Quindi FCO è la seconda base di Wizzair per importanza e piu' grande anche della loro base storica a Budapest.
Sarebbe interessante fare un confronto sulle basi di Ryanair e di Wizzair a FCO, quale ha il maggior numero di aerei basati? quali offre il maggior numero di destinazioni?
Per quanto riguarda Tirana, sia Ryanair che Wizzair stanno aumentando l'offerta in modo secondo me eccessivo, ok che l'Albania sta diventando una destinazione turistica molto piu' conosciuta in Europa ma credo che la capacità immessa sia troppa e la "bolla" di Tirana prima o poi dovrà scoppiare. Mi sembra un film già visto a Vienna qualche anno fa.
W6 ha 14 aerei basati a FCO, mentre FR su Roma in generale ne ha 17, ma una parte sono collocati a CIA
VIE di fondo, ha sempre avuto una forte componente di pax, quasi esclusivamente a carattere da turismo culturale. In più, si può volare in Austria anche su SZG
TIA ha più voci e frecce al proprio arco.
- turismo dentale -
- diaspora -
- unico aeroporto della nazione, visto che KFZ dopo la ritirata di Wizz è finito nell’oblio e per il nuovo apt a Valona ci vorrà ancora parecchio tempo per vederlo ultimato. Quindi, a meno che non si possiede un forte spirito avventuriero per recarsi nel Sud dell’Albania volando su CFU, proseguendo quindi in traghetto o aliscafo per Saranda, la scelta di volare su TIA e poi, visto che l’unica ferrovia attiva nel paese delle aquile, è quella tra Elbasan e Durazzo (75 km) operativa solo il sabato, raggiungere in pullman o maršrutka una delle molteplici città albanesi, rimane ancora oggi quella più gettonata -
- Il fatto di trovare una Capitale europea ancora fortemente economica per un turista, fa si che nel giro di un paio d’anni, dopo l’apertura della base da parte di Wizz e le 24 rotte lanciate recentemente da FR, è diventata inevitabilmente una meta da city break gettonatissima anche tra quella fetta di pax italiani (la prima volta che mi recai a Tirana con AZ nel 2018, trovai un turismo a dir poco di nicchia e di connazionali manco l’ombra) che di norma viaggiano poco, generalmente poco avvezzi nel recarsi nei Balcani extra UE, ad esclusione di Istanbul. Sempre avvistati col contagocce infatti, nelle mie molteplici sortite in Serbia, Montenegro, Bosnia, Macedonia e Kosovo -