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Anche Alaska ha trovato alcuni bulloni svitati sui MAX 9.
Boeing 737 Max 9: United Airlines finds loose bolts in jet inspections
Alaska Airlines also said it found loose hardware on some aircraft after a blow-out mid-flight over Oregon.www.bbc.co.uk
Comunque, sentivo dei pezzi della conferenza dell'NTSB, andando al lavoro prima in bici. Preciso che non sono un meccanico/ingegnere, e quindi gente come Bande o Jambock mi lanceranno verdure marce se non c'ho azzeccato. Chiedo anche scusa per usare termini inglesi a caso, non so come tradurli.
A quanto ho capito, questo 'door plug' aveva due hinges, chiuse con 4 bulloni, e 12 "stop pads". L'NTSB ha comparato i 12 stop pads a un high-five, ossia due superfici verticali tenute insieme dalla pressione in cabina. Nel momento in cui il door plug si muove verso l'alto (cosi dice l'NTSB, il movimento e' stato prima verso l'alto, poi all'infuori) gli stop pads smettono di funzionare, e il door plug vola via.
Rimando al post di Oceanic su Airliners a questo link, da cui provengono le foto di cui sotto: AS1282 PDX-ONT decompression event, returned to PDX, FAA temporarily grounds 737MAX9 for inspections - Page 26 - Airliners.net
L'NTSB dice che non hanno ancora trovato i 4 bolts, e non sanno nemmeno se fossero stati montati.
Se gli dice bene, magari risolvono brillantemente inserendo bulloni con copiglia che ne impedisce l'allentamento involontario... anche se come già ricordava qualcuno qui, se tanto mi dà tanto, chissà quali altre magagne potrebbe avere la serie Max (e non solo).Niente verdure marce!
I 4 bulloni servono per evitare che il plug si alzi. Quando il plug si alza gli “stop pin” del plug non sono più in contatto con gli “stop pad” del frame, e il plug può aprirsi. I due hinge (le cerniere) sono nella parte inferiore, quindi il plug si apre verso il basso.
In condizioni normali questi “stop pad / pin” servono a tenere il plug in posizione e trasferire i carichi strutturali della differenza di pressione alla fusoliera.
Senza i bulloni/dadi* (mai installati, installati male senza la dovuta coppia di serraggio, installati male senza la coppiglia, bulloni/dadi difettosi o diversi dal previsto, etc...) il plug può muoversi verso l’alto e aprirsi.
* da capire quanti di questi bulloni/dadi devono avere qualche problema per permettere al plug di muoversi. Direi almeno 2, ma non lo so.
Post #69Nel frattempo c’è chi trova per strada un iPhone caduto dal volo Alaska e ancora perfettamente funzionante…
L'installazione prevede già i bulloni con coppiglia. Bisogna capire se in questo plug in particolare erano installati come previsto.Se gli dice bene, magari risolvono brillantemente inserendo bulloni con copiglia che ne impedisce l'allentamento involontario... anche se come già ricordava qualcuno qui, se tanto mi dà tanto, chissà quali altre magagne potrebbe avere la serie Max (e non solo).
"Quando si chiude una porta si apre un burrone" (cit.)Intanto sui social...
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Da grande appassionato di Kaplan & Norton, potrei scrivere per ore su cosa penso delle aziende che perdono di vista la loro Mission (ovvero, perché esistiamo sul mercato, qual è il nostro fine?) per sostituirla con la mera soddisfazione dei loro azionisti.Pronto a scommettere che erano tools e cose varie. Follia.
Questa notizia non appare tuttavia sulla nota ufficiale:La cosa che non avevo visto fino a stamattina e' che UA, nelle sue ispezioni, non solo ha trovato bulloni non ben avvitati, ma anche altri pezzi all'interno del door plug.
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United finds loose bolts on plug doors during 737 Max 9 inspections - The Air Current
Pronto a scommettere che erano tools e cose varie. Follia.
Direi che questo episodio non è solo un caso, un incidente isolato, ma conferma purtroppo un modus operandi che ha segnato la Boeing in questi ultimi anni, come diversi ex dipendenti hanno denunciato in vari modi.Non ci si crede... chissà che avevano in mente quelli di Boeing quando scrissero i manuali di 'sto benedetto MAX!
Se venisse fuori una cosa del genere, davvero andrebbe ripensata l'azienda (la sua cultura, i suoi processi, l'organizzazione) dalle fondamenta.Facile, succede quando la coppiglia rimane sullo scaffare in catena di montaggio..
La FAA ha anche un problema di budget: un qualche tempo fa c'avevo dato un occhio, e in sostanza il budget dato all'agenzia e' rimasto quello che era dei primi anni 2000.Se venisse fuori una cosa del genere, davvero andrebbe ripensata l'azienda (la sua cultura, i suoi processi, l'organizzazione) dalle fondamenta.
Poi andrebbe presa a calci nel culo pure la FAA, che per prassi, pigrizia o indolenza si è messa comoda comoda negli ultimi 10-15 anni acconsentendo che Boeing facesse anche il loro lavoro (con somma gioia degli azionisti di Boeing, ovviamente).
Può essere un "contributing factor", ma la responsabilità resta.La FAA ha anche un problema di budget: un qualche tempo fa c'avevo dato un occhio, e in sostanza il budget dato all'agenzia e' rimasto quello che era dei primi anni 2000.
oppure il bullone è difettoso e si spezza (anche se è un'ipotesi abbastanza remota su un aereo che ha fatto pochissimi cicli, dovrebbe proprio essere di ferraccio)Facile, succede quando la coppiglia rimane sullo scaffare in catena di montaggio..