Parlando d'altro, sono finalmente riuscito a dare una scorsa al bilancio di ITA. Poco e male, mi piacerebbe leggermelo meglio, anche perche' c'e' veramente un sacco da leggere e un bel po' di dati (per una volta).
Rielaborazioni mie, errori anch'essi miei.
Fare comparazioni col 2022 e' un po' farlocco, per ovvi motivi, e il bilancio 2019 di AZ e' fatto in maniera leggermente diversa. Comunque, questi i dati macro:
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In soldoni, ITA e' riuscita nell'intento di incrementare il proprio volato, e i passeggeri trasportati, senza pero' far aumentare i costi dello stesso quantitativo. Il che non e' per niente male. CASK e RASK hanno richiesto un po' di aritmetica da parte mia, e spero di non aver fatto errori:
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Passenger RASK in incremento a 7.1 cent, a fronte di una crescita cosi grande nel numero dei passeggeri, non e' male. Ora, IB e EI hanno fatto un +9% in PRASK (ne parlo piu' in dettaglio nel prossimo capoverso), ma comunque va dato atto che crescere nel RASK quando si vola di piu' e' spesso difficile. Certo, il Covid bounce-back ha aiutato ma... e' comunque un successo.
Non-fuel CASK sono aumentati parecchio, anche se pur sempre a un livello inferiore di quello di IB (non di EI). Il bilancio mostra il personale di ITA, e senza andare troppo nel dettaglio non mi sembra completamente fuori dimensioni rispetto a quello di altri players - forse qualcosina in piu' in materia di quadri e dirigenti, ma non cose da causare danni enormi.
La parte che onestamente non capisco sono quei "servizi". Non ho letto attentamente, e dovrei spulciare un po' il bilancio (anche se non sono un topo da biblioteca in questo ambito), ma non riesco a pensare a cosa possa costare cosi' tanto. Leasing e via dicendo dovrebbero stare negli ammortamenti, a quanto ne so.
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Parlando di roba che non capisco, gli ammortamenti si sono quasi dimezzati rispetto al 2022. Mi riprometto di leggerne nei dettagli piu' tardi.
Infine, una nota sul breakdown dei ricavi. Qui ITA fa qualcosa che nessun altro fa (e brava ITA), ossia questa tabella in cui mostrano LF, passeggeri e ricavi divisi sul nazionale/internazionale/intercontinentale:
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Tabella che mostra la totale follia del piano Fenice. Il 60% dei passeggeri di ITA vola sul nazionale, ma incidono solo sul 30% dei ricavi. Allo stesso tempo, solo un passeggero su 10 di ITA e' intercontinentale, ma incidono per il 47% dei ricavi. Pure il LF e' piu' alto.
In altre parole, eccovi un ricavo per passeggero:
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Se ITA passasse a una suddivisione 50-29-21, lasciando gli stessi ricavi per passeggero allora i ricavi totali salirebbero del 33%. Ovviamente anche i costi andrebbero a salire, ma di meno.