Thread Aeroitalia


Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,008
745
Pisa
Evviva l‘Italia evviva Aeroitalia che rimarrà l’unica Compagnia Italiana se Certares
prenderà ( come sembra ) NEOS.
Vorrei capire perché il fatto che la proprietà sia straniera significhi che la compagnia non sia italiana. La sede è in Italia, i dipendenti sono italiani e i contratti sono italiani... Allora cosa dobbiamo dire a chi dice che quando compra una Fiat o un'alfa romeo ha un'auto italiana?
Oltretutto mi pare che la scorsa volta quando si è insistito per tenerla italiana nel 2009 le cose sono finite malino...
Comunque Skyalps ha la proprietà completamente italiana se non sbaglio.
 
Ultima modifica:

Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,547
1,373
Certo , non vorrei divagare , mi fa piacere Vedere una Compagnia Italiana che cerca di andare avanti .
Questi giorni ho assistito alla apoteosi della follia politica italiana dove stappavano bottiglie e facevano annunci e foto ,anche nei TG ,auto compiacendosi di …..avere venduto ITA a Lufthansa .

Obiettivo raggiunto !!!!!!!!

Ancora non ci credo che il popolo dei patrioti esulti e si compiaccia per essere riusciti nell’obiettivo di ……dare ITA a Lufthansa …compresi 1 miliardo e 350 milioni degli italiani .

Evviva l‘Italia evviva Aeroitalia che rimarrà l’unica Compagnia Italiana se Certares
prenderà ( come sembra ) NEOS.

scusate il fuori onda ma era qualche giorno che rosicavo.

ps :
non vedo l’ora di vedere un aereo ITA con la scritta “Lufthansa Group”
Nel mercato aeronautico attuale non c’è posto per i “cani sciolti”
 
  • Like
Reactions: BrunoFLR

geardown3green

Utente Registrato
15 Luglio 2011
3,085
98
Secondo anello di Saturno
Vorrei capire perché il fatto che la proprietà sia straniera significhi che la compagnia non sia italiana. La sede è in Italia, i dipendenti sono italiani e i contratti sono italiani... Allora cosa dobbiamo dire a chi dice che quando compra una Fiat o un'alfa romeo ha un'auto italiana?
Oltretutto mi pare che la scorsa volta quando si è insistito per tenerla italiana nel 2009 le cose sono finite malino...
Comunque Skyalps ha la proprietà completamente italiana se non sbaglio.
Non. volevo divagare su. ITA ma sull’elogio della politica italiana alla v
vendita di ITA all’,estero che è espressione della miopia italica degli ultimi 50 anni sulle sparizione di grosse Aziende, ma vi immaginate una Air France venduta all’estero o di una Lufthansa o British ……, dimostro lo spessore all’estero del nostro Paese ….
 

Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,008
745
Pisa
Non. volevo divagare su. ITA ma sull’elogio della politica italiana alla v
vendita di ITA all’,estero che è espressione della miopia italica degli ultimi 50 anni sulle sparizione di grosse Aziende, ma vi immaginate una Air France venduta all’estero o di una Lufthansa o British ……, dimostro lo spessore all’estero del nostro Paese ….
Ma Air France non è in una posizione anche minimamente comparabile a quella di ITA/Alitalia, che vive tra il fallimento precedente e il prossimo in arrivo...
 
  • Like
Reactions: BrunoFLR

Giofumagalli

Utente Registrato
19 Febbraio 2017
767
779
Vorrei capire perché il fatto che la proprietà sia straniera significhi che la compagnia non sia italiana. La sede è in Italia, i dipendenti sono italiani e i contratti sono italiani... Allora cosa dobbiamo dire a chi dice che quando compra una Fiat o un'alfa romeo ha un'auto italiana?
Oltretutto mi pare che la scorsa volta quando si è insistito per tenerla italiana nel 2009 le cose sono finite malino...
Comunque Skyalps ha la proprietà completamente italiana se non sbaglio.
Secondo questo ragionamento Ryanair ha una sede italiana, i contratti sono italiani ed un 80+ % di piloti e av basati in Italia sono italiani. Abbiamo una nuova compagnia italiana e non lo sapevamo 😆
 
  • Like
Reactions: geardown3green

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,148
7,751
Non. volevo divagare su. ITA ma sull’elogio della politica italiana alla v
vendita di ITA all’,estero che è espressione della miopia italica degli ultimi 50 anni sulle sparizione di grosse Aziende, ma vi immaginate una Air France venduta all’estero o di una Lufthansa o British ……, dimostro lo spessore all’estero del nostro Paese ….
BA è al 25% di Qatar Airways (e il terzo investitore, dopo IAG stessa, è ceco) ed è parte di un consorzio anglo-spagnolo. Sempre per rimanere nel ramo, Heathrow è passato da Ferrovial (spagnola) al governo saudita.

Tutto il mondo è paese.
 

Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,008
745
Pisa
Secondo questo ragionamento Ryanair ha una sede italiana, i contratti sono italiani ed un 80+ % di piloti e av basati in Italia sono italiani. Abbiamo una nuova compagnia italiana e non lo sapevamo 😆
Perdonate il momentaneo OT ;)
Ryanair ha un COA irlandese, uno maltese, uno inglese, uno polacco e uno austriaco. La sede principale è a Swords. Se una compagnia ha un COA italiano e la sede legale è in Italia allora è un'azienda italiana. Non mi pare così difficile da capire. Se la vogliamo buttare in cacciata allora mettiamoci che Aeroitalia ha gli aerei registrati a Malta mentre Air Dolomiti li ha registrati in Italia, se vogliamo aggiungere paragoni inappropriati... Ripeto, pensate lo stesso della Ferrari o del cioccolato perugina?
 

Giofumagalli

Utente Registrato
19 Febbraio 2017
767
779
Perdonate il momentaneo OT ;)
Ryanair ha un COA irlandese, uno maltese, uno inglese, uno polacco e uno austriaco. La sede principale è a Swords. Se una compagnia ha un COA italiano e la sede legale è in Italia allora è un'azienda italiana. Non mi pare così difficile da capire. Se la vogliamo buttare in cacciata allora mettiamoci che Aeroitalia ha gli aerei registrati a Malta mentre Air Dolomiti li ha registrati in Italia, se vogliamo aggiungere paragoni inappropriati... Ripeto, pensate lo stesso della Ferrari o del cioccolato perugina?
Sì ma stai calmo era una battuta 😂
 
  • Like
Reactions: Paolì

Giofumagalli

Utente Registrato
19 Febbraio 2017
767
779
Secondo me, fintanto che un'azienda qualsiasi (italiana, tedesca, irlandese ecc) paga le tasse, i contributi e balzelli vari in Italia e partecipa al pil italiano, potrà non essere italiana, ma è da considerare benvenuta e va trattata con rispetto.
Concordo, hai dimenticato solo di aggiungere nel pieno rispetto delle Leggi sul lavoro italiane.
 
  • Like
Reactions: OneShot

geardown3green

Utente Registrato
15 Luglio 2011
3,085
98
Secondo anello di Saturno
Ma secondo il tuo modo di pensare Aeroitalia non è una compagnia italiana fin dall'inizio vista la nazionalità dei suoi investitori. Quindi di cosa stiamo parlando?
Ho detto subito che le mie consideraziioni erano sul plauso della politica italiana al “ grande successo “ della vendita di ITA …..il capitale sociale di Aeroitalia SRL è così minimo da essere irrilevante nel contesto del discorso e comunque voglio vedere cosa rimarrà di italiano in ITA tra qualche anno ….lavoratori a parte, il Gruppo apicale sara tutto tedesco e LH arriverà al 91%…sic transit gloria mundi
 

geardown3green

Utente Registrato
15 Luglio 2011
3,085
98
Secondo anello di Saturno
Secondo me, fintanto che un'azienda qualsiasi (italiana, tedesca, irlandese ecc) paga le tasse, i contributi e balzelli vari in Italia e partecipa al pil italiano, potrà non essere italiana, ma è da considerare benvenuta e va trattata con rispetto.
Allora rivoglio indietro da LH il miliardoetrecentocinquantamilioni dati a babbo morto ad ITA dal governo italico …..facile avere 320/330/350 nuovi. Di pacco……com’era il disco di fare il…..con il lato B degli altri ????
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,148
7,751
Allora rivoglio indietro da LH il miliardoetrecentocinquantamilioni dati a babbo morto ad ITA dal governo italico …..facile avere 320/330/350 nuovi. Di pacco……com’era il disco di fare il…..con il lato B degli altri ????
E mio nipote vuole un pony, ma mi sa che rimarrete entrambi delusi, perchè nè la sua nè la tua domanda hanno molta logica. Non sta a Lufthansa di ripagare qualcosa che il governo italiano, nella sua magnanimità, ha concesso ad ITA ben prima dell'ingresso di LH in ITA.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,520
1,506
E mio nipote vuole un pony, ma mi sa che rimarrete entrambi delusi, perchè nè la sua nè la tua domanda hanno molta logica. Non sta a Lufthansa di ripagare qualcosa che il governo italiano, nella sua magnanimità, ha concesso ad ITA ben prima dell'ingresso di LH in ITA.
Se ITA sta in piedi con successo invece sarà ampiamente ripagato il contribuente italiano fra ricchezza generata e spese evitate. Detto questo si sta discutendo riguardo al fatto che Aeroitalia dovrebbe essere l'unica compagnia italiana a rimanere secondo geardown3green quando è l'unica che attualmente di italiano ha nulla nel capitale, insomma, di cosa stiamo parlando?
 

geardown3green

Utente Registrato
15 Luglio 2011
3,085
98
Secondo anello di Saturno
Se ITA sta in piedi con successo invece sarà ampiamente ripagato il contribuente italiano fra ricchezza generata e spese evitate. Detto questo si sta discutendo riguardo al fatto che Aeroitalia dovrebbe essere l'unica compagnia italiana a rimanere secondo geardown3green quando è l'unica che attualmente di italiano ha nulla nel capitale, insomma, di cosa stiamo parlando?
Stiamo parlando di una Compagnia che ha chiesto nulla al contribuente e porta in giro i colori Nazionali , sul capitale mi sono già espresso .
Per quanto riguarda i soldi non li voglio dai tedeschi , li voglio indietro da ITA , visto che doveva essere un prestito.
LH li ha restituiti al governo tedesco ( peraltro senza neanche averli utilizzati )