Incidente mid-air per un 737 Max 9 di Alaska Air


Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,339
4,273
Milano
Un'altra cosa che ho sentito ieri ma non riesco a controllare /confermare.

Sembra che questo "plug" e la sua installazione siano uguali a quanto già presente su alcuni 737-900.
Se questo è confermato, viene da pensare più a problemi di montaggio / installazione di questo plug specifico (o limitato a un lotto) e non a problemi di progetto.
Diciamo che ultimamente i bulloni sui MAX stanno creando troppi grattacapi.
 
  • Like
Reactions: East End Ave

hyppo

Utente Registrato
26 Gennaio 2012
859
445
"The force of the depressurization on Alaska 1282 ripped open the cockpit door and slammed it into the front lav door per the NTSB. It took multiple attempts by an FA to force it closed. The FO lost her headset. The QRC was sucked out of the cockpit. Damage thru out cabin"
CBS.
Se non sbaglio sui 737-Classic è previsto che durante una decompressione in cabina pax si apra la porta della F/D con più o meno violenza a seconda del livello di depressurizzazione, vale anche per questi modelli più recenti? O forse la porta era chiusa male? Perché se armata credo sia difficile si apra anche in caso di depressurizzazione
 

bande

Utente Registrato
20 Ottobre 2019
224
303
EIDW
"The force of the depressurization on Alaska 1282 ripped open the cockpit door and slammed it into the front lav door per the NTSB. It took multiple attempts by an FA to force it closed. The FO lost her headset. The QRC was sucked out of the cockpit. Damage thru out cabin"
CBS.
Se non sbaglio sui 737-Classic è previsto che durante una decompressione in cabina pax si apra la porta della F/D con più o meno violenza a seconda del livello di depressurizzazione, vale anche per questi modelli più recenti? O forse la porta era chiusa male? Perché se armata credo sia difficile si apra anche in caso di depressurizzazione
Ci sono dei decompression panel sulla porta, non dovrebbe aprirsi
 

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,424
2,557
Nel frattempo il SkyTG ha appena detto che il titolo Boeing viaggia su una forbice tra il -6% ed il -8% in pre-apertura della borsa americana.
 

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,424
2,557
Abbiamo anche le comunicazioni radio:


Lei mi è sembrata davvero brava e calma, considerando la situazione.
 

giannib

Utente Registrato
26 Settembre 2010
52
12
Malpensa T1-T2
Questi si aprono in entrambi i sensi o si aprono solo in caso di falla in cabina pax?
Se c’è decompression in f/d si aprono i blow out panel , se c’è decompression in cabina pax la porta rimane chiusa in quanto essendo piccolo lo spazio in f/d dovrebbe garantire il differenziale di pressione tra le due. Questo sia su NG che su Max .
 
  • Like
Reactions: hyppo

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,180
3,127
su e giu' sull'atlantico...
Apparsa waiver

View attachment 17852

Per ora ORD-LAS questo mercoledì è ancora con MAX9, vedo un IAD-LAS diretto che non avevo notato prima (UA780), siccome viaggio con un collega mi sa che devo vedere con Amex GBT se riusciamo a cambiare sul non-stop magari...
Let me know if it works with'em, otherwise ctc me pvt n I'll do it 4 y
 
  • Like
Reactions: Brendon

hyppo

Utente Registrato
26 Gennaio 2012
859
445
Se c’è decompression in f/d si aprono i blow out panel , se c’è decompression in cabina pax la porta rimane chiusa in quanto essendo piccolo lo spazio in f/d dovrebbe garantire il differenziale di pressione tra le due. Questo sia su NG che su Max .
Direi quindi che anche in questo c'è stato qualcosa di anomalo. La porta si è comportata come ptevisto sui Classic
 

hyppo

Utente Registrato
26 Gennaio 2012
859
445
Sarebbero almeno 5 per il momento gli aeromobili United interessati, consegnati tra novembre '22 e settembre '23


Ci sarebbe anche una foto di queste viti allentate, da prendere con le pinze comunque da Airline Weekly
 

Allegati

Ultima modifica:

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,185
7,847
Direi quindi che anche in questo c'è stato qualcosa di anomalo. La porta si è comportata come ptevisto sui Classic
Stando al briefing dell’NTSB, sul MAX la porta si apre “di design” in caso di decompressione, ma nessuno dei piloti lo sapeva, Boeing emetterà un qualche service bulletin o forma di comunicazione quanto prima.

 
  • Wow
  • Like
Reactions: Jambock and Fewwy

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,568
764
Torino
Non ci si crede... chissà che avevano in mente quelli di Boeing quando scrissero i manuali di 'sto benedetto MAX!
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,185
7,847
Anche Alaska ha trovato alcuni bulloni svitati sui MAX 9.



Comunque, sentivo dei pezzi della conferenza dell'NTSB, andando al lavoro prima in bici. Preciso che non sono un meccanico/ingegnere, e quindi gente come Bande o Jambock mi lanceranno verdure marce se non c'ho azzeccato. Chiedo anche scusa per usare termini inglesi a caso, non so come tradurli.

A quanto ho capito, questo 'door plug' aveva due hinges, chiuse con 4 bulloni, e 12 "stop pads". L'NTSB ha comparato i 12 stop pads a un high-five, ossia due superfici verticali tenute insieme dalla pressione in cabina. Nel momento in cui il door plug si muove verso l'alto (cosi dice l'NTSB, il movimento e' stato prima verso l'alto, poi all'infuori) gli stop pads smettono di funzionare, e il door plug vola via.

Rimando al post di Oceanic su Airliners a questo link, da cui provengono le foto di cui sotto: AS1282 PDX-ONT decompression event, returned to PDX, FAA temporarily grounds 737MAX9 for inspections - Page 26 - Airliners.net




L'NTSB dice che non hanno ancora trovato i 4 bolts, e non sanno nemmeno se fossero stati montati.
 
Ultima modifica: