apre “di design” in caso di decompressione, ma nessuno dei piloti lo sapeva, Boeing emetterà un qualche service bulletin o forma di comunicazione quanto prima.

 
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Fewwy

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Non ci si crede... chissà che avevano in mente quelli di Boeing quando scrissero i manuali di 'sto benedetto MAX!
 

13900

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Anche Alaska ha trovato alcuni bulloni svitati sui MAX 9.



Comunque, sentivo dei pezzi della conferenza dell'NTSB, andando al lavoro prima in bici. Preciso che non sono un meccanico/ingegnere, e quindi gente come Bande o Jambock mi lanceranno verdure marce se non c'ho azzeccato. Chiedo anche scusa per usare termini inglesi a caso, non so come tradurli.

A quanto ho capito, questo 'door plug' aveva due hinges, chiuse con 4 bulloni, e 12 "stop pads". L'NTSB ha comparato i 12 stop pads a un high-five, ossia due superfici verticali tenute insieme dalla pressione in cabina. Nel momento in cui il door plug si muove verso l'alto (cosi dice l'NTSB, il movimento e' stato prima verso l'alto, poi all'infuori) gli stop pads smettono di funzionare, e il door plug vola via.

Rimando al post di Oceanic su Airliners a questo link, da cui provengono le foto di cui sotto: AS1282 PDX-ONT decompression event, returned to PDX, FAA temporarily grounds 737MAX9 for inspections - Page 26 - Airliners.net




L'NTSB dice che non hanno ancora trovato i 4 bolts, e non sanno nemmeno se fossero stati montati.
 
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