Thread Aeroitalia


Paolì

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non conosco il sistema di vendita, ma ad occhio ormai tutti i vettori offrono il prezzo base dicendo subito cosa includa e cosa no; confermi che a 29,99 NON ti vien detto cosa sia incluso? Perche' allora potrebbe essere ravvisabile la pubblicita' ingannevole.
No loro sono completamente in regola, ti dicono che con la tariffa base sostanzialmente non è incluso niente, ma il prezzo per il bagaglio a mano da aggiungere eventualmente viene fuori molto dopo. So che sono liberi di applicare le politiche che vogliono, semplicemente sostengo che 45€ non siano spiccioli, considerando che chi cerca i voli su skyscanner/Google flights eccetera non vede questo balzello non da poco ecco.
 

I-DISAronno

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No loro sono completamente in regola, ti dicono che con la tariffa base sostanzialmente non è incluso niente, ma il prezzo per il bagaglio a mano da aggiungere eventualmente viene fuori molto dopo. So che sono liberi di applicare le politiche che vogliono, semplicemente sostengo che 45€ non siano spiccioli, considerando che chi cerca i voli su skyscanner/Google flights eccetera non vede questo balzello non da poco ecco.
Bè però la stessa cosa vale anche per Ryanair, se cerchi su Skyscanner ti esce un prezzo senza bagaglio a mano
 
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I-DISAronno

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No loro sono completamente in regola, ti dicono che con la tariffa base sostanzialmente non è incluso niente, ma il prezzo per il bagaglio a mano da aggiungere eventualmente viene fuori molto dopo. So che sono liberi di applicare le politiche che vogliono, semplicemente sostengo che 45€ non siano spiccioli, considerando che chi cerca i voli su skyscanner/Google flights eccetera non vede questo balzello non da poco ecco.
Ho provato a prenotare un volo AeroItalia Catania Roma Fiumicino e il volo costa 34.99€ se vuoi avere solo lo zainetto da mettere sotto il sedile di fronte. Se vuoi il bagaglio a mano devi servirti della tariffa BIZ da 108€ in questa tariffa c'è anche la priorità posti premium e un bagaglio da stiva da 32 kg. Tra la BIZ e la standard c'è la Classic e io penso "non ci sarà il bagaglio da stiva ma solo quello a mano" e invece no. Bagaglio da stiva da 23 kg e zainetto alla modesta cifra di 70 euri.
Devo viaggiare con bagaglio a mano cosa mi conviene fare? totale 285.98€ per A/R con tariffa BIZ per avere il bagaglio a mano.
Dai vediamo ITA Airways A/R con orari molto più "belli" 141€ con la tariffa economy light (bagaglio a mano incluso)
 
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I-DISAronno

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Comunque direi che è ingannevole, anche perché se all'inizio mi dà la Basic, la Classic e la BIZ, se uno vuole viaggiare con bagaglio a mano sceglie BIZ con 32 kg di bagaglio da stiva che non userà. Andando avanti con la prenotazione usando la Basic si arriva a questa schermata, dove si può perlomeno aggiungersi il bagaglio da 23 kg diventando biz lo stesso ma guadagnando 15 euro sulla prenotazione.
Questa scelta non sarebbe venuta fuori se avessi prenotato direttamente con la BIZ
 

Paolì

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Anzi vedo che il tuo bagaglio a mano costerebbe 35, 10 euro meno. Con Ryan un trolley riesci a portarlo con 15/20€, che sia in stiva o a mano.
 

Paolì

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A parte le considerazioni condivisibili sui lavoratori dell'handling che si troveranno senza lavoro, questo vuol dire che Aeroitalia si sta organizzando con del personale di terra assunto direttamente? Sarebbe un caso più unico che raro.
 

lin_ra

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Vabbe posso fare un piccolo post di riepilogo per gli appassionati del genere...

Tralasciando mercati come Il North America e Asia, dove il self handling l'ha sempre fatta da padrone e concentrandoci sull'Europa, il player più famoso è sempre stato IBAS (Iberia Airport Services) dove i dipendenti avevano addirittura i privilegi di staff travel e praticamente erano dipendenti di Iberia a tutti gli effetti. Durante uno degli scioperi è nata Yellow Handling, società controllata da VY che fa self handling a VY nello scalo di VLC. Sempre restando in IAG, abbiamo la famosa GGS (Gatwick Ground Services - 100% BA) che ora fa handling a LGW e LCY per BA e varie altre compagnie. A DUB ora Aer Lingus fa handling a tutte le compagnie del gruppo IAG. Per finire con IAG, da tenere molto d'occhio è SOUTH Europe Ground Handling: 100% controllata da IAG che ora fa handling al gruppo in tutti gli aeroporti spagnoli (è praticamente nata dopo che IBAS aveva perso le licenze in aeroporti chiave spagnoli) e che, omen nomen, ha già mire espansionistiche in tutto il Sud Europa. Non mi sorprenderebbe per nulla se da qui a qualche anno per il gruppo IAG tutto il Sud Europa diventi Self Handling, grazie a South.

Altri esempio degni di nota sono Blue Handling (o Azul) per Ryanair or Red Handling per la defunta Norwegian (si una fantasia nei nomi in effetti). WingsHandling invece gestisce l'handling per Eurowings e gruppo LH a PMI.

Ovviamente la maggiore differenza rispetto al Nord America (dove tutte le compagnie si fanno self handling praticamente in tutti gli aeroporti e, soprattutto, above wing) è il fatto che queste sono tutte società controllate. Quindi il check-in agent che lavora per SOUTH Handling a IBZ, per esempio, pur essendo formalmente dipendente di una controllata IAG, non ne assume i benefici di essere dipendente diretto. Quindi costi di gestione più bassi rispetto ad avere un dipendente direttamente dentro Iberia, o BA o Aer Lingus ecc ecc... e soprattutto meno costi di esternalizzazione dei servizi di Handling e molto più controllo sulla qualità e sulla performance.
 

FLRprt

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Tornando a qualche era geologica fa, TWA faceva tutto da sé: ricordo benissimo a MXP i pick-up color rosso fegato ed il personale in divisa. Una volta scomparsa TWA, i mezzi erano stati accantonati per anni a prender ruggine in un anni in un angolo spoerduto del piazzale (tanto il colore era già rugginoso).
Parlando sempre di diversi anni fa, Alitalia (quella originale, non le copie venute peggio) non faceva tutto in autoproduzione, check-in compreso, o ricordo male? Ho la quasi certezza per REG e SUF.
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Tornando a qualche era geologica fa, TWA faceva tutto da sé: ricordo benissimo a MXP i pick-up color rosso fegato ed il personale in divisa. Una volta scomparsa TWA, i mezzi erano stati accantonati per anni a prender ruggine in un anni in un angolo spoerduto del piazzale (tanto il colore era già rugginoso).
Parlando sempre di diversi anni fa, Alitalia (quella originale, non le copie venute peggio) non faceva tutto in autoproduzione, check-in compreso, o ricordo male? Ho la quasi certezza per REG e SUF.
Detto che una cosa sono USA Operations e altra resto del mondo, ricordo anche io Continental con check-in, rampa, gate self handled anche a FCO e MXP.
Poi tutto outsourced purtroppo…
 

Paolì

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In Italia dici? Perché all'estero non è cosi raro, anzi, sia per le major che per le LCC
Non è raro figurati, ma una compagnia così piccola che a Catania ha, se non sbaglio, solo un paio di aerei basati... Solitamente in questi casi ci si appoggia ad handler esterni e al limite c'è un caposcalo che rappresenta la compagnia.
 
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vipero

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A parte le considerazioni condivisibili sui lavoratori dell'handling che si troveranno senza lavoro, questo vuol dire che Aeroitalia si sta organizzando con del personale di terra assunto direttamente? Sarebbe un caso più unico che raro.
Ma l’eventuale personale Aeroitalia da dove lo prenderebbe? Già addestrato e qualificato intendo.
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Sicuramente. Uno specialista nell' approfittare di disoccupati e inoccupabili ( altrove)
Il che può essere in parte un pregio, purché legale e sicuro e dunque nei parametri.
Disoccupati trovano lavoro? Bene.
È mal pagato? A loro la scelta , è una opportunità prendere o lasciare, non è che la porta del miglior pagatore o datore di lavoro sia sempre aperta.
Inoccupabili altrove? Qui le cose cambiano, dipende cosa intendi. Se mezze calzette prese a pedate nel deretano allora è un compromesso assai rischioso.