Da questo articolo si apprendono ulteriori dettagli per il rimedio sulle rotte di lungo raggio: i voli con scalo dovranno avere un tempo complessivo di volo non superiore a 3 ore rispetto al diretto e un maximum connecting time nell' hub di scalo non superiore a 2 ore.
Ita-Lufthansa, dopo le nozze 4 mesi di tempo per trovare i rivali sulle rotte Italia-Nord America
di Leonard Berberi
La Commissione europea si prepara a scrivere il parere positivo sulle nozze in alta quota da comunicare entro il 4 luglio. Dai tempi massimi per lo scalo fino al «monitoring trustee» ecco cosa prevede l’intesa con Bruxelles
Lufthansa e Ita Airways hanno tempo fino a novembre per trovare le due rivali che dovranno offrire — per ciascuna delle quattro rotte «problematiche» — dei validi collegamenti con scalo per fare concorrenza sui voli Italia-Nord America. La scadenza è prorogabile, di poco, ma rende l’idea del lavoro che attende i promessi sposi anche dopo il via libera Ue alle nozze previsto ufficialmente entro il 4 luglio e già preannunciato in via informale lunedì. È quanto apprende il
Corriere da due fonti comunitarie a conoscenza delle discussioni con Roma e Francoforte.
Il «monitoring trustee»
Un
monitoring trustee sorveglierà su questo e sugli altri aspetti concordati, ma da Bruxelles sottolineano che non si tratta di compiti impossibili per i soggetti coinvolti. Proprio mercoledì l’Antitrust ha confermato di aver ricevuto il pacchetto definitivo di rimedi che il ministero dell’Economia (azionista di Ita) e Lufthansa hanno inviato poco dopo le 22 del giorno prima.
La battuta di Giorgetti
Che ci sia un clima più sereno sul dossier dalle parti del Tesoro — dopo le frizioni con gli uffici della commissaria Margrethe Vestager — lo dimostrano le battute del ministro Giancarlo Giorgetti. «L’altro giorno ho viaggiato con Ita e ho incontrato uno steward che mi ha detto: “Ministro sto studiando il tedesco” — ha raccontato —. E io gli ho risposto: “Bravo fai bene”».
I quattro voli di lungo raggio
L’ultima versione dei rimedi — raccontano le fonti comunitarie — prevede che sulle rotte tra Roma e Washington, Chicago, San Francisco, Toronto o entra un competitor a fare il collegamento diretto o
due nuovi rivali offrono una soluzione con scalo tra le città interessate (in aggiunta a quelle già esistenti). Il viaggio totale non deve essere più lungo di oltre 3 ore rispetto al volo diretto e deve avere un «maximum connecting time» di 2 ore nell’hub (Madrid, Parigi, Amsterdam, Londra, Lisbona).
Il ruolo dei vettori
Ita può «alimentare» una sola delle due nuove opzioni di viaggio, perché l’Ue non vuole che il competitor dipenda totalmente dal vettore oggetto della fusione. Nei prossimi quattro mesi Lufthansa dovrà insomma chiedere una mano su questo ad Air France-Klm, British Airways, Iberia, Tap Portugal, eventualmente suggerendo loro di anticipare il volo tra l’Italia e l’hub di riferimento per ridurre i tempi complessivi.
La joint venture
Questa soluzione, che va bene ai tecnici della Commissione, è stata avanzata dal gruppo di Francoforte lo scorso fine settimana e supera l’idea iniziale della separazione delle attività transatlantiche di Ita dal resto dell’azienda a trazione di Lufthansa e consentirà l’ingresso nella joint venture (che i tedeschi hanno con United Airlines e Air Canada) senza moratorie.
Il «nodo» Linate
Sul fronte Linate si resta sulle 15-17 coppie di slot (pari a 30-34 voli giornalieri, considerando entrambe le direzioni) che saranno ceduti ad almeno un «remedy taker». Lufthansa ha accordi preliminari con due soggetti rivali — che dovranno entrare a fare concorrenza per tre anni sulle tratte di corto raggio dove la fusione porterebbe a una situazione di monopolio —: easyJet, in pole position, e Volotea. Se la prima può piazzare 4 aerei al «Forlanini», la seconda potrebbe aprire una base a Roma Fiumicino.
La Commissione europea si prepara a scrivere il parere positivo sulle nozze in alta quota da comunicare entro il 4 luglio. Dai tempi massimi per lo scalo fino al«monitoring trustee» ecco cosa prevede l’intesa con Bruxelles
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