Pagherei per sapere come facessero coi roster…Beh questa poi…
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Virgin Atlantic fires pilot after learning they were simultaneously flying for another carrier.
C’entra poco, ma solo a me infastidisce l’uso del plurale per evitare di usare il genere (maschile o femminile)?Beh questa poi…
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Virgin Atlantic fires pilot after learning they were simultaneously flying for another carrier.
Ad ogni modo, fatto grave e sconcertante.Qua c'è qualche informazione in più. E' KM Malta l'altro vettore.
KM Malta pilot caught flying for another airline in breach of safety rules
Several pilots employed with Malta’s new state-funded air carrier, KM Malta Airlines, are up in arms over the airline’s decision to allow a pilot caught working simultaneously with another airline. The incident happened last month when First Officer Danica Theuma, employed with the new...theshiftnews.com
Esatto.Ad ogni modo, fatto grave e sconcertante.
Questa invece dei riposi di legge, volava una volta di qua e una di là.
Credo che la risposta più accurata sia: Cross crew qualification (CCQ).Domanda: KM ha solo A320 mentre Virgin solo Wide bodies. Come faceva?
No, il 340 è un'abilitazione a parte.(in Europa credo sia incluso anche il 340, mentre in USA forse è separato)
Anche EASA con UK CAA ?Credo che la risposta più accurata sia: Cross crew qualification (CCQ).
Credo proprio di sì. Non posso dirlo con assoluta certezza, ma oltre alle già citate Aer Lingus e Wow, credo che in passato anche Monarch avesse piloti che operavano su 320 e 330.Anche EASA con UK CAA ?
Ai miei tempi (45 anni fa) era abbastanza comune avere il cross-rating 737 e 727.Credo proprio di sì. Non posso dirlo con assoluta certezza, ma oltre alle già citate Aer Lingus e Wow, credo che in passato anche Monarch avesse piloti che operavano su 320 e 330.
Non mi sento di dire che sia la norma, ma è davvero comune, soprattutto in vettori piccoli. Chi ha (o ha avuto) una flotta piuttosto nutrita di A32S con una manciata di A330 ha tutto l'interesse a ottimizzare le operazioni mantenendo un sottogruppo di piloti che opera ambedue i type.
Anche su vettori di dimensioni importanti: in Swiss il 330 e 340 (che ora so essere type separati anche in Europa) erano affidati allo stesso capopilota, e lo stesso posso dire con certezza di Etihad, dove alcuni operavano sia il 330 che il 340.
Certo, io intendevo se CCQ si applica anche "across" enti regolatori diversi, perchè Malta è sotto EASA, mentre Virgin è UK CAA.Credo proprio di sì. Non posso dirlo con assoluta certezza, ma oltre alle già citate Aer Lingus e Wow, credo che in passato anche Monarch avesse piloti che operavano su 320 e 330.
Scusami -- avevo frainteso.Certo, io intendevo se CCQ si applica anche "across" enti regolatori diversi, perchè Malta è sotto EASA, mentre Virgin è UK CAA.
Aer Lingus e WOW avevano la flotta in un'unico paese.
Tutto corretto.Scusami -- avevo frainteso.
I dettagli non li conosco. CCQ appartiene al vocabolario Airbus e descrive i percorsi formativi che consentono al possessore di un type rating di ottenerne un altro in tempi relativamente celeri. Immagino che questa pilota sia entrata in Virgin come NTR, abbia convertito il proprio CPL/ATPL EASA in UKCAA; e abbia fatto il type rating per il 330 in Virgin (comunque con un percorso accelerato perché partendo dalla pre-esistente abilitazione al 320 che le sarebbe stata riconosciuta). Quindi si sarebbe ritrovata con una licenza di volo EASA e type A320 EASA, e contemporaneamente licenza di volo UKCAA e type A330. E avrebbe dovuto adempieri agli obblighi di ciascuna.
Nel caso delle operazioni mixed fleet i vettori hanno programmi di recurrent training e check al simulatore ben definiti e approvati dal regolatore che deduplicano una parte del lavoro in modo che il pilota non debba fare -- per esempio -- una sessione al simulatore ogni sei mesi per ciascun aereo. Nel caso in questione, sicuramente la FO avrà dovuto mantenere in modo indipendente ambedue i type rating, facendo sessioni al simulatore separate sia con gli inglesi che con i maltesi.
Nessun problema, ero giunto ad una simile conclusione.Scusami -- avevo frainteso.