Thread sistema aeroportuale di Roma


Blos

Utente Registrato
12 Luglio 2013
747
118
Buongiorno, a FCO il check-in dei voli ITA per gli USA si fa sempre al T1? Grazie
 

I-MEX

Utente Registrato
23 Marzo 2015
210
35
Italy
Buongiorno,
giovedì ho un volo con AM.
Considerando che al 99% imbarcherà alle E31-44, la lounge Prima Vista Portus è un'ottima scelta, vero?

Grazie
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,640
1,267
N/D
ETIHAD EXPANDS ROME SERVICE IN NW24

Etihad Airways in Northern winter 2024/25 season plans to increase Abu Dhabi – Rome Fiumicino service, as the airline schedules 14 weekly flights from 27OCT24, instead of existing 11 weekly. This route is scheduled with a mix of Boeing 787-9 and 777-300ER aircraft, although further adjustments are likely in the next few months.

EY085 AUH0225 – 0545FCO 77W D
EY083 AUH1440 – 1800FCO 789 D

EY086 FCO0920 – 1825AUH 77W D
EY084 FCO2135 – 0640+1AUH 789 D
 

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,393
2,514
ETIHAD EXPANDS ROME SERVICE IN NW24

Etihad Airways in Northern winter 2024/25 season plans to increase Abu Dhabi – Rome Fiumicino service, as the airline schedules 14 weekly flights from 27OCT24, instead of existing 11 weekly. This route is scheduled with a mix of Boeing 787-9 and 777-300ER aircraft, although further adjustments are likely in the next few months.

EY085 AUH0225 – 0545FCO 77W D
EY083 AUH1440 – 1800FCO 789 D

EY086 FCO0920 – 1825AUH 77W D
EY084 FCO2135 – 0640+1AUH 789 D
Bene, si torna ai vecchi tempi!
 
  • Like
Reactions: Alitalia Fan

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,640
1,267
N/D
Quindi FCO è la seconda base di Wizzair per importanza e piu' grande anche della loro base storica a Budapest.
Sarebbe interessante fare un confronto sulle basi di Ryanair e di Wizzair a FCO, quale ha il maggior numero di aerei basati? quali offre il maggior numero di destinazioni?

Per quanto riguarda Tirana, sia Ryanair che Wizzair stanno aumentando l'offerta in modo secondo me eccessivo, ok che l'Albania sta diventando una destinazione turistica molto piu' conosciuta in Europa ma credo che la capacità immessa sia troppa e la "bolla" di Tirana prima o poi dovrà scoppiare. Mi sembra un film già visto a Vienna qualche anno fa.
 

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,543
735
Torino
Quindi FCO è la seconda base di Wizzair per importanza e piu' grande anche della loro base storica a Budapest.
Budapest è sempre stata "storica" e nient'altro... anche prima dell'apertura di FCO e TIA, già Bucarest era la base più grande di Wizz Air (così come la Romania il mercato più importante e – anche viceversa – W6 la compagnia più presente sul territorio rumeno, più di Tarom, Blue Air e Ryanair).
 

Strike

Utente Registrato
6 Settembre 2017
312
115
Quindi FCO è la seconda base di Wizzair per importanza e piu' grande anche della loro base storica a Budapest.
Sarebbe interessante fare un confronto sulle basi di Ryanair e di Wizzair a FCO, quale ha il maggior numero di aerei basati? quali offre il maggior numero di destinazioni?

Per quanto riguarda Tirana, sia Ryanair che Wizzair stanno aumentando l'offerta in modo secondo me eccessivo, ok che l'Albania sta diventando una destinazione turistica molto piu' conosciuta in Europa ma credo che la capacità immessa sia troppa e la "bolla" di Tirana prima o poi dovrà scoppiare. Mi sembra un film già visto a Vienna qualche anno fa.
W6 ha 14 aerei basati a FCO, mentre FR su Roma in generale ne ha 17, ma una parte sono collocati a CIA

VIE di fondo, ha sempre avuto una forte componente di pax, quasi esclusivamente a carattere da turismo culturale. In più, si può volare in Austria anche su SZG

TIA ha più voci e frecce al proprio arco.
- turismo dentale -
- diaspora -
- unico aeroporto della nazione, visto che KFZ dopo la ritirata di Wizz è finito nell’oblio e per il nuovo apt a Valona ci vorrà ancora parecchio tempo per vederlo ultimato. Quindi, a meno che non si possiede un forte spirito avventuriero per recarsi nel Sud dell’Albania volando su CFU, proseguendo quindi in traghetto o aliscafo per Saranda, la scelta di volare su TIA e poi, visto che l’unica ferrovia attiva nel paese delle aquile, è quella tra Elbasan e Durazzo (75 km) operativa solo il sabato, raggiungere in pullman o maršrutka una delle molteplici città albanesi, rimane ancora oggi quella più gettonata -

- Il fatto di trovare una Capitale europea ancora fortemente economica per un turista, fa si che nel giro di un paio d’anni, dopo l’apertura della base da parte di Wizz e le 24 rotte lanciate recentemente da FR, è diventata inevitabilmente una meta da city break gettonatissima anche tra quella fetta di pax italiani (la prima volta che mi recai a Tirana con AZ nel 2018, trovai un turismo a dir poco di nicchia e di connazionali manco l’ombra) che di norma viaggiano poco, generalmente poco avvezzi nel recarsi nei Balcani extra UE, ad esclusione di Istanbul. Sempre avvistati col contagocce infatti, nelle mie molteplici sortite in Serbia, Montenegro, Bosnia, Macedonia e Kosovo -
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: East End Ave

micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
351
358
BGY
Mi sfugge un aspetto, avendo volato sempre dal T1: ma il T3 è comunque comodo per i passeggeri UE? Avevo capito che era stato portato ad essere tutto Extra e che era il T1 quello dedicato ai voli senza controllo passaporto.
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,082
3,047
su e giu' sull'atlantico...
Mi sfugge un aspetto, avendo volato sempre dal T1: ma il T3 è comunque comodo per i passeggeri UE? Avevo capito che era stato portato ad essere tutto Extra e che era il T1 quello dedicato ai voli senza controllo passaporto.
cambia davvero poco; security tra le piu' veloci al mondo (tempo medio 3'/5') e connessione verso area Schengen/Domestici davvero easy. Certo, se hai il volo al gate A83 e' una bella passeggiata.
In questo modo si garantiscono due accessi a tutti i gates A, che non son pochi, mentre per accedere agli E devi passare il controllo passaporti.

01_Vista-generale.jpg
 

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,466
438
Cittadino del mondo
cambia davvero poco; security tra le piu' veloci al mondo (tempo medio 3'/5') e connessione verso area Schengen/Domestici davvero easy. Certo, se hai il volo al gate A83 e' una bella passeggiata.
In questo modo si garantiscono due accessi a tutti i gates A, che non son pochi, mentre per accedere agli E devi passare il controllo passaporti.

View attachment 18315
Vedo che ci sono molti imbarchi con numeri non seguenti, quelli mancanti dove sono? Forse sono volati via😅
 

13947

Utente Registrato
4 Gennaio 2018
301
175

Greco

Socio AIAC
Utente Registrato
8 Marzo 2010
3,141
71
cambia davvero poco; security tra le piu' veloci al mondo (tempo medio 3'/5') e connessione verso area Schengen/Domestici davvero easy. Certo, se hai il volo al gate A83 e' una bella passeggiata.
In questo modo si garantiscono due accessi a tutti i gates A, che non son pochi, mentre per accedere agli E devi passare il controllo passaporti.

View attachment 18315
bisognerebbe segnalare ad ADR che A1-A27 va corretto con A11-A27