L'aeroporto di Parma rischia la chiusura


AZ209

Socio AIAC
Utente Registrato
24 Ottobre 2006
16,948
71
Londra.

PMFspotter

Utente Registrato
9 Agosto 2016
89
42
Update per la Summer 2020:
Nazionali
Cagliari (Ryanair)
1-3-5-- (30-03/23-10)

Internazionali
Chisinau (Flyone)
-2---6- (31-03/13-06)
-2-4-6- (16-04/30-04 e 18-06/19-09)
Tirana (Ernest) NEW
-2-4--- (31-03/25-06)
--3---7 (1-07/21-10)

La Sogeap in sinergia con il comune dovrebbe essere al lavoro per fare un volo per Parigi anche in vista di Parma capitale della cultura 2020, per ora solo parole, spero seguiranno anche i fatti...
 

gimpo

Utente Registrato
7 Febbraio 2014
30
10
MLA
Resto perplesso sulle priorità

Si tratta – precisa il Mit – di uno dei dossier fortemente attenzionati in questi mesi dai tecnici del Mit, guidato dal vicepremier e ministro Matteo Salvini, per rispondere alle istanze locali per favorire lo sviluppo economico e turistico del territorio.
Nel dare la notizia il ministero scrive sul sito: “Espansione per atterraggio di cargo e rotte a lungo raggio”, poi avviene la correzione: “Espansione per voli turistici e rotte a lungo raggio”.

 

Roland

Utente Registrato
5 Agosto 2020
55
18
Sono d'accordo ci sono ben altri aeroporti in cui è urgente allungare la pista a cominciare dalla annosa questione di Firenze
Scusami cosa centra Firenze? Il progetto è finanziato dall'Emilia-Romagna, poi si puoò essere dacccordo o meno, ma sono due progetti che non hanno nessun collegamento.
 

Dr. AlphaMike

Utente Registrato
21 Aprile 2015
457
87
Bologna
Aeroporto Internazionale di Parma, svolta canadese: Centerline acquisisce il 51%

Centerline Airport Partners, Inc., società canadese attiva nel settore dell’aviazione, annuncia l’acquisizione del 51% dell’Aeroporto Internazionale Giuseppe Verdi di Parma. Un investimento che ha l’obiettivo di migliorare i collegamenti, lo sviluppo dei servizi aerei, la customer experience e la sicurezza.

L’aeroporto beneficerà di una competenza ed esperienza internazionale nella gestione e nello sviluppo aeroportuale a livello mondiale, ottimizzando al massimo le operazioni e i servizi. Una prospettiva globale in grado di garantire che la struttura non solo soddisfi, ma superi gli standard internazionali, a beneficio di viaggiatori, imprese e comunità locali. Guido Dalla Rosa Prati continuerà a ricoprire la carica di presidente del Cda.

Centerline acquisisce maggioranza di Aeroporto Internazionale di Parma, cosa cambierà
L’operazione dovrebbe comportare un miglioramento dei collegamenti. L’obiettivo è quello di ampliare la rete di destinazioni servite dall’Aeroporto Internazionale di Parma, facilitando il collegamento con il resto del mondo sia per le persone che per le imprese. Questo consentirà di creare nuove opportunità per il turismo, il commercio e lo sviluppo economico.

Inoltre, l’avvento di Centerline consentirà uno sviluppo dei servizi aerei: grazie alle relazioni instaurate con varie compagnie aeree internazionali, l’azienda implementerà nuove rotte e aumenterà la frequenza dei voli.

Grande attenzione sarà rivolta all’ottimizzazione dell’esperienza degli utenti: dall’accettazione alla partenza, saranno implementate tecnologie all’avanguardia e best practice per assicurare efficienza e comfort. In linea con il piano approvato, Centerline investirà inoltre in miglioramenti infrastrutturali al fine di assicurare i più alti standard di sicurezza. Ciò include la modernizzazione delle strutture, l’espansione della capacità e l’implementazione di protocolli di sicurezza avanzati.

Il ruolo di Enac, Upi e stakeholder
Un aspetto chiave del progetto sarà il lavoro a stretto contatto con tutti gli stakeholder coinvolti, comprese le autorità locali, le imprese e la comunità, per garantire che lo sviluppo dell’aeroporto sia allineato con le esigenze e i desideri della popolazione di Parma.

A questo proposito, sarà fondamentale la collaborazione con Enac e Upi. Grazie al rapporto con l’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile verrà garantito che tutti i requisiti normativi siano soddisfatti e che le operazioni siano conformi agli standard nazionali e internazionali. La partnership con Upi, che continuerà come azionista di minoranza, è altrettanto cruciale, e sarà basata sulla visione comune degli obiettivi per l’Aeroporto di Parma.

I partner di Centerline
Il partner tecnico di Centerline daa International è il fiore all’occhiello del valore aggiunto apportato dalla società. La competenza di daa International supporterà lo sviluppo dell’Aeroporto Internazionale di Parma, garantendo i più alti standard di efficienza operativa e innovazione. Centerline collabora anche con Universal Weather and Aviation, la cui esperienza in primo piano nella gestione della business aviation darà un contributo essenziale alla strategia, migliorando le capacità dell’aeroporto di soddisfare le esigenze dell’aviazione generale, fornendo servizi di prima qualità a tutti gli utenti.

“Centerline, un operatore con grande esperienza nel settore aeroportuale, gestirà l’Aeroporto Giuseppe Verdi di Parma, che giocherà un ruolo cruciale nello sviluppo della nostra regione, colmando una lacuna di servizio in un contesto di traffico crescente. Dal prossimo inverno Parma sarà collegata a diverse destinazioni di grande interesse. L’aeroporto offrirà un servizio di alta qualità sia ai passeggeri che all’aviazione generale, evitando la competizione con altri aeroporti maggiormente orientati al volume di passeggeri, che spesso porta a infrastrutture sature e inaccessibili”, ha dichiarato Guido Dalla Rosa Prati, presidente di Sogeap.

Gli advisor
Centerline Airport Partners, il cui presidente e Ceo è Andrew O’Brian, è stata assistita per la transazione da Giulio Leucci, dirigente di alto livello nel settore delle acquisizioni infrastrutturali, e da Hermes Infra Holdings Ltd. Giulio Leucci continuerà a supportare Centerline e Sogeap come consulente strategico del consiglio di amministrazione.

https://dealflower.it/aeroporto-parma-centerline-airport-giuseppe-verdi/
 

Amsicora

Utente Registrato
31 Ottobre 2017
370
11
Fonte: Gazzetta di Parma online

Centerline: "Aeroporto di Parma, obiettivo 700mila passeggeri all'anno e Boeing 757"
Il ceo O'Brian ha parlato degli investimenti della società a Parma in un'intervista al giornale canadese The Globe and Mail


L'obiettivo entro cinque anni di Centerline Airport Partners è arrivare a 700mila passeggeri all'anno al "Verdi", contro gli attuali 125mila. L'allungamento della pista, inoltre, permetterà di far atterrare a Parma anche i Boeing 757. Andrew O'Brian, ceo della società che ha acquisito la maggioranza dell'aeroporto di Parma, lo ha spiegato in un'intervista al giornale canadese The Globe and Mail.

Il giornale spiega che Centerline Airport Partner è una nuova compagnia aerea canadese, che ha iniziato investendo a Parma e pianifica investimenti in altri scali sottoutilizzati in giro per il mondo. I prossimi progetti riguarderebbero un aeroporto nel Canada occidentale. Soffermandosi sull'operazione a Parma, O'Brian spiega alla testata nordamericana che "Parma è un diamante grezzo. Abbiamo un ampio bacino di utenza" e servono "un'iniezione di capitale e l'esperienza del nostro team".
Il ceo della società riassume gli obiettivi in termini di crescita dei passeggeri e di gestione. L'allungamento di 150 metri della pista permetterà l'arrivo dei Boeing 757; Centerline, inoltre, vuole acquistare mezzi per lo spostamento degli aerei a batteria, per ridurre l'impatto delle emissioni, e lancerà una campagna di marketing per attrarre le compagnie aeree europee.
 
  • Wow
Reactions: Paolì

indaco1

Utente Registrato
30 Settembre 2007
3,809
483
.
Forse il 757 e' solo una pietra di paragone, un mezzo al limite dell'operabilita' dall'apt a seguito degli interventi?
 

speedbird001

Utente Registrato
27 Febbraio 2014
809
185
Forse il 757 e' solo una pietra di paragone, un mezzo al limite dell'operabilita' dall'apt a seguito degli interventi?
Non riesco a trovare cosa questi stiano gestendo o comprando , a parte Parma, il sito non pullula i
di informazioni riguardanti il loro portafoglio.