Lo sperpero di SLS e' per motivi politici e non impatta la sicurezza.
I Cinesi non hanno un centro spaziale con il mare o il deserto a est (o nella direzione del piano orbitale desiderato), dove i booster possano ricadere in zone disabitate. I centri spaziali occidentali hanno range ben limitati, da Cape Canaveral non potevano lanciare su orbita polare e anche recentemente e' concesso solo facendo una manovra "dogleg" che permette di non sorvolare la terraferma ma sciupa propellente. Se almeno i booster facessero un rientro in parte controllato sarebbe piu' tollerabile rientrare in zone abitate. Invece buttano proprio a casaccio bussolotti da decine di metri pieni di roba altamente tossica e infiammabile sulla popolazione...... convengo che e' roba da pazzi.
SpaceX e' un unicum, ed e' anni luce davanti a tutti gli altri.
In questo forum si parla di oggetti volanti? SS+SH e' l'oggetto volante piu' grande mai creato dagli umani. Gia' questo un minimo di interesse dovrebbe crearlo anche se fosse un dirigibile o un aereo.
E va pure in orbita, gia' testato e verificato sul campo (con perigeo sottoterra per motivi di sicurezza, ma velocita' orbitale).
E rientra pure dall'orbita, e' rientrato con i flaps (che non sono flaps) mezzi fusi e sbruciacchiati ma con un atterraggio controllato nell'oceano "solo" 6 km fuori rotta.
Non ci rendiamo conto di quanto e' complesso ed e' fantascienza quello che e' stato fatto, ci vuole troppo a elencare quante cose che sembravano impossibili non lo sono piu'.
Rislutati infinitamente piu' facili e meno epocali ottengono molta piu' attenzione. Se non avete visto il video del quarto lancio guardatelo.
Boeing e' piuttosto bollita di questi tempi sia per gli aerei che per lo spazio, devono ricostruirne la cultura del lavoro, nel frattempo la tengono in piedi con pannicelli tipo SLS.
Arianespace era leader per i lanci commerciali prima dell'avvento di SpaceX, e ha reagito molto male all'introduzione della riutilizzabilita', come altri, reagendo in modo negazionista e stizzoso pretendendo protezionismo ai danni dei contribuenti. E probabilmente si e' condannata per questo. Parlavi con persone che nella stessa frase dicevano che "la riutilizzabilita' e' impossibile e questi di SpaceX in fondo non fanno nulla che non facciano anche gli altri" contro tutte le evidenze e contro la logica.
Eppure l'industria europea e gli ingegneri europei non sono mica male, nel campo dell'aviazione civile mica e' da tutti essere competitivi come l'Europa, anche i cinesi devono partire con aerei piccoli e con componenti in gran parte occidentali. Pero' la posizione di attuale vantaggio di Airbus per quanto ne sappiamo potrebbe non essere per sempre. Anche in questo campo come in quello dei lanciatori non c'e' stato vero progresso delle tecnologie "core" per decenni, prima o poi potrebbe saltare fuori qualcosa di disruptive senza che lo si veda arrivare con largo anticipo.