Passeggero muore sul volo Londra-Singapore causa turbolenza


Fewwy

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Rapporto preliminare

"d. At 07:49:40 hr, the aircraft experienced a rapid change in G as recorded vertical acceleration decreased from +ve 1.35G to negative (-ve) 1.5G, within 0.6 sec. This likely resulted in the occupants who were not belted up to become airborne."

Questa sì che è una bella botta: passare da +1,35g a -1,5g in 0,6s fanno quasi 5g... te credo che si son fatti male!

Per avere un paragone:
Brembo_special-Gforce_0308-01 RS.png
 

13900

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Macchine IB, A359: vedo che sul sedile posto corridoio c'è un LED azzurro sotto la parte orizzontale del sedile, qualcuno acceso qualcuno spento. E qualcuno passa da acceso a spento in contemporanea col noto clic-clac dello slaccio della cintura. Se non sbaglio, il controllo della cabina ante decollo ed ante atterraggio con verifica delle cinture allacciate è previsto; con il led spia vai a colpo sicuro a guardare chi della fila incriminata è non cinturato. Ed inserire il sistema di monitoraggio sul monitor di cabina non dovrebbe essere una cosa impossibile.
La segnalazione alle autorità dell'unruly pax è già prevista, il cpt può far predisporre a terra il comitato di accoglienza (ed in casi estremi, come hai raccontato in altro TR, diversion).
P.S.: in auto chi fa un incidente e -seduto dietro, caso più frequente- si fa male perchè senza cinture ha un bel po' di problemi per avere un risarcimento ...
Se parliamo di IB in economy, e se i sedili sono gli stessi di BA, quella spia non controlla la chiusura della cintura - Infatti non ci sono sensori a controllare la "chiusura del circuito" per le cinture.
Di certo so che ci sono spie luminose per controllare che il sedile sia in modalita' TTOL.

come fanno al decollo e all'atterraggio a controllare le cinture? se diventa obbligatorio la tieni per tutto il volo, non capisco dove stia il problema. Ogni posto è assegnato ad un nome e cognome, se dopo n richiami dagli assistenti seguiti ad avere la cintura slacciata il tuo nome finisce nella lista della compagnai. Non mi sembra ci voglia un genio. O vogliamo continuare a scapocciare sul soffitto?
"Cabin crew, 20 minutes to landing".

Da quel momento in poi, cortesemente, mi spieghi come lo controlli?

Poi, quale lista? Non esistono black lists tra compagnie.
 
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Seaking

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Questa sì che è una bella botta: passare da +1,35g a -1,5g in 0,6s fanno quasi 5g... te credo che si son fatti male!
Non mi torna: in condizioni normali sei a +1g, hai quindi un incremento iniziale di +0,35g per poi decrementare complessivamente di 2,85 g (ovvero 1,35g + 1,5g).

A voler contare tutto, fanno 3,2g di escursione complessiva, che è comunque tanta roba in 0,6s!
 

ally01

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ma non devi controllarlo ogni minuto, devi renderlo obbligatorio. Se poi la gente vuole farsi del male sono fatti suoi. Periodicamente passi e controlli. Quando distribuisci le bevande, i gadget, ogni volta che passi per i corridoi butti un occhio. Ma se ti succede qualcosa causa turbolenze e non eri con la cintiura allacciata, a meno che tu non fossi indirezione WC, non vieni risarcito per danni ricevti. Fine.
 

Fewwy

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Non mi torna: in condizioni normali sei a +1g, hai quindi un incremento iniziale di +0,35g per poi decrementare complessivamente di 2,85 g (ovvero 1,35g + 1,5g).

A voler contare tutto, fanno 3,2g di escursione complessiva, che è comunque tanta roba in 0,6s!
Sì, forse ho sbagliato a chiamarla accelerazione, ma intendevo la funzione derivata dell'accelerazione rispetto al tempo.

Se la variazione è di 2,85 in 0,6 secondi, significa che sono 4,75 in un secondo. Per questo dicevo "quasi 5g".

Magari qualcuno che ha studiato fisica può aiutarmi, ma esiste una cosa del genere oppure me la sono inventata?
La velocità è la misura delle variazione di spazio in un'unità di tempo.
L'accelerazione è la misura delle variazione di velocità in un'unità di tempo.
Dopo cosa viene? 😅
 
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ma non devi controllarlo ogni minuto, devi renderlo obbligatorio. Se poi la gente vuole farsi del male sono fatti suoi. Periodicamente passi e controlli. Quando distribuisci le bevande, i gadget, ogni volta che passi per i corridoi butti un occhio. Ma se ti succede qualcosa causa turbolenze e non eri con la cintiura allacciata, a meno che tu non fossi indirezione WC, non vieni risarcito per danni ricevti. Fine.
E secondo te gia' non e' cosi? In UK, l'Air Navigation Order 2000 dice quanto segue:

Article 67 Every person in an aircraft registered in the UK shall obey all lawful commands which the commander of that aircraft may give for the purpose of securing the safety of the aircraft and of persons or property therein, or the safety, efficiency or regularity of air navigation.
Ma a livello di enforcement - ossia far rispettare la regola - il potere e' praticamente nullo.

Voglio dire, la stessa regola dice, all'articolo 65(1):

A person shall not enter any aircraft when drunk, or be drunk in any aircraft.
Cosa che non mi sembra che sia scrupolosamente rispettata...

In soldoni, per farla breve, le regole esistono gia'. Durante un evento turbolento gli equipaggi passano in cabina a controllare che tutti abbiano le cinture allacciate e, almeno dove lavoro io, chi dorme e la cui cintura non e' visibile viene svegliato. Il messaggio di fare attenzione a rendere le cinture visibili durante il volo viene ricordato nel safety briefing.

Cio' che non esiste e' la matematica certezza che tutti siano cinturati, o il modo di "enforce" la regola. Qui si entra nel campo della responsabilita' individuale.
 
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indaco1

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E' la variazione di velocita' a misurare un accellerazione, non si possono sommare le accelerazioni in quel modo.

Se all'istante T zero avevi 1.35g positivi significa che in quell'istante una persona di 80kg era spinto sul sedile con F = 108 kg forza (ovvero il 35% in piu' del normale).

Ancora piu' brutto all'istante T uno. Se hai una gravita' negativa -1.5g sigifica che se sei senza cinture e' come cadere a testa in giu' sulla cappelliera spinto da 120kg forza. Ti fai male anche con il peso normale cadendo a testa in giu', figuriamoci con il tuo peso maggiorato del 50% rispetto alla gravita' normale.

Neanche essere appeso alle cinture a testa in giu' con -1.5g e' bello, ma molto meglio che sbattere la testa cadendo sul soffitto.

Su youtube ci sono video di persone, cose e animali sottoposte a g negativi durante voli acrobatici, per farsi un'idea.
 
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indaco1

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Ho trovato questi. Il primo rende l'idea di come ci si puo' far male immaginando che la caduta sul soffitto avvenga al 150% del proprio peso naturale.



 
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Giofumagalli

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Passare da 1.35G a -1,5G in 0,6s è una legnata mica da poco. Se non sei cinturato diventi un proiettile verso il ceiling. Tra l’altro presumo che la limitation di G negativo dell’aereo sia 1 quindi avrebbe anche ecceduto il limite di certificazione.

Il corpo umano in generale ha molta più difficoltà ad adattarsi ai G negativi per varie ragioni fisiologiche, quindi anche chi era cinturato si sarà trovato lo stomaco nelle orecchie.
 

Seaking

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Il corpo umano in generale ha molta più difficoltà ad adattarsi ai G negativi per varie ragioni fisiologiche, quindi anche chi era cinturato si sarà trovato lo stomaco nelle orecchie.
Una cosa molto interessante che mi raccontava un amico ex pilota Tornado è che, per livellare dopo una cabrata (ad esempio dopo il decollo), è preferibile mettersi prima in volo rovesciato. Così facendo, mentre livello lo faccio con g positivi, tollerati meglio sia dall'aereo (soprattutto in presenza di attacchi esterni tipo serbatoi o armi varie), che dal pilota.
 
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londonfog

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ma non devi controllarlo ogni minuto, devi renderlo obbligatorio. Se poi la gente vuole farsi del male sono fatti suoi. Periodicamente passi e controlli. Quando distribuisci le bevande, i gadget, ogni volta che passi per i corridoi butti un occhio. Ma se ti succede qualcosa causa turbolenze e non eri con la cintiura allacciata, a meno che tu non fossi indirezione WC, non vieni risarcito per danni ricevti. Fine.
Mi ripeto, secondo me renderlo obbligatorio non serve a niente. Ci sarebbe sempre quello che 'reclama il diritto di fare quello che vuole'. Ho gia' detto della madre che rifiuto' l'estensione della cintura per il neonato che aveva in braccio dicendo "I am her mother, I know what is best for my baby". E poi non fece altro che lamentarsi per due ore che l'equipaggio aveva insistito perche' usasse l'estensione della cintura per il neonato.
 

Giofumagalli

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Una cosa molto interessante che mi raccontava un amico ex pilota Tornado è che, per livellare dopo una cabrata (ad esempio dopo il decollo), è preferibile mettersi prima in volo rovesciato. Così facendo, mentre livello lo faccio con g positivi, tollerati meglio sia dall'aereo (soprattutto in presenza di attacchi esterni tipo serbatoi o armi varie), che dal pilota.
Esatto 👍

I G negativi sono, all’atto pratico, solo “utilizzati” nel volo acrobatico da competizione e/o da manifestazione appunto per ragioni sceniche.
 

Marilson

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da uno che tiene sempre la cintura allacciata sui long haul. Non serve a niente l'obbligatorieta' della ciuntura, e' sufficente che succeda proprio mentre sei in fila per il bagno o a sgranchirti un attimo le gambe e finisci (nel caso peggiore) paralizzato dal collo in giu'. E' solo una questione di enorme sfortuna. Altrimenti, l'unico modo per essere sicuri al 100% e' rimanere allacciati per 10 ore di fila senza muoversi dal posto (l'ho fatto in passato ed e' abbastanza terribile)
 
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East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
da uno che tiene sempre la cintura allacciata sui long haul. Non serve a niente l'obbligatorieta' della ciuntura, e' sufficente che succeda proprio mentre sei in fila per il bagno o a sgranchirti un attimo le gambe e finisci (nel caso peggiore) paralizzato dal collo in giu'. E' solo una questione di enorme sfortuna. Altrimenti, l'unico modo per essere sicuri al 100% e' rimanere allacciati per 10 ore di fila senza muoversi dal posto (l'ho fatto in passato ed e' abbastanza terribile)
Il rischio lo si mitiga se non lo si può annullare…
 

robygun

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Da completo profano chiedo, ma una mitigazione dei danni da urto in cabina non è proprio possibile?

Imbottire il rivestimento di cappelliere e corridoi.. modificare gli arredi interni riducendo spigoli e parti "dure".. una qualche forma di vincolo per i carrelli del catering.. ecc..

Forse vista la bassa probabilità di avere eventi "pesanti" si è valutato che non ne valesse la pena?
 

ally01

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Mi ripeto, secondo me renderlo obbligatorio non serve a niente. Ci sarebbe sempre quello che 'reclama il diritto di fare quello che vuole'. Ho gia' detto della madre che rifiuto' l'estensione della cintura per il neonato che aveva in braccio dicendo "I am her mother, I know what is best for my baby". E poi non fece altro che lamentarsi per due ore che l'equipaggio aveva insistito perche' usasse l'estensione della cintura per il neonato.

allora non facciamo nulla, lasciamo che la gente continui a spaccarsi la testa contro le cappelliere perchè non sa rispettare un regolamento...
 

indaco1

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Da completo profano chiedo, ma una mitigazione dei danni da urto in cabina non è proprio possibile?
...
Da altrettanto profano io continuo a pensare che il punto sia avere dati meteo molto precisi e accurati.

Se si sa esattamente dove sono le turbolenze, e non ne viene lisciata nemmeno una, i piloti possono o evitarle o se non si possono schivare far allacciare le cinture solo e sempre quando serve veramente, e a quel punto si usino tutti i sistemi coercitivi necessari per convincere i riottosi. Incluse registrazioni, conseguenze legali e daspo.

La disponibilita' e la qualita' dei satelliti migliora, cosi' come i modelli matematici, la potenza elaborativa e gli algoritmi. Mi aspetto che vengano fornite informazioni, simulazioni e calcoli sempre migliori, e' nell'ordine delle cose. Detto da completo profano di aviazione (ma non di informatica).