Pilota KM Malta sorpresa a lavorare anche per Virgin Atlantic


vipero

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.
Beh questa poi…


Virgin Atlantic fires pilot after learning they were simultaneously flying for another carrier.
 

kenadams

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Qua c'è qualche informazione in più. E' KM Malta l'altro vettore.

 

Seaking

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Qua c'è qualche informazione in più. E' KM Malta l'altro vettore.

Ad ogni modo, fatto grave e sconcertante.
Questa invece dei riposi di legge, volava una volta di qua e una di là.
 

kenadams

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Ad ogni modo, fatto grave e sconcertante.
Questa invece dei riposi di legge, volava una volta di qua e una di là.
Esatto.

Interessanti anche i commenti all'articolo di Shift. Fra quelli e varie altre fonti social -- attendibilità non verificabile -- pare che la FO in questione sia molto ben... raccomandata. Sembra che abbia iniziato a fare double dipping a dicembre 2023 (quando KM era ancora Air Malta).
 

kenadams

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Domanda: KM ha solo A320 mentre Virgin solo Wide bodies. Come faceva?
Credo che la risposta più accurata sia: Cross crew qualification (CCQ).

Il 320 e il 330 sono aerei molto simili da operare. I type rating sono separati, ma il percorso per acquisirli entrambi è breve ed economico. Ci sono molte linee aeree che addirittura tengono un sottogruppo di piloti che fa mixed fleet: credo Aer Lingus, un tempo lo faceva WOW. Sul versante Boeing, 777 e 787 vengono spesso operati dagli stessi piloti (meno in USA, dove sono type rating separati), in EASA credo sia addirittura un type rating unico. Sempre in casa Boeing, 757 e 767 sono roba molto simile.

A memoria, un po' di type rating:
A318, A319, A320, A321
A330 e A350 (in Europa credo sia incluso anche il 340, mentre in USA forse è separato)
A380
B787 e B777 (in Europa, mi pare non in USA)
B757 e B767

Ribadisco comunque che, a prescindere dal type rating, operare simultaneamente modelli di Airbus diversi non è raro. La rarità di questo caso è il fatto di aver operato per vettori diversi.
 

Fewwy

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(in Europa credo sia incluso anche il 340, mentre in USA forse è separato)
No, il 340 è un'abilitazione a parte.

Riporto estratti dal documento ufficiale EASA: ogni casella della terza colonna è un type rating a sé che permette di pilotare tutti i modelli indicati nella seconda colonna.

Screenshot 2024-06-22 alle 08.55.11.png
Screenshot 2024-06-22 alle 08.55.37.png
Screenshot 2024-06-22 alle 08.56.28.png
Screenshot 2024-06-22 alle 08.56.44.png

Nel caso vi steste chiedendo come mai ci sono due type per l'A300, dovete sapere che la prima versione nasce ancora con un equipaggio di 3 elementi.
Dopodiché fu portata avanti la certificazione dell'A300-FFCC (Forward Facing Crew Cockpit), dove scompariva la figura dell'ingegnere di volo, solitamente seduto di lato.
In verità, i pochi A300 in volo ancora oggi nei cieli d'Europa (per esempio, quelli di DHL), sono tutte versioni -600 e sono quindi accorpati all'abilitazione dell'A310.

Allego anche il documento.
 

Allegati

kenadams

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Anche EASA con UK CAA ?
Credo proprio di sì. Non posso dirlo con assoluta certezza, ma oltre alle già citate Aer Lingus e Wow, credo che in passato anche Monarch avesse piloti che operavano su 320 e 330.

Non mi sento di dire che sia la norma, ma è davvero comune, soprattutto in vettori piccoli. Chi ha (o ha avuto) una flotta piuttosto nutrita di A32S con una manciata di A330 ha tutto l'interesse a ottimizzare le operazioni mantenendo un sottogruppo di piloti che opera ambedue i type.

Anche su vettori di dimensioni importanti: in Swiss il 330 e 340 (che ora so essere type separati anche in Europa) erano affidati allo stesso capopilota, e lo stesso posso dire con certezza di Etihad, dove alcuni operavano sia il 330 che il 340.
 

Paolì

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Non credo faccia tanto testo visto che non c'entra il 330, ma in DAT alcuni piloti con ruolo di istruttore e sicuramente il DOV volano sia su ATR che su A320 family.
 

londonfog

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Credo proprio di sì. Non posso dirlo con assoluta certezza, ma oltre alle già citate Aer Lingus e Wow, credo che in passato anche Monarch avesse piloti che operavano su 320 e 330.

Non mi sento di dire che sia la norma, ma è davvero comune, soprattutto in vettori piccoli. Chi ha (o ha avuto) una flotta piuttosto nutrita di A32S con una manciata di A330 ha tutto l'interesse a ottimizzare le operazioni mantenendo un sottogruppo di piloti che opera ambedue i type.

Anche su vettori di dimensioni importanti: in Swiss il 330 e 340 (che ora so essere type separati anche in Europa) erano affidati allo stesso capopilota, e lo stesso posso dire con certezza di Etihad, dove alcuni operavano sia il 330 che il 340.
Ai miei tempi (45 anni fa) era abbastanza comune avere il cross-rating 737 e 727.
 

13947

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Credo proprio di sì. Non posso dirlo con assoluta certezza, ma oltre alle già citate Aer Lingus e Wow, credo che in passato anche Monarch avesse piloti che operavano su 320 e 330.
Certo, io intendevo se CCQ si applica anche "across" enti regolatori diversi, perchè Malta è sotto EASA, mentre Virgin è UK CAA.

Aer Lingus e WOW avevano la flotta in un'unico paese.
 

kenadams

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Certo, io intendevo se CCQ si applica anche "across" enti regolatori diversi, perchè Malta è sotto EASA, mentre Virgin è UK CAA.

Aer Lingus e WOW avevano la flotta in un'unico paese.
Scusami -- avevo frainteso.

I dettagli non li conosco. CCQ appartiene al vocabolario Airbus e descrive i percorsi formativi che consentono al possessore di un type rating di ottenerne un altro in tempi relativamente celeri. Immagino che questa pilota sia entrata in Virgin come NTR, abbia convertito il proprio CPL/ATPL EASA in UKCAA; e abbia fatto il type rating per il 330 in Virgin (comunque con un percorso accelerato perché partendo dalla pre-esistente abilitazione al 320 che le sarebbe stata riconosciuta). Quindi si sarebbe ritrovata con una licenza di volo EASA e type A320 EASA, e contemporaneamente licenza di volo UKCAA e type A330. E avrebbe dovuto adempieri agli obblighi di ciascuna.
Nel caso delle operazioni mixed fleet i vettori hanno programmi di recurrent training e check al simulatore ben definiti e approvati dal regolatore che deduplicano una parte del lavoro in modo che il pilota non debba fare -- per esempio -- una sessione al simulatore ogni sei mesi per ciascun aereo. Nel caso in questione, sicuramente la FO avrà dovuto mantenere in modo indipendente ambedue i type rating, facendo sessioni al simulatore separate sia con gli inglesi che con i maltesi.
 

OneShot

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Scusami -- avevo frainteso.

I dettagli non li conosco. CCQ appartiene al vocabolario Airbus e descrive i percorsi formativi che consentono al possessore di un type rating di ottenerne un altro in tempi relativamente celeri. Immagino che questa pilota sia entrata in Virgin come NTR, abbia convertito il proprio CPL/ATPL EASA in UKCAA; e abbia fatto il type rating per il 330 in Virgin (comunque con un percorso accelerato perché partendo dalla pre-esistente abilitazione al 320 che le sarebbe stata riconosciuta). Quindi si sarebbe ritrovata con una licenza di volo EASA e type A320 EASA, e contemporaneamente licenza di volo UKCAA e type A330. E avrebbe dovuto adempieri agli obblighi di ciascuna.
Nel caso delle operazioni mixed fleet i vettori hanno programmi di recurrent training e check al simulatore ben definiti e approvati dal regolatore che deduplicano una parte del lavoro in modo che il pilota non debba fare -- per esempio -- una sessione al simulatore ogni sei mesi per ciascun aereo. Nel caso in questione, sicuramente la FO avrà dovuto mantenere in modo indipendente ambedue i type rating, facendo sessioni al simulatore separate sia con gli inglesi che con i maltesi.
Tutto corretto.