Situazione Air Dolomiti insostenibile ritardi e cancellazioni

takeoff

Utente Registrato
27 Maggio 2014
122
31
e me la sono proprio chiamata :) ho deciso di riprovarci e mi ritrovo a passare la notte a FRA causa cancellazione all'ultimo momento del volo serale EN.
Sapete se oltre ovviamente ai voucher per hotel e pasti ho diritto a chiedere una compensazione monetaria visto che arrivero a destinazione con circa 16 ore di ritardo?

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,439
4,445
Milano
e me la sono proprio chiamata :) ho deciso di riprovarci e mi ritrovo a passare la notte a FRA causa cancellazione all'ultimo momento del volo serale EN.
Sapete se oltre ovviamente ai voucher per hotel e pasti ho diritto a chiedere una compensazione monetaria visto che arrivero a destinazione con circa 16 ore di ritardo?
certo che sì, salvo non sia stato cancellato per meteo

• Like
Reactions: takeoff

B787

Utente Registrato
8 Settembre 2007
7,865
76
VCE
LH volo cancellato e riprotetto con rientro 10 ore di anticipo, spetta uguale la compensazione?
Dipende con quanto anticipo la compagnia ha comunicato la variazione dell'orario.

Comunicazione effettuata:
14 o più giorni prima dalle partenza: no risarcimento
tra 7 e 14 giorni prima della partenza e volo anticipato 2 o + ore: si risarcimento
meno di 7 giorni dalla partenza e volo anticipato di 1 o + ore: si risarcimento

€250 <1.500 km
€400 1.500-3.500 km
€600 >3.500 km

kilomike

Utente Registrato
18 Aprile 2007
411
28
Milano, Lombardia.

Anche oggi giornata difficile per EN
è forse un loro modo di inserirsi nel Gruppo LH dove scioperano un po' tutti. cmq a FRA oggi cancellati meno del 30% dei voli EN. Cancellazioni sopratutto al mattino.

francesco_752

Utente Registrato
28 Agosto 2010
279
17
MXP
è forse un loro modo di inserirsi nel Gruppo LH dove scioperano un po' tutti. cmq a FRA oggi cancellati meno del 30% dei voli EN. Cancellazioni sopratutto al mattino.
Mica tanto un loro modo….ho qualche amico li dentro e mi raccontano di una situazione abbastanza critica.
C’è stato un fuggi fuggi di primi ufficiali da dopo il covid a causa delle condizioni di lavoro.

Pare che in Italia non si riescano ad avere delle compagnie con condizioni di lavoro paragonabili ad altre realtà in Europa.

Mandrake

Utente Registrato
24 Luglio 2018
177
32
Ma perchè credo che essendo un vettore italiano tu possa scioperare solo in Italia? Qualcuno è più conoscitore della materia?

kilomike

Utente Registrato
18 Aprile 2007
411
28
Milano, Lombardia.
ho l'impressione (soggetiva) che dopo qualche miglioramento nella stagione invernale da metá aprile i problemi operativi di EN siano tornati ad aumentare notevolmente. Tre voli a caso che ho sott'occhio EN8855 a maggio; 15x delayed 4x OT 1x canceled EN8873 11x delayed 8 OT 0x canceled EN 8197: 13x delayed 4 OT 1x canceled. E' solo una mia impressione?

cisnusculum

Utente Registrato
24 Settembre 2010
300
29
Risposta altrettanto soggettiva. Avevo un volo settimana scorsa LIN-MUC-LIN (EN8285 e EN8286) e proprio perché conoscevo questi problemi e soprattutto memore di una pessima esperienza con gli stessi voli due anni fa, ho monitorato per qualche settimana questi voli e per tutto maggio sono sempre stati puntuali e non ricordo cancellazioni.

Brendon

Utente Registrato
14 Agosto 2016
729
544
WAS/TRS
Io per non saper ne leggere ne scrivere ho scelto VCE e LH mainline come feeder quando sono venuto a casa per Pasqua (e farò la stessa scelta per quest'estate)

takeoff

Utente Registrato
27 Maggio 2014
122
31
ho l'impressione (soggetiva) che dopo qualche miglioramento nella stagione invernale da metá aprile i problemi operativi di EN siano tornati ad aumentare notevolmente. Tre voli a caso che ho sott'occhio EN8855 a maggio; 15x delayed 4x OT 1x canceled EN8873 11x delayed 8 OT 0x canceled EN 8197: 13x delayed 4 OT 1x canceled. E' solo una mia impressione?
Purtroppo concordo con l'impressione. Sembrava avessimo tirato un sospiro di sollievo ma invece stiamo ricadendo nell'incubo della scorsa Summer. Non ancora a quei livelli, ma il trend e' in peggioramento.

Tra l'altro dal 1 giugno EN opererera' tutti i VIE-VCE per conto di OS.

Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,047
809
Pisa
Tra l'altro dal 1 giugno EN opererera' tutti i VIE-VCE per conto di OS.
Se non ci sono di mezzo Francoforte o Monaco con quegli handler disastrosi questo volo sarà puntualissimo, il problema sono i due hub tedeschi, non l'Embraer che farà la spola tra Venezia e Vienna senza fare altro😅

bande

Utente Registrato
20 Ottobre 2019
234
315
EIDW
Mica tanto un loro modo….ho qualche amico li dentro e mi raccontano di una situazione abbastanza critica.
C’è stato un fuggi fuggi di primi ufficiali da dopo il covid a causa delle condizioni di lavoro.

Pare che in Italia non si riescano ad avere delle compagnie con condizioni di lavoro paragonabili ad altre realtà in Europa.
L'Italia fa schifo per lavorare in generale, e il settore dell'aviazione non fa eccezione