Mi auto-quoto, perché guardando lo schema di pista presente su AvHerald, secondo me c'è un grosso errore di base.Comunque la TORA della 30L//D5 è di ben 1273 metri.
Da quello che sapevo io, il limite finale per calcolare la TORA è la fine della pista, senza calcolare eventuali runway safety areas (RSA): esse possono essere incluse nel calcolo solo se si trovano nella parte iniziale (cioè, la corsa di decollo può cominciare su di esse per poi continuare sulla pista), ma l'aereo dovrà aver staccato le ruote da terra entro la fine (threshold della pista reciproca).
Se guardiamo dove si trova il raccordo D5, è praticamente poco dopo l'aiming point della pista 12R, che sappiamo trovarsi a circa 300/400 metri dall'inizio della pista.
Quindi dal raccordo al fine-pista è impossibile ci siano 1200 metri e passa... ce ne saranno la metà (praticamente quanto la famigerata pista di St. Barts nelle Antille Francesi).
Se non ho detto cavolate fino a qui, potrebbe essere che l'autorità nazionale serba abbia pubblicato valori di TORA basati su calcoli errati.
Si potrebbe forse parzialmente scagionare l'equipaggio: magari per un ERJ-195 sarebbero bastati 1273 metri e i piloti avevano fatto i calcoli, confrontandoli al valore presente nelle tabelle.
Peccato che tale valore non fosse corretto.
edit: più che calcoli errati, l'ente serbo ha indicato come TORA quella che in realtà è una TODASe non ho detto cavolate fino a qui, potrebbe essere che l'autorità nazionale serba abbia pubblicato valori di TORA basati su calcoli errati.
Ultima modifica: