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AirFleet

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La base easyJet dell'aeroporto di Southend tornerà con sei nuove rotte

easyJet ha annunciato che aprirà una nuova base all'aeroporto di Southend, con sei nuove rotte verso destinazioni popolari per l'estate 2025. La base, che sarà la decima nel Regno Unito, disporrà di tre aerei Neo da 186 posti.

L'aggiunta prevista di ulteriori aeromobili consentirà alla compagnia aerea di lanciare sei nuove rotte verso Pisa, Gran Canaria, Dalaman e Antalya, Marrakech nonché Enfidha in Tunisia.

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johan Lundgren, CEO di easyJet, ha dichiarato: “Siamo lieti di annunciare un’altra base di tre aerei nel Regno Unito, all’aeroporto di Londra Southend.

“La nostra continua crescita e i nostri investimenti nel Regno Unito evidenziano l’importanza del mercato in cui quest’anno opereremo più voli che mai, con i nostri clienti che sceglieranno i nostri voli e le nostre vacanze grazie al nostro marchio di fiducia, alla rete senza rivali e alle tariffe di grande valore”.

John Upton, CEO dell’aeroporto di Londra Southend, ha dichiarato:
“Siamo entusiasti di dare il benvenuto a una base easyJet a Londra Southend, supportando e creando centinaia di posti di lavoro a livello locale nonché collegamenti convenienti, nuovi e di ritorno verso molte destinazioni popolari per il tempo libero e le città.

Questa mossa è indicativa della domanda da parte delle persone nell’est di Londra, nell’Essex e nella più ampia regione dell’East Anglia che ora hanno maggiori opportunità di scegliere di viaggiare attraverso il nostro aeroporto ben collegato, veloce e facile. La nostra stazione ferroviaria interna dedicata è a meno di un'ora dal centro di Londra; a soli 43 minuti da Stratford, Londra con collegamenti con la Elizabeth Line; e a soli 100 passi dalla porta del terminal."


 

geardown3green

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Secondo anello di Saturno
La base easyJet dell'aeroporto di Southend tornerà con sei nuove rotte

easyJet ha annunciato che aprirà una nuova base all'aeroporto di Southend, con sei nuove rotte verso destinazioni popolari per l'estate 2025. La base, che sarà la decima nel Regno Unito, disporrà di tre aerei Neo da 186 posti.

L'aggiunta prevista di ulteriori aeromobili consentirà alla compagnia aerea di lanciare sei nuove rotte verso Pisa, Gran Canaria, Dalaman e Antalya, Marrakech nonché Enfidha in Tunisia.

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johan Lundgren, CEO di easyJet, ha dichiarato: “Siamo lieti di annunciare un’altra base di tre aerei nel Regno Unito, all’aeroporto di Londra Southend.

“La nostra continua crescita e i nostri investimenti nel Regno Unito evidenziano l’importanza del mercato in cui quest’anno opereremo più voli che mai, con i nostri clienti che sceglieranno i nostri voli e le nostre vacanze grazie al nostro marchio di fiducia, alla rete senza rivali e alle tariffe di grande valore”.

John Upton, CEO dell’aeroporto di Londra Southend, ha dichiarato:
“Siamo entusiasti di dare il benvenuto a una base easyJet a Londra Southend, supportando e creando centinaia di posti di lavoro a livello locale nonché collegamenti convenienti, nuovi e di ritorno verso molte destinazioni popolari per il tempo libero e le città.

Questa mossa è indicativa della domanda da parte delle persone nell’est di Londra, nell’Essex e nella più ampia regione dell’East Anglia che ora hanno maggiori opportunità di scegliere di viaggiare attraverso il nostro aeroporto ben collegato, veloce e facile. La nostra stazione ferroviaria interna dedicata è a meno di un'ora dal centro di Londra; a soli 43 minuti da Stratford, Londra con collegamenti con la Elizabeth Line; e a soli 100 passi dalla porta del terminal."


Aeroitalia aveva lanciato il
progetto di collegare Bergamo con Southend come integrazione al traffico Area Milano - Area Londra ma la,scarsità delle vendite anticipate mi pare abbia fatto desistere dal progetto .
 

Paolì

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Aeroitalia aveva lanciato il
progetto di collegare Bergamo con Southend come integrazione al traffico Area Milano - Area Londra ma la,scarsità delle vendite anticipate mi pare abbia fatto desistere dal progetto .
Ho la sensazione che aeroitalia fosse completamente sconosciuta, soprattutto al mercato inglese che credo sia la componente principale di un volo del genere... Nonostante più che PSA quella nella mappa sembri PEG, sono convinto che easyJet possa farcela senza problemi.
 

londonfog

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Ho la sensazione che aeroitalia fosse completamente sconosciuta, soprattutto al mercato inglese che credo sia la componente principale di un volo del genere... Nonostante più che PSA quella nella mappa sembri PEG, sono convinto che easyJet possa farcela senza problemi.
Southend e' relativamente comodo da Londra. Considerando che LCY non ha traffico low-cost per ovvie ragioni (pista, aree parcheggio, ecc.), il collegamento ferroviario lo rende piu' comodo di LTN, STN e' uno zoo. E" un'alternativa valida per chi puo' raggiungere facilmente la stazione di Liverpool Street.
 

OneShot

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Paris
Southend e' relativamente comodo da Londra. Considerando che LCY non ha traffico low-cost per ovvie ragioni (pista, aree parcheggio, ecc.), il collegamento ferroviario lo rende piu' comodo di LTN, STN e' uno zoo. E" un'alternativa valida per chi puo' raggiungere facilmente la stazione di Liverpool Street.
Tutto vero. Ho fatto qualche voletto da e per SEN due settimane fa e la popolarità dello scalo alla foce del Tamigi è stata sorprendente.
Unico piccolo problema è la LDA di 1604 mt, che rende l’appontaggio atterraggio un po’ limitante.
 
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Paolì

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Ma invece tralasciando chi viene da o deve andare a Londra città, c'è una fetta di popolazione che si trova in una situazione in cui Southend risulta la situazione più vantaggiosa in assoluto? Mi viene ad esempio in mente chi da Cambridge va a Stansted per la posizione o da Brighton va a Gatwick... Ci sarà qualche città minore per cui SEN risulta la soluzione migliore geograficamente.
E tornando a Londra, quanto costa un biglietto del treno per SEN rispetto a Luton, Stansted o Gatwick? Poi suppongo che l'italiano medio che cercherà un volo generico per Londra magari prenoterebbe per Southend senza farsi troppi problemi, esattamente come già fa con LTN, BVA, HHN, GRO...
 

londonfog

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Ma invece tralasciando chi viene da o deve andare a Londra città, c'è una fetta di popolazione che si trova in una situazione in cui Southend risulta la situazione più vantaggiosa in assoluto? Mi viene ad esempio in mente chi da Cambridge va a Stansted per la posizione o da Brighton va a Gatwick... Ci sarà qualche città minore per cui SEN risulta la soluzione migliore geograficamente.
E tornando a Londra, quanto costa un biglietto del treno per SEN rispetto a Luton, Stansted o Gatwick? Poi suppongo che l'italiano medio che cercherà un volo generico per Londra magari prenoterebbe per Southend senza farsi troppi problemi, esattamente come già fa con LTN, BVA, HHN, GRO...
Esiste la citta' di Southend, e tutti quelli che abitano in Essex fanno prima ad andare a SEN invece che a STN Il costo del treno da Liverpool Street e' paragonabile al biglietto per LTN da Farringdon o St Pancras. Il problema per chi viene dall'Italia e' quello di sapere che c'e' il trweno dall'aeroporto (piu' vicino del treno da LTN, quasi alla stessa distanza dal terminal Nord di LGW dove arriva EasyJet).
 
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Paolì

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Il problema per chi viene dall'Italia e' quello di sapere che c'e' il trweno dall'aeroporto (piu' vicino del treno da LTN, quasi alla stessa distanza dal terminal Nord di LGW dove arriva EasyJet).
Credo che chi prenota un volo lowcost per Londra vada Luton, Gatwick o Southend in base a orari e prezzi, senza troppo pensare a come raggiungere il centro città, e secondo me se si pone il problema dei collegamenti durante la scelta dell'aeroporto è già un passeggero che è in grado di trovare questo treno.
 

Cesare.Caldi

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Per la base di Southend si tratta di una riapertura, era stata chiusa in periodo Covid, quando erano state tagliate le basi peggio performanti, vediamo se questa volta andrà meglio.
 

Fabs85

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Poi diciamo che a Southend c’è qualcosa da vedere di speciale sul piazzale.

Per la base di Southend si tratta di una riapertura, era stata chiusa in periodo Covid, quando erano state tagliate le basi peggio performanti, vediamo se questa volta andrà meglio.
Ovviamente è stata una scelta ponderata. La pista di SEN è corta ma con gli aeroplani NEO che hanno migliori performance in decollo ( e più posti disponibili), si possono operare le rotte XL che hanno una migliore marginalità di profitto. Infatti sono state aggiunte le rotte verso la Tunisia, Marocco, Turchia e Canarie.
 

OneShot

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Paris
Controtendenza o solo "buscio de culo"?

easyJet Trading Update for the quarter ended 30 June 2024

easyJet delivers a 16% YoY profit improvement as we progress towards our medium term targets

· Q3 headline profit before tax £236 million, +£33 million YoY

o Passenger growth +8% YoY

o RPS +1% YoY, in line with guidance

o easyJet holidays delivers £73 million PBT (Q3'23 £49 million)

o Headline CPS ex fuel increased 1% YoY, Fuel CPS reduced 1% YoY

§ Headline CASK ex fuel flat YoY, total CASK reduced 1% YoY

· Positive outlook for FY24

o Expect FY24 capacity of c.100m seats

o Q4'24 RPS is expected to continue the trend of Q3'24

o easyJet holidays is now expected to deliver >£180m PBT (>48% profit growth YoY)

o Continue to expect H2 headline CPS ex fuel up low single digits YoY

o H2 fuel CPS expected to be flat YoY

Summary

easyJet's third quarter profit improved by £33 million year-on-year as demand for easyJet's primary airport network continues to grow. Airline passenger numbers increased by 8% and RPS increased by 1% year-on-year, with headline CPS ex fuel increasing by 1%. However the 1% increase in average sector length meant that headline CASK ex fuel was flat year-on-year. easyJet holidays continues to perform strongly, growing PBT by 49% to £73 million with passenger growth of 33%.

As at 30 June 2024, our net cash position was £456 million (£146 million as at 31 March 2024). All 16 aircraft, as expected, have been taken into ownership and delivered with the final one received in July.

Bookings for Q4 continue to build, with 69% now sold, +1 ppt year-on-year with 7% more capacity on sale. This means easyJet has currently sold 1.5 million more seats for peak summer compared to the same point in time last year with total yield broadly flat year on year.

Looking to Q1'25, on sale capacity is up c.5% with 20% of the program currently sold, +2 ppts year-on-year.

Johan Lundgren, CEO of easyJet, said:

"Our strong performance in the quarter has been driven by more customers choosing easyJet for our unrivalled network of destinations and value for money. This result was achieved despite Easter falling into March this year, demonstrating the continued importance of travel and this means we remain on track to deliver another record-breaking summer, taking us a step closer to our medium term targets."

Revenue, Cost and Liquidity

Revenue increased by 11% to £2,631 million predominantly due to an increase in passengers of 8%, growth in ancillary revenue per seat and the continued growth of easyJet holidays.

Airline headline cost per seat ex fuel in the quarter increased 1% as disruption costs were much improved year-on-year (a 33% reduction in events) offset by the 1% increase in average sector length as we increased our proportion of longer leisure routes. easyJet continues to expect its H2'24 CPS ex fuel to increase by low single digits although Q4 is expected to increase slightly more than Q3. This is due to the challenging European ATC environment and a one off benefit following the successful completion of airport negotiations in the prior year.

Financing costs benefitted from a decrease in gross debt and a higher interest rate on floating-rate cash deposits. Foreign exchange movements over the period resulted in a non-operational, non-cash FX gain of £2 million from balance sheet revaluations.
 

imac72

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Controtendenza o solo "buscio de culo"?

easyJet Trading Update for the quarter ended 30 June 2024

easyJet delivers a 16% YoY profit improvement as we progress towards our medium term targets

· Q3 headline profit before tax £236 million, +£33 million YoY

o Passenger growth +8% YoY

o RPS +1% YoY, in line with guidance

o easyJet holidays delivers £73 million PBT (Q3'23 £49 million)

o Headline CPS ex fuel increased 1% YoY, Fuel CPS reduced 1% YoY

§ Headline CASK ex fuel flat YoY, total CASK reduced 1% YoY

· Positive outlook for FY24

o Expect FY24 capacity of c.100m seats

o Q4'24 RPS is expected to continue the trend of Q3'24

o easyJet holidays is now expected to deliver >£180m PBT (>48% profit growth YoY)

o Continue to expect H2 headline CPS ex fuel up low single digits YoY

o H2 fuel CPS expected to be flat YoY

Summary

easyJet's third quarter profit improved by £33 million year-on-year as demand for easyJet's primary airport network continues to grow. Airline passenger numbers increased by 8% and RPS increased by 1% year-on-year, with headline CPS ex fuel increasing by 1%. However the 1% increase in average sector length meant that headline CASK ex fuel was flat year-on-year. easyJet holidays continues to perform strongly, growing PBT by 49% to £73 million with passenger growth of 33%.

As at 30 June 2024, our net cash position was £456 million (£146 million as at 31 March 2024). All 16 aircraft, as expected, have been taken into ownership and delivered with the final one received in July.

Bookings for Q4 continue to build, with 69% now sold, +1 ppt year-on-year with 7% more capacity on sale. This means easyJet has currently sold 1.5 million more seats for peak summer compared to the same point in time last year with total yield broadly flat year on year.

Looking to Q1'25, on sale capacity is up c.5% with 20% of the program currently sold, +2 ppts year-on-year.

Johan Lundgren, CEO of easyJet, said:

"Our strong performance in the quarter has been driven by more customers choosing easyJet for our unrivalled network of destinations and value for money. This result was achieved despite Easter falling into March this year, demonstrating the continued importance of travel and this means we remain on track to deliver another record-breaking summer, taking us a step closer to our medium term targets."

Revenue, Cost and Liquidity

Revenue increased by 11% to £2,631 million predominantly due to an increase in passengers of 8%, growth in ancillary revenue per seat and the continued growth of easyJet holidays.

Airline headline cost per seat ex fuel in the quarter increased 1% as disruption costs were much improved year-on-year (a 33% reduction in events) offset by the 1% increase in average sector length as we increased our proportion of longer leisure routes. easyJet continues to expect its H2'24 CPS ex fuel to increase by low single digits although Q4 is expected to increase slightly more than Q3. This is due to the challenging European ATC environment and a one off benefit following the successful completion of airport negotiations in the prior year.

Financing costs benefitted from a decrease in gross debt and a higher interest rate on floating-rate cash deposits. Foreign exchange movements over the period resulted in a non-operational, non-cash FX gain of £2 million from balance sheet revaluations.
Per quanto i risultati di easyJet nel trimestre APR/JUN 24 (Q3 FY 2024) sono buoni, non facciamo passare il concetto che easyJet va alla grande e Ryanair è allo sbando, se prendiamo il quarter in questione EBIT margin degli oranges è 8,9% mentre quello degli Irish è 10,1%.

EBIT dei primi 9 mesi dell'anno fiscale di U2 (OCT 23 - SEP 24) è negativo nonostante il trimestre positivo, in ogni caso IMHO outlook di easyJet per l'ultimo trimestre è molto positivo quindi migliorerà il risultato EBIT FY 24 vs FY 23, complimenti a loro che spesso sono criticati da blogger che capiscono molto poco del mondo airlines.
 
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OneShot

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Paris
Per quanto i risultati di easyJet nel trimestre APR/JUN 24 (Q3 FY 2024) sono buoni, non facciamo passare il concetto che easyJet va alla grande e Ryanair è allo sbando, se prendiamo il quarter in questione EBIT margin degli oranges è 8,9% mentre quello degli Irish è 10,1%.

EBIT dei primi 9 mesi dell'anno fiscale di U2 (OCT 23 - SEP 24) è negativo nonostante il trimestre positivo, in ogni caso IMHO outlook di easyJet per l'ultimo trimestre è molto positivo quindi migliorerà il risultato EBIT FY 24 vs FY 23, complimenti a loro che spesso sono criticati da blogger che capiscono molto poco del mondo airlines.
Premesso che io mi sono limitato a postare i risultati senza aggiungere nessun commento, soprattutto vs Ryanair (e noi zitti sotto i tuoi piedi e tu ti puoi anche muovere. Cit.). Qualche analista euforico ha iniziato a dire che facciamo meglio di RYR, che sto giro ci abbiamo azzeccato ecc. Io rimango cauto.
Il tutto per dirti che sono d'accordissimo con quello che hai scritto. Soprattutto sull'ultima parte (in particolare mi viene in mente un tale Gorrasi che si professa esperto solo perché vola molto con le low cost!).
 

imac72

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Premesso che io mi sono limitato a postare i risultati senza aggiungere nessun commento, soprattutto vs Ryanair (e noi zitti sotto i tuoi piedi e tu ti puoi anche muovere. Cit.). Qualche analista euforico ha iniziato a dire che facciamo meglio di RYR, che sto giro ci abbiamo azzeccato ecc. Io rimango cauto.
@OneShot non mi riferivo assolutamente a te e mi scuso nel caso ci fosse stato fraintendimento, ho preso il tuo post come risposta solo perché c'erano i risultati finanziari ma la mia "frecciatina" era proprio verso gli analisti che sono contro Ryanair a prescindere e si fermano solo agli "headline" quando dovrebbero analizzare meglio le performance delle compagnie aeree visto che si ritengono analisti internazionali di "successo".
 
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OneShot

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@OneShot non mi riferivo assolutamente a te e mi scuso nel caso ci fosse stato fraintendimento, ho preso il tuo post come risposta solo perché c'erano i risultati finanziari ma la mia "frecciatina" era proprio verso gli analisti che sono contro Ryanair a prescindere e si fermano solo agli "headline" quando dovrebbero analizzare meglio le performance delle compagnie aeree visto che si ritengono analisti internazionali di "successo".
Pienamente d'accordo: stessi analisti che quando ezy faceva meno bene, la davano per morta e sepolta o svenduta a Wizz