Situazione voli Israele


EI-MAW

Utente Registrato
25 Dicembre 2007
7,104
1,303
Ricordo a qualche smemorato che la ex Jugoslavia è in Europa e Putin non centra.

Massì...poi per cavarsela, basta chiamare le guerre con altri nomi.. tipo: "lotta al terrorismo" "esportazione della democrazia" "peacekeeping"

In questo Putin ha imparato da noi chiamando la guerra in Ucraina "operazione militare speciale"
Immagino che OneShot intendesse le guerre d’invasione classiche, quella in Jugoslavia è stata una guerra civile interna a uno stesso stato che si è smembrato.

@Paolo_61 considerare Georgia e Armenia Europa è, parer mio personale essendoci anche stato, un po’ tirato per i capelli. Geograficamente a sud del Caucaso, quindi fuori da quelli che sono considerati i confini naturali europei, i georgiani stessi, che bramano l’entrata nell’UE, ci definiscono come “voi europei” o “voi in Europa”, tagliandosi automaticamente fuori.
 

fiducioso

Utente Registrato
11 Febbraio 2013
524
310
Immagino che OneShot intendesse le guerre d’invasione classiche, quella in Jugoslavia è stata una guerra civile interna a uno stesso stato che si è smembrato.

@Paolo_61 considerare Georgia e Armenia Europa è, parer mio personale essendoci anche stato, un po’ tirato per i capelli. Geograficamente a sud del Caucaso, quindi fuori da quelli che sono considerati i confini naturali europei, i georgiani stessi, che bramano l’entrata nell’UE, ci definiscono come “voi europei” o “voi in Europa”, tagliandosi automaticamente fuori.

e io mi riferisco all’operazione Allied Force, dove la NATO ha bombardato per 80 gg la ex Jugoslavia provocando 2500 morti civili.
E’ un’invasione pure quella o non si può dire?
 

BGW

Moderatore
Utente Registrato
30 Marzo 2008
3,346
425
CMN
e io mi riferisco all’operazione Allied Force, dove la NATO ha bombardato per 80 gg la ex Jugoslavia provocando 2500 morti civili.
E’ un’invasione pure quella o non si può dire?
Un bombardamento non è un'invasione.
Hitler nel 1940 ha bombardato pesantemente Londra per 8 (otto) mesi eppure la Germania non ha mai invaso la Gran Bretagna.
Studiare un pò di storia non farebbe male.
 

Atlantia

Utente Registrato
7 Gennaio 2010
67
0
Venerdì dovrei prendere un MXP-AUH che è proprio al di là della polveriera... Che disastro
 

RobertoMo

Utente Registrato
7 Agosto 2016
135
51
Può essere di tutto, questa settimana un C130 AMI ha portato dei bambini a Bologna per cure sanitarie.
 

herry92

Utente Registrato
3 Aprile 2016
305
32
ITA Airways: dal 5 settembre ripristinato il collegamento tra Roma e Tel Aviv

Comunicato stampa ITA Airways
ITA Airways comunica che a partire dal 5 settembre sarà ripristinato il collegamento tra Roma Fiumicino e Tel Aviv Ben Gurion.
Nello specifico, la Compagnia opererà inizialmente una frequenza giornaliera in orario diurno, come di seguito specificato:

AZ806 Roma Fiumicino-Tel Aviv, in partenza dallo scalo romano alle ore 09:10 e arrivo in Israele alle 13:30 locali
AZ807 Tel Aviv-Roma Fiumicino, in partenza dalla città israeliana alle ore 14:30 locali con arrivo in Italia alle 17:15
ITA Airways inoltre riprenderà dal 1° ottobre i voli programmati in orario notturno (AZ810 da Roma a Tel Aviv e AZ809 da Tel Aviv a Roma), al momento sospesi fino al prossimo 30 settembre.
La Compagnia continuerà a monitorare attentamente le evoluzioni geopolitiche nell'area mediorientale valutando i possibili impatti delle stesse sulle proprie operazioni.

Tutti i voli ITA Airways possono essere acquistati sul sito ita-airways.com, oppure attraverso il customer center della Compagnia, le agenzie di viaggio e le biglietterie degli aeroporti.


Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,152
7,755
Che spocchia! Prof!
Ma tu stai guardando il dito e non la luna. Il bombardamento è un atto di guerra o mi contesti pure quello? 2500 morti civili se provocati dalla NATO sono accettabili?
Leggo questo punto solo ora, e mi domando dove tu abbia trovato il numero di 2.500 morti civili. Human Rights Watch, che non penso si possa accusare di far comunella con la NATO, dice quanto segue:

Despite precautions, including the use of a higher percentage of precision-guided munitions than in any other major conflict in history, civilian casualties occurred. Human Rights Watch has conducted a thorough investigation of civilian deaths as a result of NATO action. On the basis of this investigation, Human Rights Watch has found that there were ninety separate incidents involving civilian deaths during the seventy-eight day bombing campaign. Some 500 Yugoslav civilians are known to have died in these incidents.
Civilian Deaths in the NATO Air Campaign - Summary (hrw.org)
 
  • Like
Reactions: Paolo_61

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,097
3,066
su e giu' sull'atlantico...
Leggo questo punto solo ora, e mi domando dove tu abbia trovato il numero di 2.500 morti civili. Human Rights Watch, che non penso si possa accusare di far comunella con la NATO, dice quanto segue:


Civilian Deaths in the NATO Air Campaign - Summary (hrw.org)
Non capisco cosa possa cambiare tra 2500 e 500 nella questione generale dell'opportunita' di bombardare rischiando la vita dei civili da parte della NATO? Cinquecento vittime civili sono quindi accettabili? E quante allora a Gaza, tante quante ne ha fatte Hamas? Cosa c'e' di civile in questo?
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,152
7,755
Non capisco cosa possa cambiare tra 2500 e 500 nella questione generale dell'opportunita' di bombardare rischiando la vita dei civili da parte della NATO? Cinquecento vittime civili sono quindi accettabili? E quante allora a Gaza, tante quante ne ha fatte Hamas? Cosa c'e' di civile in questo?
Beh, tra il serio e il faceto direi che tra 2500 e 500 ballano 5x il numero di cristiani ammazzati.

Rimanendo piu' seri, io spero che fiducioso equipari l'intervento contro la Serbia di Milosevic e quello di Putin in Ucraina solo dal punto di vista geografico, perche' uno e' stato fatto per evitare che Milosevic (che poi e' finito all'Aia) facesse ai kosovari cio' che fece ai bosniaci, mentre l'aggressione di Putin all'Ucraina e' un crimine sotto ogni punto di vista.
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,008
2,056
Londra
Non capisco cosa possa cambiare tra 2500 e 500 nella questione generale dell'opportunita' di bombardare rischiando la vita dei civili da parte della NATO? Cinquecento vittime civili sono quindi accettabili? E quante allora a Gaza, tante quante ne ha fatte Hamas? Cosa c'e' di civile in questo?
I bombardamenti sono una parte della guerra moderna. E' molto difficile evitare di colpire civili. Le armi moderne sono accurate fino a un certo punto, la precisione non e' al 100%. Detto questo non credo esista un numero accettabile di morti. Purtroppo le reazioni del 'resto del mondo' (qualunque sia la distribuzione geografica del resto del mondo) dipendono dal numero.
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,097
3,066
su e giu' sull'atlantico...
Rimanendo piu' seri, io spero che fiducioso equipari l'intervento contro la Serbia di Milosevic e quello di Putin in Ucraina solo dal punto di vista geografico, perche' uno e' stato fatto per evitare che Milosevic (che poi e' finito all'Aia) facesse ai kosovari cio' che fece ai bosniaci, mentre l'aggressione di Putin all'Ucraina e' un crimine sotto ogni punto di vista.
Ecco, restiamo piu' seri e si, su questo siamo d'accordo!
Che poi l'Aia forse allora contava qualcosa, oggi il criminale russo va a spasso in Mongolia che vigliaccamente non l'arresta offrendo pure garanzie in tal senso, malgrado un mongolo appena designato alla stessa Corte dell'Aia!
Ma che conseguentemente la Mongolia venga cacciata a calci nel culo insieme al suo giudice dalla Corte no eh? Ridicolo, come ormai e' ridicola l'ONU.
 
  • Like
Reactions: robygun

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,097
3,066
su e giu' sull'atlantico...
I bombardamenti sono una parte della guerra moderna. E' molto difficile evitare di colpire civili. Le armi moderne sono accurate fino a un certo punto, la precisione non e' al 100%.
Ma certo, su questo siamo d'accordo; per liberare l'Europa dal nazifascismo gli alleati fecero una quantita' di morti inenarrabile, ma erano altri tempi e sentire parlare ancora oggi di "uccisioni mirate" o "guerra chirurgica" o ancora di "missili intelligenti" e poi vedere il massacro di Gaza quando invece si riesce ad eliminare un tizio uno in quel di Teheran, beh...
 
  • Like
Reactions: Qantaslink

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,008
2,056
Londra
Ma certo, su questo siamo d'accordo; per liberare l'Europa dal nazifascismo gli alleati fecero una quantita' di morti inenarrabile, ma erano altri tempi e sentire parlare ancora oggi di "uccisioni mirate" o "guerra chirurgica" o ancora di "missili intelligenti" e poi vedere il massacro di Gaza quando invece si riesce ad eliminare un tizio uno in quel di Teheran, beh...
Gaza secondo me e' una di quelle situazioni in cui i molti fanno dimenticare i meno numerosi. il 7 Ottobre sono morte intere famiglie con bambini piccoli, persone anziane, gente la cui unica colpa era di essere per strada o di non avere la porta del rifugio abbastanza sicura. Hanno incendiato case, preso vecchi e bambini al di sotto dei dieci anni, ammazzato persone a un festival. Ma quelli sono 'solo' 1200 e il 7 Ottobre e' stato un'atto di resistenza quindi non se ne parla.
Con questo non voglio negare la quantita' di persone morte a Gaza e non sono d'accordo col governo Israeliano, ma questo e' un'altro discorso. Se vuoi parliamo dei 500 serbi morti conto il numero piu' alto di kosovari ammazzati. Il principio e' lo stesso.