Incidente serio per E195 Air Serbia in decollo da BEG


Fewwy

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Comunque la TORA della 30L//D5 è di ben 1273 metri.
Mi auto-quoto, perché guardando lo schema di pista presente su AvHerald, secondo me c'è un grosso errore di base.

Da quello che sapevo io, il limite finale per calcolare la TORA è la fine della pista, senza calcolare eventuali runway safety areas (RSA): esse possono essere incluse nel calcolo solo se si trovano nella parte iniziale (cioè, la corsa di decollo può cominciare su di esse per poi continuare sulla pista), ma l'aereo dovrà aver staccato le ruote da terra entro la fine (threshold della pista reciproca).

Se guardiamo dove si trova il raccordo D5, è praticamente poco dopo l'aiming point della pista 12R, che sappiamo trovarsi a circa 300/400 metri dall'inizio della pista.
Quindi dal raccordo al fine-pista è impossibile ci siano 1200 metri e passa... ce ne saranno la metà (praticamente quanto la famigerata pista di St. Barts nelle Antille Francesi).

Se non ho detto cavolate fino a qui, potrebbe essere che l'autorità nazionale serba abbia pubblicato valori di TORA basati su calcoli errati.
Si potrebbe forse parzialmente scagionare l'equipaggio: magari per un ERJ-195 sarebbero bastati 1273 metri e i piloti avevano fatto i calcoli, confrontandoli al valore presente nelle tabelle.
Peccato che tale valore non fosse corretto.

lybe_aerodrome_2402.jpg



Se non ho detto cavolate fino a qui, potrebbe essere che l'autorità nazionale serba abbia pubblicato valori di TORA basati su calcoli errati.
edit: più che calcoli errati, l'ente serbo ha indicato come TORA quella che in realtà è una TODA
 
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francesco_752

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Due considerazioni buttate cosi, visto che è un aereo che conosco:

- Embraer ha un MLW di 45t, oltre il quale è consigliato atterrare con un rateo di 300ft/min massimo.
- Con 1300 mt, 330/02kts, 10c, 1030hpa puoi portare via 41.6t circa al decollo. Con 106 pax, si dovrebbero avere intorno alle 40t di ZFW, aggiungiamo un 5/5.5t di fuel minimo (il 195 beve) e avevano minimo 45t di TOW, forse 46. Con un massimo di 41 scarsi per quella intersezione.
Gli è andata di lusso sicuramente ma sono anche stati bravi a riportare l’aereo a terra con quei danni.
Non mi sbilancio sul come si è arrivati a partire da un’intersezione sbagliata ma ricordo che è recentemente successo anche a KLM, stesso aereo…Però da dopo il covid lo i ritmi, lo stress e la stanchezza sono a bordo degli aerei sono schizzati, sarebbe da chiedersi se non sia il caso di rallentare un po’ o almeno di rivedere le FTL.
M2C

EDIT: ho rifatto i conti con i numeri giusti da metar


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OneShot

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Mi auto-quoto, perché guardando lo schema di pista presente su AvHerald, secondo me c'è un grosso errore di base.

Da quello che sapevo io, il limite finale per calcolare la TORA è la fine della pista, senza calcolare eventuali runway safety areas (RSA): esse possono essere incluse nel calcolo solo se si trovano nella parte iniziale (cioè, la corsa di decollo può cominciare su di esse per poi continuare sulla pista), ma l'aereo dovrà aver staccato le ruote da terra entro la fine (threshold della pista reciproca).

Se guardiamo dove si trova il raccordo D5, è praticamente poco dopo l'aiming point della pista 12R, che sappiamo trovarsi a circa 300/400 metri dall'inizio della pista.
Quindi dal raccordo al fine-pista è impossibile ci siano 1200 metri e passa... ce ne saranno la metà (praticamente quanto la famigerata pista di St. Barts nelle Antille Francesi).

Se non ho detto cavolate fino a qui, potrebbe essere che l'autorità nazionale serba abbia pubblicato valori di TORA basati su calcoli errati.
Si potrebbe forse parzialmente scagionare l'equipaggio: magari per un ERJ-195 sarebbero bastati 1273 metri e i piloti avevano fatto i calcoli, confrontandoli al valore presente nelle tabelle.
Peccato che tale valore non fosse corretto.

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edit: più che calcoli errati, l'ente serbo ha indicato come TORA quella che in realtà è una TODA
La soglia è spostata in atterraggio da 12L, per il decollo da D5 ci sono esattamente 1234mt available.
 

vipero

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.
È una considerazione che condividi?
Io non sono tanti anni che faccio questo lavoro, sono anche giovane…ma la differenza la sento.
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Ci sarà una root cause analysis ben definita, vedremo. Ma ad ogni evento, che sia catastrofico o una semplice diversion viene fuori il fatigue management. Anche se fosse una prima tratta di inizio servizio.
Sarà vero, sicuramente ci sono molte concause alla base degli incidenti. Siamo in un ambiente zeppo di "just culture" e "non blame policy", non è mai bello puntare il dito e accusare solo sulla base di una visione superficiale.
Adesso l'EASA ha emesso pure una nuova direttiva proprio sulle FTL che punta ai night duties.
Però io boh. Tutte le sante volte è così?
 

francesco_752

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Ci sarà una root cause analysis ben definita, vedremo. Ma ad ogni evento, che sia catastrofico o una semplice diversion viene fuori il fatigue management. Anche se fosse una prima tratta di inizio servizio.
Sarà vero, sicuramente ci sono molte concause alla base degli incidenti. Siamo in un ambiente zeppo di "just culture" e "non blame policy", non è mai bello puntare il dito e accusare solo sulla base di una visione superficiale.
Adesso l'EASA ha emesso pure una nuova direttiva proprio sulle FTL che punta ai night duties.
Però io boh. Tutte le sante volte è così?
Per questo chiedo: io, limitatamente alla mia esperienza lavorativa, vedo la questione “fatigue” spesso nelle cause degli eventi.
Però appunto io di esperienza ne ho meno di molti di voi qua.


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Fewwy

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Hai ragione.

https://skybrary.aero/articles/displaced-threshold
The portion of runway behind a displaced threshold is available for takeoffs in either direction and landings from the opposite direction.

Molto particolare.
Ho sempre pensato ci fosse una correlazione tra atterraggio e decollo: usare le runway safety areas solo per le parti meno "cariche di energia" della manovra.
In atterraggio, sei obbligato a toccare sulla pista (no RSA), ma puoi usare lo spazio al fondo per finire la decelerazione.
In decollo, puoi usare lo spazio all'inizio per prendere la rincorsa, ma devi esserti involato prima della fine pista (no RSA).

Come sempre, non si finisce mai di imparare.
 

hyppo

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speedbird001

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Twr: Air Serbia 86C, Tower.
Twr: Air Serbia 86C, Tower.
radio: click sound
Twr: Are you familiar that you entered runway by Delta 5 Intersection?
Crew: Yes, TORA is two two, actually, sorry, TORA is ah One Two Seven Three Meters, I assume that is not enough
Twr: Okay, Calculate and call me, if you need you can commence backtrack and line up abeam Delta Six.
Crew: Okay, able to depart via Delta Five
 

vipero

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Twr: Air Serbia 86C, Tower.
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Twr: Are you familiar that you entered runway by Delta 5 Intersection?
Crew: Yes, TORA is two two, actually, sorry, TORA is ah One Two Seven Three Meters, I assume that is not enough
Twr: Okay, Calculate and call me, if you need you can commence backtrack and line up abeam Delta Six.
Crew: Okay, able to depart via Delta Five
Sarebbe interessante verificare la clearance ricevuta per il taxi.
 

Casa

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Spannometricamente parlando: aereo da buttare? Ovviamente non in senso letterario, ma i costi potrebbero superare la soglia limite per la sostituzione?