ma non devi controllarlo ogni minuto, devi renderlo obbligatorio. Se poi la gente vuole farsi del male sono fatti suoi. Periodicamente passi e controlli. Quando distribuisci le bevande, i gadget, ogni volta che passi per i corridoi butti un occhio. Ma se ti succede qualcosa causa turbolenze e non eri con la cintiura allacciata, a meno che tu non fossi indirezione WC, non vieni risarcito per danni ricevti. Fine.
E secondo te gia' non e' cosi? In UK, l'Air Navigation Order 2000 dice quanto segue:
Article 67 Every person in an aircraft registered in the UK shall obey all lawful commands which the commander of that aircraft may give for the purpose of securing the safety of the aircraft and of persons or property therein, or the safety, efficiency or regularity of air navigation.
Ma a livello di
enforcement - ossia far rispettare la regola - il potere e' praticamente nullo.
Voglio dire, la stessa regola dice, all'articolo 65(1):
A person shall not enter any aircraft when drunk, or be drunk in any aircraft.
Cosa che non mi sembra che sia scrupolosamente rispettata...
In soldoni, per farla breve, le regole esistono gia'. Durante un evento turbolento gli equipaggi passano in cabina a controllare che tutti abbiano le cinture allacciate e, almeno dove lavoro io, chi dorme e la cui cintura non e' visibile viene svegliato. Il messaggio di fare attenzione a rendere le cinture visibili durante il volo viene ricordato nel safety briefing.
Cio' che non esiste e' la matematica certezza che
tutti siano cinturati, o il modo di "enforce" la regola. Qui si entra nel campo della responsabilita' individuale.