News Flotta ITA Airways


Alex

Utente Registrato
30 Giugno 2010
160
1

1 330 (EI-TYC) e 1 321 (EI-HXC) hanno già fatto "Customer Acceptance Flight" il 14/03 e il 18/03 e 1 220-100 ha fatto 4 voli test (EI-HLC) come riportato dal sito sopra richiamato.

I tempi di consegna non immediati fanno pensare a problemi e rallentamenti con la società di leasing..del resto stando a quanto scritto in questo articolo sembra che ALC a fine 2023 abbia manifestato qualche dubbio...


magari tutto si risolve...ma sembra che i conti non tornano e che manca finanza...

vedremo...
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,520
1,506

1 330 (EI-TYC) e 1 321 (EI-HXC) hanno già fatto "Customer Acceptance Flight" il 14/03 e il 18/03 e 1 220-100 ha fatto 4 voli test (EI-HLC) come riportato dal sito sopra richiamato.

I tempi di consegna non immediati fanno pensare a problemi e rallentamenti con la società di leasing..del resto stando a quanto scritto in questo articolo sembra che ALC a fine 2023 abbia manifestato qualche dubbio...


magari tutto si risolve...ma sembra che i conti non tornano e che manca finanza...

vedremo...
Perché ci facciamo viaggi su articoli di affidabilità approssimativa?
 

Alex

Utente Registrato
30 Giugno 2010
160
1
Perché ci facciamo viaggi su articoli di affidabilità approssimativa?
Premesso che mi scuso per la mia superficialità.

Posso chiederti perchè il contenuto dell'articolo ha "un'affidabilità approssimativa"?

Riporta dati di bilancio non corretti?

Non è vera la notizia che ALC ha scritto al Ministero del Tesoro per manifestare dubbi sulla capacità finanziaria di ITA a medio termine in caso saltasse l'accordo con Lufthansa?

Io ho solo scritto delle considerazioni osserrvando che aerei con "Customer Acceptance Flight" già fatto sono fermi da diversi giorni a Tolosa o Amburgo in attesa del "Delivery on contract" prima del volo di consegna.

Nella mia ignoranza vedo come unica spiegazione un rallentamento nel leasing, che può essere dovuto solo alla volontà del lessor di fare verifiche finanziarie più approfondite...ma magari anche in questo mi sbaglio.

Comunque se all'ultimo momento anzichè comprare l'areo (vedi EI-TYC che doveva essere I-ITYC) hanno deciso per il leasing penso che il motivo sia solo di natura finanziaria...quindi che ITA disponga di risorse finanziarie piuttosto limitate.


Peraltro ha già fatto 2 "Customer Acceptance Flight" il 13 e 14/03...al 21/03 è ancora in attesa del "Delivery on contract".

Forse molto banalmente non considero che ITA non ha premura di riceverlo e utilizzarlo.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,520
1,506
Premesso che mi scuso per la mia superficialità.

Posso chiederti perchè il contenuto dell'articolo ha "un'affidabilità approssimativa"?

Riporta dati di bilancio non corretti?

Non è vera la notizia che ALC ha scritto al Ministero del Tesoro per manifestare dubbi sulla capacità finanziaria di ITA a medio termine in caso saltasse l'accordo con Lufthansa?

Io ho solo scritto delle considerazioni osserrvando che aerei con "Customer Acceptance Flight" già fatto sono fermi da diversi giorni a Tolosa o Amburgo in attesa del "Delivery on contract" prima del volo di consegna.

Nella mia ignoranza vedo come unica spiegazione un rallentamento nel leasing, che può essere dovuto solo alla volontà del lessor di fare verifiche finanziarie più approfondite...ma magari anche in questo mi sbaglio.

Comunque se all'ultimo momento anzichè comprare l'areo (vedi EI-TYC che doveva essere I-ITYC) hanno deciso per il leasing penso che il motivo sia solo di natura finanziaria...quindi che ITA disponga di risorse finanziarie piuttosto limitate.


Peraltro ha già fatto 2 "Customer Acceptance Flight" il 13 e 14/03...al 21/03 è ancora in attesa del "Delivery on contract".

Forse molto banalmente non considero che ITA non ha premura di riceverlo e utilizzarlo.
Perché sono "speculazioni" sulla base di "fonti del settore" (alias lette in rete) che sul forum erano già passate ed erano già state smontate.
 
  • Like
Reactions: BrunoFLR

Paolo P

Utente Registrato
26 Febbraio 2022
44
28
Ciao. Qualcuno sa a chi è stato intitolato il 221 EI-HLC, che è arrivato a Fiumicino? E si sa quando verrà consegnato e come verrà denominato il 223 EI-HHR? Grazie
 

EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,103
1,300
Ciao. Qualcuno sa a chi è stato intitolato il 221 EI-HLC, che è arrivato a Fiumicino? E si sa quando verrà consegnato e come verrà denominato il 223 EI-HHR? Grazie
EI-HHR non è stato accettato per un difetto riscontrato su un flap, stanno sistemando e poi arriverà.
 
  • Like
Reactions: Paolo P

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,027
127
E comunque da un rapido conto questa sera saranno fuori 17 sui 18 wb disponibili … ovvio non possano mandare gli a350 a riconfigurare
 

herry92

Utente Registrato
3 Aprile 2016
305
32
ITA Airways eliminerà gradualmente l’A330-200 entro fine 2025

La compagnia aerea italiana ITA Airways ha pianificato l’uscita completa dalla flotta dell’Airbus 330-200 entro il termine del prossimo anno.

Infatti secondo quanto ci ha detto il GM Andrea Benassi in una intervista che apparirà a breve, l’aereo a lungo raggio verrà sostituito dai nuovi A330-900neo che stanno arrivando.

La sostituzione viene dal fatto che i nuovi aeei offrono più comfort, sono più ecologici per CO2 emessa e rumore, ma sopratutto consumano molto meno con un valore a doppia cifra a parità di un offerta del 20% n più di passeggeri e merci.

Attualmente, ITA Airways allinea 7 aerei di questo tipo e con il progressivo arrivo dei nuovi velivoli ci sarà l’uscita di questi aerei a grande capacità, i primi ad operare i voli a lungo raggio di ITA irways, fino all’arrivo dei primi 6 Airbus 350-900 e poi dell’A330-900neo.

Gli A330-200 al momento vengono utilizzati su diverse rotte a lungo raggio come Boston, Washington, Miami, New York, Rio de Janeiro e Delhi. Nel passato pure su Tel Aviv quando la richiesta ne giustificava l’impiego.Ma pure sul nazionale verso Cagliari, Palermo e talvolta toino. Oltre ai servizi charter per la Ferrari e la Toro Rosso da e per Bologna.

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 

herry92

Utente Registrato
3 Aprile 2016
305
32
ITA Airways inizia il retrofit su A350-900 per l’aggiunta della Premium Economy su sei aerei

La compagnia aerea italiana ITA Airways nel mese di aprile iniziera’ a standardizzare l’A350-900 con gli altri aerei della flotta a lungo raggio con l’introduzione della Premium Economy, gia’ presente sia su A330-900neo, che A330-200. Oltre al nuovissino narrowbody A321neo.


Per ottenere questo upgrade i 6 aerei verranno inviati lresso operatori MRO in grado di assolvere con le loro capacita’ certificate al lavoro di trasformazione interna dell’aereo.

La nuova classe sara’ posta dopo i 33 posti di classe business. La Premium Economy disporra’ di 24 posti disposti su tre file con abreast 2-4-2.

La classe economy verra’ ovviamente ridotta per fare spazio alla nuova classe.

Quindi la economy scende da 301 posti compresi quelli di comfort economy a 262. La suddivisione vede 30 posti e 232 di economy in abreast 3-3-3.

La notizia e’ stata data a noi dal GM Andrea Benassi ed e’ parte di una intervista che ci ha rilasciato.

Come a suo tempo indicato in un comunicato stampa le attivita’ verranno svolte seguendo il progetto di modifica a suo tempo predisposto mediante un accordo con una societa’ satellite di Airbus, la Airbus Services. Questa ditta ha ricevuto la commessa per la preparazione di tutta la documentazione di riferimento per la modifica che puo’ essere solo approvata da Airbus, perche’ trattasi dell’unico soggetto che ne ha le comoetenze visto che e’ la tenutaria dello stato di configurazione del velivolo da lei progettato.

I lavori verranno eseguiti da una ditta italiana che ha le certificazioni per poter eseguire il lavoro di trasformazione.

L’entita’ della modifica e’ leggibile qui.


e comprende oltre al parziale rinnovo del layout con il posizionamento di impianti elettrici e quant’altro dall’attuale sistemazione a quella nuova che conterra’ la Premium Economy. Oltre a cio’ dovra’ essere introdotta una nuova galley e anche questa dovra’ ricevere tutte le impiantistiche necessarie al suo funzionamento.

L’attivita’ di trasformazione di ogni velivolo e’ prevista in qualche settimana.


Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: maxdan2008

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,322
4,252
Milano
Sfondi una porta aperta guarda. Pare sia la fonte principale delle notizie, quando invece fa beceri copia/incolla e google translate dai siti. E nemmeno ci si preoccupa di andare a verificare le fonti e comprendere il contenuto dei testi!
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,091
3,059
su e giu' sull'atlantico...
Possiamo, almeno qui, bandire italiavola? Grazie.
Mio caro, dillo magari al tuo DG!

Sfondi una porta aperta guarda. Pare sia la fonte principale delle notizie, quando invece fa beceri copia/incolla e google translate dai siti. E nemmeno ci si preoccupa di andare a verificare le fonti e comprendere il contenuto dei testi!
come sopra, se il DG di AZ rilascia interviste alla sopracitata testata (!), tocca prenderle come vengono; vai a capire se la frescaccia l’abbia detta l’uno o l’altro…
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,520
1,506
Mio caro, dillo magari al tuo DG!



come sopra, se il DG di AZ rilascia interviste alla sopracitata testata (!), tocca prenderle come vengono; vai a capire se la frescaccia l’abbia detta l’uno o l’altro…
Siamo sicuri che Benassi abbia rilasciato una intervista a Italiavola oppure loro hanno ripreso quanto rilasciato ad altri? Perché se leggi il messaggio pare così.
 

I-DISAronno

Utente Registrato
31 Ottobre 2022
296
140
Milano Malpensa
Sfondi una porta aperta guarda. Pare sia la fonte principale delle notizie, quando invece fa beceri copia/incolla e google translate dai siti. E nemmeno ci si preoccupa di andare a verificare le fonti e comprendere il contenuto dei testi!
Vado in OT subito ma inerente al tema, 30 agosto 23 Italia vola fa un articolo sul B787 Latam danneggiato a terra, io gli dico che non è vero che verrà demolito. Loro mi rispondono quasi "insultandomi". Passa qualche mese e il Boeing torna in servizio. Sotto l'articolo lo faccio presente ma loro cancellano i commenti.
 

Allegati