Con BA gli executive club silver and gold non paganoA memoria BA. Mentre EK, con le tariffe Business Special, rende la scelta del posto solo all'apertura del check-in.
Con BA gli executive club silver and gold non paganoA memoria BA. Mentre EK, con le tariffe Business Special, rende la scelta del posto solo all'apertura del check-in.
In certi.. non in tutti, escludendo i ff da un benefit a cui erano abituati da molti anni.Credo che Finnair faccia pagare la scelta del posto in certi biglietti business. Ciò detto, la rilevanza pratica di questa iniziativa è ridotta in quanto la pre-assegnazione del posto con blocco di quelli premium porta allo stesso risultato che la rinuncia alla scelta del posto per non pagare la gabella addizionale.
quando vuoi amico mio, quando vuoi...In certi.. non in tutti, escludendo i ff da un benefit a cui erano abituati da molti anni.
Per me il punto è che se una compagnia non mi rende gradevole il suo servizio o mi fa sentire non rispettato, cerco altro o smetto di comprare biglietti in business e mi limito a farmi portare dal punto A al punto B al costo minore possibile.
Poi che AZ deve incassare di più è pacifico e mi sta bene. Se pensa che in questo modo ci riesce, perché la pensano tutti in modo diverso da me, ci provi...
A me pare che le altre compagnie i clienti che spendono abbastanza da raggiungere gli status li coccolano per trattenerli con vantaggi esclusivi... non mi pare che AZ segua questo principio.
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Diamo pure per buona l'opinione della rete (?), ma se vado su Swiss e voglio prenotare uno dei sedili "trono", ossia quelli senza nessuno di fianco, su Swiss, questo e' quello che vedo:Comunque pure tutti questi paragoni a BA che, a detta della rete intera, pare essere una delle peggiori compagnie aeree al mondo (specialmente nelle classi premium) mi fa rabbrividire.
Diamo pure per buona l'opinione della rete (?), ma se vado su Swiss e voglio prenotare uno dei sedili "trono", ossia quelli senza nessuno di fianco, su Swiss, questo e' quello che vedo:
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Fanno schifo pure loro?
con il massimo rispetto e genuflesso <3 credo invece che la questione possa essere commercialmente dirimente; ieri ho incontrato un cliente Corporate che eraAbbiamo appurato che a molti non va a genio l'idea di pagare per scegliere il posto in business. Abbiamo anche appurato che e' una prassi abbastanza comune fra le compagnie europee, alcune lo danno gratis ai frequent flyer premium.
Non vi sembra sia giunto il momento di chiudere l'argomento?
Le opzioni sono due, gli paga il biglietto l'azienda ma non gli passa gli extra e allora è disposto a scegliere quelli che ancora non lo fanno pagare oppure alla fine gli fate pagare meno di quello che spendere tariffa + extra posto e quindi diventa un problema di revenue.con il massimo rispetto e genuflesso <3 credo invece che la questione possa essere commercialmente dirimente; ieri ho incontrato un cliente Corporate che eraincazzato neroinfastidito da questa cosa e poiche' , ad esempio, la compagnia XX lo da gratuito (tipo noi) la scelta sara' d'ora in poi conseguente. Insomma, non e' roba da poco e il trend per cui AZ (nel caso) cerca ancillary revenue dal pax quando poi elargisce laute, lautissime -e fuori mercato- incentivazioni alle agenzie di viaggio (per non dire del marketing, ancora fermo ai tempio di caviale e champagne...tanto paga ancora pantalone...) non e' che vada proprio giu' eh?
Ecco, almeno gli altri non lo fanno e che la cosa sia cosi' smaccatamente palese porta adesso AZ in una valutazione di scelta che magari adesso non serviva. Vedremo.
Premesso che non devo proprio giustificare nulla (il tuo plurale maiestatis invece sta per? A voi AZ intendi?) giacche' mi riferisco solo allo status quo attuale, che so benissimo essere in costante divenire peraltro, il sistema unbundling si basa fin dal principio (le LCC's han fatto scuola su questo) su un principio basico: se il pax A non ha bisogno di quanto invece necessita al pax B perche' deve pagare la stessa cosa?Le opzioni sono due, gli paga il biglietto l'azienda ma non gli passa gli extra e allora è disposto a scegliere quelli che ancora non lo fanno pagare oppure alla fine gli fate pagare meno di quello che spendere tariffa + extra posto e quindi diventa un problema di revenue.
Comunque attenzione che quando United te lo metterà a pagamento poi dovrai giustificarci la cosa perché stanno andando tutti li, l'altro giorno notavo con fastidio la cosa su Swiss quindi immagino che la genialata venga dal gruppo LH ed essendo in JV il rischio che te li mettano a pagamento anche a te c'è.
Come ho già scritto a me non piace come sistema l'unbundle perché è evidente che alle compagnie deve generare revenue extra, ma stanno andando tutti in quella direzione. Ai pax ai quali paga il biglietto l'impresa che solitamente non riconosce extra come posti ecc scoccia, ma le aziende sono sempre più rigide nelle policy di viaggio (anche perché molti se ne approfittavano), se invece il pax sceglie per se alla fine la calcolatrice sono tutti buoni ad usarla e si calcola il prezzo finale prima di prenotare. Quindi prima o poi si andrà sempre più in quest'ottica.
Unbundling esiste perchè da un lato la compagnia aerea deve inventarsi qualche nuova ca*ata per incrementare i margini, dar dividendi e sorprendere gli analisti, ché non importa se hai 15% di ROIC, se l’analista s’aspettava 15.1% ecco che il titolo scende in borsa.A me sinceramente la moda dell’unbundling ha drammaticamente frantumato le palle…
Il Mercato ovviamente è fatto di mode più o meno passeggere e chi è un Gen X come me ne ha viste tante!
A inizio anni 2000 il must era avere un contact center. Dovevi averlo a tutti i costi, anche se vendevi Ciappi per i cani, con operatori che rispondevano in 12 secondi netti. Poi negli anni successivi ci si rese conto della voragine che questo comportava in termini di costi operativi e cominciarono ad arrivare IVR, fino ad arrivare ad oggi con gli odiosi e quasi sempre inutili Bot.
Il settore Aviation non fa eccezione, ed ecco quindi le grandi mode del momento, con premium economy, sedili di C uguali a quelli di Y ma col posto centrale bloccato, tendine mobili a bordo, fino ad arrivare al famigerato unbundling, per il quale nutro oramai una sana avversione.
Le cose cambieranno ancora, ovviamente, basta solo aspettare la prossima “idea innovativa”.
Che cambieranno in meglio, però, è tutto da vedere.
beh quella è roba che pure negli anni '90 era in auge. Perfino il sedile centrale retrattile, che poteva essere mantenuto aperto in configurazione all Y oppure chiuso tra gli altri due in configurazione C, con la tendina mobile per variare l'offerto reale.sedili di C uguali a quelli di Y ma col posto centrale bloccato, tendine mobili a bordo
Oddio che m’hai fatto tornare in mente!beh quella è roba che pure negli anni '90 era in auge. Perfino il sedile centrale retrattile, che poteva essere mantenuto aperto in configurazione all Y oppure chiuso tra gli altri due in configurazione C, con la tendina mobile per variare l'offerto reale.
Quanto mi mancano tutte quelle seat map...
mmmm...sni....la compagnia e' costretta ad arrabbattarsi con gli ancillaries perche' semplicemente non si combatte piu' sulla sola componente tariffaria e quindi gli analisti (e ancor piu' gli shareholders) godono come maiali non appena annunci una nuova modalita' per spremere il pax.Unbundling esiste perchè da un lato la compagnia aerea deve inventarsi qualche nuova ca*ata per incrementare i margini, dar dividendi e sorprendere gli analisti, ché non importa se hai 15% di ROIC, se l’analista s’aspettava 15.1% ecco che il titolo scende in borsa.
Dall’altro volare sta diventando sempre piú una commodity, e non a tutti servono tutti i frizzi e i lazzi.
Quoto.More solito pare ci si scordi che lo stipendio di tutta l’industry lo paga il consumatore finale, unico vero padrone di ogni business. E se a molti (fra quelli che cacciano il dinero) la decisione fra scelta del posto e 100 euro appare no brainer (vuoi perché non interessa, specie nelle attuali business class tutte sostanzialmente dotate di sedili singoli, vuoi perché pagano ma viaggiano altri), il mercato rapidamente si adegua. Se invece la possibilità di scelta diventa dirimente nella selezione del vettore, il mercato tornerà indietro.
Le divisioni di marketing intelligence servono a questo, anche se come tutti gli overhead vengono viste dagli operativi come inutili ladri di stipendio.
Va detto che visto che AZ è in buona compagnia o la cabine di business sono dei muri del pianto oppure stiamo sovrastimando il problema.Sarebbe utile sapere poi quanti effettivamente acquistano questa selezione del posto e quanti, invece, andranno a rompere le balle ai poveri assistenti di volo a bordo per farsi sedere vicino al moroso, parente, amico etc. rendendo estenuanti le fasi di imbarco.
Inoltre sempre col primo dato c’è il rischio che, su una cabina di 25 persone, due acquisteranno il posto e altre 15 avranno il culo girato perché
- volevo il finestrino ma non così tanto da spendere 200€
- volevo stare davanti per essere lontano dai bagni ma non al punto da spendere 200€
- volevo stare dietro per non sentire gli AAVV chiacchierare per tutto il volo ma non al punto da spendere 200€
- volevo stare seduto accanto al moroso ma già abbiamo speso tanto per la business e ci pesa aggiungere questi altri 400€ perché siamo
comunque una famiglia media
quindi per mettere in tasca due spicci (su una cosa comunque aleatoria che alla compagnia non costa nemmeno nulla) la compagnia ha reso infelice metà cabina (ho tolto 7 posti ai quali magari non importa nulla e gli va bene essere seduti ovunque)
Ovviamente non ho dati effettivi alla mano e parlo di sensazioni personali per quello che sperimento quando viaggio.
Ma di situazioni di cambi posto a bordo per motivi di ogni genere se ne vedono ogni giorno e in ogni cabina.
Oltretutto sarà ancora più difficile chiedere le cortesie di cambi posto a bordo perché, uno che ha pagato 100€ per l’assegnazione te lo puoi scordare che ti farà la cortesia.
Per non parlare delle contestazioni e rimostranze a terra in fase di check-in per ogni passeggero che scopre che non potrà volare col proprio caro, il quale inevitabilmente rallenterà il processo.
Ripeto per due spicci si andrà a creare un ambiente ancora più ostico a bordo ed una peggiore esperienza di viaggio per tutti, sia per chi coinvolto direttamente che indirettamente, nonché per chi lavora.