Due chiacchiere con Boom Supersonic


Seaking

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Ho recentemente avuto modo di incontrare un paio di rappresentanti di Boom Supersonic durante un loro tour per farsi conoscere sul mercato e vi racconto qui qualche impressione.
Per chi fosse totalmente a digiuno in materia, qui trovate le informazioni fondamentali su Boom: https://boomsupersonic.com/

Cosa promette fondamentalmente Boom Supersonic (perché di pia promessa tuttora si tratta)?
Semplice (in apparenza): permettere alla vasta clientela premium (Business + First) di viaggiare a velocità supersonica ad un prezzo pari a quello di un tradizionale biglietto di business class. Il tutto su un aereo in configurazione a 55 posti che potrà volare a Mach 2.2 per circa 4.500 MN di autonomia massima a FL 600, operando potenzialmente da qualsiasi aeroporto.

Come? Grazie a un business model basato suoi seguenti cardini:

- Utilizzo per quanto possibile di tecnologia già certificata e "volante" senza re-inventare la ruota se non strettamente necessario
- Ampio utilizzo di materiali compositi che consentirebbero 1) minori pesi, 2) maggiore accuratezza e libertà nel design di superfici alari ad alta efficienza, 3) minore dilatazione termica a velocità supersonica, 4) minore rumore (soprattutto in decollo perché i 3 motori non richiederanno il post-bruciatore per decollare)
- Voli prevalentemente nel range di 4-5 ore con cabina senza lie flat (anche se l'opzione sarà comunque possibile) per favorire al massimo una configurazione idonea a lavorare (cabina all business, wi-fi, tavolino individuale, ecc.); voli di tale durata consentirebbero anche un ottimale utilizzo della macchina in termini di rotazioni giornaliere.

Fin qui tutto terribilmente affascinante ma:

- il progetto è ancora in una fase preliminare e per il 2019 (se tutto va bene) vedremo forse il volo del piccolo dimostratore Baby Boom (qui un recente articolo di Wired https://www.wired.com/story/boom-aerospace-baby-boom-demonstrator-supersonic/)
- prestazioni, costi, affidabilità, sostenibilità economica della macchina e reale utilizzabilità nei vari aeroporti rispetto alle normative in tema di rumore, tutti ancora ampiamente da dimostrare

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Virgin e vettori cinesi non specificati stanno al momento seguendo da vicino questo progetto (che ha raccolto complessivamente una settantina di ordini in varie parti del mondo) anche se è decisamente troppo presto per parlare interesse vero del mercato.
Per vedere questo aereo sul mercato dobbiamo guardare al 2025 e oltre, quindi la strada è ancora lunga e assai insidiosa. Resta comunque intatto il fascino per un qualcosa che potrebbe rivoluzionare i trasporti della clientela premium facendo leva su tecnologie che saranno 60 anni più recenti di quelle del Concorde e del TU-144.
 

FlyKing

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Molto interessante, grazie per la condivisione.
Ho un’unica domanda: i post bruciatori non venivano utilizzati per raggiungere mach 2 invece che in decollo?
 

Paolo_61

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Paolo: hanno anche cercato di venderti la Fontana di Trevi?
Più che altro devono essere un filo fessi quelli di Airbus che hanno investito 25 miliardi per sviluppare il 380 quando questi se la cavano con 150 milioni per una tecnologia molto più avanzata.
 

Seaking

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Come premesso sono ancora in una fase stra-preliminare, nella quale perfino il mini dimostratore deve ancora volare.

Promessa affascinante, ma tale resta per il momento.
 

Cesare.Caldi

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Da notare nella frase di presentazione una stoccata a Boeing...

The Supersonic Blueprint

Designed in collaboration with its pilots, XB-1 demonstrates the technical innovations that enable Overture—and is born of an engineering and manufacturing culture where safety and quality come first.
 
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Bene, hanno fatto il primo volo (IMHO con un design fichissimo) ma con un aereo spinto dai motori di un F-5. La strada per arrivare al prodotto finito è purtroppo ancora lungherrima.
 
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Seaking

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Bene, hanno fatto il primo volo (IMHO con un design fichissimo) ma con un aereo spinto dai motori di un F-5. La strada per arrivare al prodotto finito è purtroppo ancora lungherrima.
Sono d’accordo, la strada è lunga e gli esiti tutt’altro che scontati.

Un giorno spero anche di trovare finalmente risposta alla domanda che feci ad uno dei fondatori, ovvero se prevedessero o meno di usare le SID e STAR usate da tutti gli altri aerei passeggeri, ma la mia domanda restò senza risposta.
 
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Sono d’accordo, la strada è lunga e gli esiti tutt’altro che scontati.

Un giorno spero anche di trovare finalmente risposta alla domanda che feci ad uno dei fondatori, ovvero se prevedessero o meno di usare le SID e STAR usate da tutti gli altri aerei passeggeri, ma la mia domanda restò senza risposta.
Uffa anche te come sei formale. Sono disruptors, si muovono in fretta e rompono cose come disse Zucchinaberg!
 

Azeta

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Paris

Questi vanno avanti con molto entusiasmo e molto ottimismo.
Io non ci credo sino a quando non lo vedrò volare, in ogni caso è da apprezzare la tenacia con cui portano avanti il progetto
Ci sarà dietro James Asquith!