Il thread leggero


robygun

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In visierino oscurato interno è una manna dal cielo, non comprerei mai un casco che non lo avesse..
Inoltre è molto utile quando si vuole girare con la visiera alzata senza però ritrovarsi coi moscerini piantati nelle pupille..
 

Paolo_61

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In visierino oscurato interno è una manna dal cielo, non comprerei mai un casco che non lo avesse..
Inoltre è molto utile quando si vuole girare con la visiera alzata senza però ritrovarsi coi moscerini piantati nelle pupille..
Avrei paura di rigare il visierino rendendolo inutilizzabile.

OT: sono un lurkatore di “quellidellelica”.
 

robygun

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Avrei paura di rigare il visierino rendendolo inutilizzabile.

OT: sono un lurkatore di “quellidellelica”.
Naa.. sempre cambiato caschi dopo 3 o 4 anni ed i visierini erano ancora agibili nonostante la ragnatela di sfrisi..

OT: com'è piccolo il mondo, dovrò stare attentoa non sfrivere troppe castronerie a tema aeronautico..
 
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FLRprt

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17 Novembre 2009
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Motorraddistica, prego.
Per rientrare nel mondo aeronautico: la Bayerische Motoren Werke ha anche un trascorso importante in aeronautica: era nata come fabbrica di motori aeronautici (da qui l'elica del marchio) e la produzione motocicilistica e automobilistica iniziò verso la fine degli anni '20. I radiali che equipaggiavano il trimotore da trasporto Ju-52 (poi anche bombardiere) ed il caccia nazista Focke-Wulf FW 190 erano BMW; la produzione nel periodo bellico utilizzò manodopera schiava proveniente dai campi di prigionia e di concentramento. Alla fine della seconda guerra mondiale le potenze alleate imposero la dismissione completa della produzione aeronautica: l'unico elemento che resta oggi è appunto lo storico marchio dell'elica.
 
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vipero

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Motorraddistica, prego.
Per rientrare nel mondo aeronautico: la Bayerische Motoren Werke ha anche un trascorso importante in aeronautica: era nata come fabbrica di motori aeronautici (da qui l'elica del marchio) e la produzione motocicilistica e automobilistica iniziò verso la fine degli anni '20. I radiali che equipaggiavano il trimotore da trasporto Ju-52 (poi anche bombardiere) ed il caccia nazista Focke-Wulf FW 190 erano BMW; la produzione nel periodo bellico utilizzò manodopera schiava proveniente dai campi di prigionia e di concentramento. Alla fine della seconda guerra mondiale le potenze alleate imposero la dismissione completa della produzione aeronautica: l'unico elemento che resta oggi è appunto lo storico marchio dell'elica.
Dopo anni di polemiche su vari forum duerotistici, mi tocca dirti che non è un'elica, sono semplicemente i colori della Bavaria ;)

https://www.bmw.com/it/automotive-life/logo-BMW-significato-storia1.html
 

Fewwy

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Hai capito... c'abbiamo chi fa concorrenza a Simon Hradecky!
Antonio Bordoni | https://www.air-accidents.com

La mission è coraggiosa: "This site does not intend to be another list of air accidents, the aim is to answer the question: is there a way to know if one airline is safer than another?"

https://www.lastampa.it/esteri/2024...OYTY7k54idc-gdqnWM_aem__nqcPJVE5s41e9chXwnuUg

Il pilota muore in volo, panico a bordo: ma il secondo ufficiale salva l’aereo e 100 persone
L’analista Bordoni: succede in media una volta all’anno, di solito non lo si fa sapere

Ogni anno, in media, un pilota di aereo di linea muore mentre è in volo, e purtroppo il 2024 non fa eccezione: il 12 giugno scorso un Airbus 320 della compagnia egiziana Sky Vision era in volo dal Cairo a Taif in Arabia Saudita, quando i passeggeri sono stati informati dal secondo pilota che il comandante Hassan Youssef Adas era morto al timone del velivolo. A bordo, come è facile immaginare, molti passeggeri sono caduti in preda al panico e qualcuno di loro ha accusato malori, forse ha anche rischiato l’infarto. Il secondo pilota ha deciso di procedere verso l’aeroporto di Gedda, il più vicino, per un atterraggio di emergenza. Non è stato comunicato il numero preciso delle persone a bordo, salvo dire che erano più di 100.

DOPPIA POLEMICA
È scoppiata la polemica sull’opportunità dell’annuncio ai passeggeri da parte del secondo pilota: di solito si usa discrezione, proprio per non spaventare i viaggiatori, non si dice nulla neanche dopo l’atterraggio, e il cadavere del pilota viene portato via con discrezione. E le compagnie aeree non vogliono pubblicità negativa, non vogliono far sapere che un loro pilota è morto in volo. Ovviamente le autorità aeronautiche ne vengono informate ma il pubblico viene tenuto il più possibile all’oscuro. Sul fatto specifico dell’Airbus egiziano è sorta anche una polemica di tipo legale: la morte andrebbe certificata da un medico, non annunciata da un pilota, che non ne ha né la competenza né l’autorità.

53 CASI UFFICIALI (SOTTOSTIMATI)
L’analista di settore Antonio Bordoni, curatore del sito www.air-accidents.com
sugli incidenti aerei, segnala che non è solo la morte del pilota a mettere a rischio la sicurezza dell’aereo, anche altri eventi traumatici legati alla salute rischiano di compromettere la sua capacità di stare ai comandi: “Sebbene la maggior parte dei decessi di piloti in volo sia dovuta a infarto – continua Bordoni – la causa più comune di incapacità dell'equipaggio in volo è la gastroenterite”.

L’analista Bordoni, autore del libro “Piloti malati, aggiunge: «Dal 1950 ad oggi si sono registrati 53 casi di piloti che hanno perso la vita ai comandi del velivolo. Ma dobbiamo annotare come fino alla metà degli anni ‘60 i registratori di bordo non erano obbligatori, per cui quasi sicuramente ci sono stati incidenti imputati a cause tecniche mentre in realtà si trattava di incapacità di uno dei membri dell’equipaggio. Ciò significa che i 53 casi ufficiali sono sottostimati».

Comunque, la presenza (obbligatoria) di due piloti a bordo permette sempre di gestire l’emergenza e riportare a terra l’aereo e i passeggeri sani e salvi, così almeno da 25 anni in qua.

Dice Bordoni: «L’ultimo caso di incidente aereo dovuto a morte del pilota risale al 24 luglio 1999, quando un Embraer110 della Air Fiji precipitò provocando la morte di tutte le 17 persone a bordo, fra passeggeri ed equipaggio».

IL PILOTA IMPAZZISCE E VUOLE UCCIDERSI O PARLARE CON DIO
Purtroppo esiste anche un altro tipo di malattia che si presenta più subdola, in quanto difficilmente evidenziabile: si tratta dei disturbi mentali.
Fece scalpore il caso del pilota Andreas Lubitz che nel 2015 si uccise portando a morte 149 persone, oltre che se stesso, facendo deliberatamente schiantare l’Airbus A-320 che pilotava, appartenente alla compagnia Germanwings. Purtroppo non è stato l’unico caso di pilota che si è ucciso in volo portando persone innocenti alla morte.

E Antonio Bodoni riferisce anche un caso tragicomico del 2008: «Aereo canadese in volo verso Londra. Il comandante dice a una torre di controllo in Irlanda di voler parlare con Dio. Quando gli spiegano che non è possibile metterli in contatto il comandante dà in escandescenze. Per fortuna il secondo pilota gli sottrae i comandi e fa atterrare l’aereo d’emergenza. In aeroporto il comandante è stato portato via in camicia di forza».
 
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Paolo_61

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Hai capito... c'abbiamo chi fa concorrenza a Simon Hradecky!
Antonio Bordoni | https://www.air-accidents.com

La mission è coraggiosa: "This site does not intend to be another list of air accidents, the aim is to answer the question: is there a way to know if one airline is safer than another?"

https://www.lastampa.it/esteri/2024...OYTY7k54idc-gdqnWM_aem__nqcPJVE5s41e9chXwnuUg
Inutile sottolineare che mi sono venute in mente diverse scene di Airplane!

Inviato dal mio moto g32 utilizzando Tapatalk
 

Fewwy

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"United 767 that was substantially damaged in Houston in July bounced twice after hitting the runway hard with its nose wheel, the NTSB reports.
The nose wheel touched down with a gravitational force equivalent (g) of about 1.4 g and bounced. The speed brakes deployed, and the nose wheel impacted the runway a second time with a force of about 1.6 g followed by another bounce.
The right thrust reverser (TR) deployed, and the nose wheel impacted the runway again with a force of about 1.6 g followed by the deployment of the left TR. A post-accident examination of the airplane revealed substantial damage to the crown of the upper fuselage.
The flight crew reported that the first officer (FO) was the pilot flying and the captain was the pilot monitoring. No injuries were reported to the 202 passengers and crew onboard."
Breaking Aviation News&Video
Alla fine sono riusciti a recuperarlo.

 
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In quanto a minchiate, questi di Dude Perfect non sono secondi a nessuno!