questo flight attendant ha addirittura volato fino a 90 anni sulla tratta Detroit Giappone!
Interessante. Ho sempre letto qui che pitturare meno gli aerei riduce i consumi, quindi il maggior costo di quella livrea è compensato dalla riduzione dei danni da collisione indicati nell'articolo?Non sapevo fosse questo il motivo, pare funzioni
6/08/1988: ANA Paints Eyeballs on Jets to Cut Bird Strikes
Did you know that painting eyeballs on aircraft can cut bird collisions by 20%?www.airwaysmag.com
Grazie...in effetti non capivo il riferimento ai motoriLe immagini dell’A380 ANA sono decisamente fuorvianti. La livrea “Flying Honu” non ha nulla a che vedere con l’esperimento descritto, effettuato a fine anni ‘80 (vedi il riferimento al 1988 già in apertura d’articolo).
Si parla di finti “occhi” sui motori, penso sull’ogiva, che avrebbero dovuto fare da deterrente ai bird strike. Potrebbero essere quelli che si intravedono ad es. in questa foto:
L’articolo dice che, a un anno di distanza, questo stratagemma avrebbe ridotto il numero di bird strike.
Tuttavia, stando a un vecchio post su airliners.net, altre fonti ne smentivano l’efficacia, tanto che ANA nel 2000 avrebbe rimosso gli “occhi” dai motori dei suoi aerei: https://www.airliners.net/forum/viewtopic.php?t=34277
"Un telefono per chiamare la torre di controllo" lolIn aereo c’è una stanza segreta che nessuno conosce
Tra armadietti e camere per il relax delle hostess, a bordo dell’A380 si nasconde un’altra piccola stanza dove può entrare una sola persona.siviaggia.it
"Pronto ACI? Senta, ho sentito dal bollettino dei naviganti...""Un telefono per chiamare la torre di controllo" lol
E' la sospensione temporanea del trattato di Schengen, cosa consueta in queste occasioni. Non ricordo chi (e dove) avesse postata l'informazione sul forum nei giorni scorsi.Non so dive scriverlo quindi lo "appoggio" qui: per chi non lo sapesse, a causa del G7, per tutti i voli internazionali in arrivo in Italia tra il 5 e il 18 giugno (da area Schengen e non-Schengen) sarà effettuato il controllo documenti. Nessun cambio di procedura per i voli domestici.
Non lo avevo visto, mi scuso per il duplicato, rimuovete pure il mio messaggio se credete. Grazie.E' la sospensione temporanea del trattato di Schengen, cosa consueta in queste occasioni. Non ricordo chi (e dove) avesse postata l'informazione sul forum nei giorni scorsi.