Pare che ora ci sia da pagare per la scelta del posto anche in classe Premium e Business.
Posti a partire da 60€ a 80€ in Premium a tratta.
Evito di commentare.
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Purtroppo scelta non molto indovinata...Pare che ora ci sia da pagare per la scelta del posto anche in classe Premium e Business.
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BA lo fa da una vita. E non mi sembra che gli aerei viaggino vuoti in Club World.Pare che ora ci sia da pagare per la scelta del posto anche in classe Premium e Business.
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Magari però lo farei dipendere appunto dal tipo di tariffa pagata?BA lo fa da una vita. E non mi sembra che gli aerei viaggino vuoti in Club World.
Mi pare una scelta abbastanza obbligata visto il trend di "unbundle" le tariffe scontate di business. Suppongo la scelta del posto gratuita faccia o farà comunque parte dei benefit da Silver in su quindi avrà un impatto limitato.
Qatar lo fa gia'. Ha vary livelli di tariffe business e con la piu' bassa paghi per l'accesso in lounge a per la scelta del posto.Magari però lo farei dipendere appunto dal tipo di tariffa pagata?
Ho fatto una piccola verifica sui pnr che ho attivi al momento...Qatar lo fa gia'. Ha vary livelli di tariffe business e con la piu' bassa paghi per l'accesso in lounge a per la scelta del posto.
Concordo con tutto.Trovo negativo il non far scegliere il posto in business sul lungo raggio, posso capire in premium economy o sul medio dove si trovano delle tariffe J anche a 200 euro …
Pessima la scelta di ridurre i benefici degli executive e premium, dovrebbero evitare di regalare gli status invece che ridurre i benefici.
Mia moglie fa un volo anno in business per Brasile ed è executive ma lo trovo assurdo ..
Il programma Volare è il vero punto debole di Ita in questo momento ..
In realtà, neanche gli Executive hanno la scelta gratuita su tutti i posti. Alcuni li pagano anche loro.Suppongo la scelta del posto gratuita faccia o farà comunque parte dei benefit da Silver in su quindi avrà un impatto limitato.
Penso che questa distinzione sia relativa. Una compagnia deve riuscire ad incassare a sufficienza per coprire i costi e fare utile. Poco importa come scomporre tale somma tra biglietto e servizi e gli effettivi costi.Secondo me bisogna scindere i servizi accessori che hanno un costo per la compagnia (imbarco bagaglio, lounge, fast track sicurezza etc) da quelli che non costano nulla (scelta del posto).
Se una cosa ha un costo per la società, e tu puoi farne a meno, allora ben venga il risparmio e l’avere una tariffa che non includa questi fronzoli.
Col far pagare le cose non materiali o che comunque non hanno alcun costo per l’azienda stiamo
1) uccidendo quel poco che rimane del concetto di ospitalità
2) aprendo le porte al far pagare 50 centesimi per l’essere salutati dagli AV all’ingresso dell’aeromobile, o dover pagare 25€ per avere sbloccato il recline del sedile a bordo.
Magari mettiamo pure un dispositivo che conteggia quante volte alziamo la tapparella del finestrino per vederci addebitati 10 centesimi per ogni sguardo dato fuori.
magari sarà un ragionamento boomer il mio visto che questa nuova realtà vedo essere addirittura apprezzata da molti, vuol dire che mi adatterò.
A ieri gli unici posti a pagamento per gli executive erano i "confort" sul lungo raggio.In realtà, neanche gli Executive hanno la scelta gratuita su tutti i posti. Alcuni li pagano anche loro.
Lo scopo della compagnia è massimizzare il revenue quindi proprio le cose che non costano niente portano il maggior guadagno. Non è che si spacchetta per far risparmiare il pax ma per salassarlo meglio, FR docet.Secondo me bisogna scindere i servizi accessori che hanno un costo per la compagnia (imbarco bagaglio, lounge, fast track sicurezza etc) da quelli che non costano nulla (scelta del posto).
Se una cosa ha un costo per la società, e tu puoi farne a meno, allora ben venga il risparmio e l’avere una tariffa che non includa questi fronzoli.
Col far pagare le cose non materiali o che comunque non hanno alcun costo per l’azienda stiamo
1) uccidendo quel poco che rimane del concetto di ospitalità
2) aprendo le porte al far pagare 50 centesimi per l’essere salutati dagli AV all’ingresso dell’aeromobile, o dover pagare 25€ per avere sbloccato il recline del sedile a bordo.
Magari mettiamo pure un dispositivo che conteggia quante volte alziamo la tapparella del finestrino per vederci addebitati 10 centesimi per ogni sguardo dato fuori.
magari sarà un ragionamento boomer il mio visto che questa nuova realtà vedo essere addirittura apprezzata da molti, vuol dire che mi adatterò.
Non ci vedo nulla di scandaloso. Ormai con le nuove configurazioni tutti i posti in J più o meno si equivalgono (per fortuna non esiste più il 2-3-2) e il finestrino è più che altro uno sfizio.Trovo negativo il non far scegliere il posto in business sul lungo raggio, posso capire in premium economy o sul medio dove si trovano delle tariffe J anche a 200 euro …
Pessima la scelta di ridurre i benefici degli executive e premium, dovrebbero evitare di regalare gli status invece che ridurre i benefici.
Mia moglie fa un volo anno in business per Brasile ed è executive ma lo trovo assurdo ..
Il programma Volare è il vero punto debole di Ita in questo momento ..
Scandaloso sicuramente no...Non ci vedo nulla di scandaloso. Ormai con le nuove configurazioni tutti i posti in J più o meno si equivalgono (per fortuna non esiste più il 2-3-2) e il finestrino è più che altro uno sfizio.
E' vero che la scelta del posto non è di per sé un costo, ma è piuttosto un mancato introito. Per me ben venga se aiuta la compagnia a essere profittevole.
Però ITA non dovrebbe andare a lezione da FR. E se non ricordo male uno dei manager disse chiaramente che non volevano essere come Ryanair.Non è che si spacchetta per far risparmiare il pax ma per salassarlo meglio, FR docet.
A memoria BA. Mentre EK, con le tariffe Business Special, rende la scelta del posto solo all'apertura del check-in.Però ITA non dovrebbe andare a lezione da FR. E se non ricordo male uno dei manager disse chiaramente che non volevano essere come Ryanair.
C'è qualche compagnia paragonabile a ITA che attua questa pratica?
BA fa profitti. E nonostante la scelta del posto, non ha problemi a riempire la business con un 2-4-2 sul 777 o 380. E' il mercato.Comunque pure tutti questi paragoni a BA che, a detta della rete intera, pare essere una delle peggiori compagnie aeree al mondo (specialmente nelle classi premium) mi fa rabbrividire.