Breve aneddoto su come sia ciapa' con le bombe Boeing.
BA e' nel pieno del rifacimento degl'interni dei propri aerei. I prossimi in rampa sono i 787-8, che hanno ancora le vecchie configurazioni usate, se non ricordo male, da Armando Diaz per mandare i rinforzi sulla linea del Piave.
Comunque, il capofila della flotta -8, G-ZBJA, e' andato a Cardiff "sotto i ferri" a febbraio. Lavoro finito, con pesatura dell'avione e via dicendo, addi' 2 maggio ultimo scorso. L'aereo doveva rientrare in flotta il 15 maggio.
L'avione e' ancora a Cardiff a contar le pecore. Perche'? Molto semplicemente perche' l'aereo va certificato, e di solito l'incombenza spetta all CAA e all'organizzazione cui fa capo l'OEM, in questo caso la FAA. In passato Boeing faceva gran parte del lavoro, l'FAA valutava le carte, e firmava (NdR: e' una pratica comune, quando lavoravo nel settore spazio ESA faceva lo stesso, noi gli si dava le varie certificazioni dei prodotti e loro verificavano, in piu' venivano a vedere le campagne di test). Comunque, Boeing s'e' vista levare la facolta' certificatrice dalla FAA e di conseguenza l'aereo verra' certificato dalla FAA di persona, con ovvi ritardi del caso. Girano voci che Boeing non l'abbia detto a BA fino a tardi, ma non so se crederci o meno. Ad ogni modo, ora non ci si aspetta che l'aereo rientri in servizio fino a meta' luglio.
Ne avrei altre su 787-9, 787-10, 787-10 IGW, ma dico solo che sul 77X Boeing ha smesso di dire quando si aspettano la TIA (e dalla TIA di solito passa un altro anno prima della certificazione).