Vabbe posso fare un piccolo post di riepilogo per gli appassionati del genere...
Tralasciando mercati come Il North America e Asia, dove il self handling l'ha sempre fatta da padrone e concentrandoci sull'Europa, il player più famoso è sempre stato IBAS (Iberia Airport Services) dove i dipendenti avevano addirittura i privilegi di staff travel e praticamente erano dipendenti di Iberia a tutti gli effetti. Durante uno degli scioperi è nata Yellow Handling, società controllata da VY che fa self handling a VY nello scalo di VLC. Sempre restando in IAG, abbiamo la famosa GGS (Gatwick Ground Services - 100% BA) che ora fa handling a LGW e LCY per BA e varie altre compagnie. A DUB ora Aer Lingus fa handling a tutte le compagnie del gruppo IAG. Per finire con IAG, da tenere molto d'occhio è SOUTH Europe Ground Handling: 100% controllata da IAG che ora fa handling al gruppo in tutti gli aeroporti spagnoli (è praticamente nata dopo che IBAS aveva perso le licenze in aeroporti chiave spagnoli) e che, omen nomen, ha già mire espansionistiche in tutto il Sud Europa. Non mi sorprenderebbe per nulla se da qui a qualche anno per il gruppo IAG tutto il Sud Europa diventi Self Handling, grazie a South.
Altri esempio degni di nota sono Blue Handling (o Azul) per Ryanair or Red Handling per la defunta Norwegian (si una fantasia nei nomi in effetti). WingsHandling invece gestisce l'handling per Eurowings e gruppo LH a PMI.
Ovviamente la maggiore differenza rispetto al Nord America (dove tutte le compagnie si fanno self handling praticamente in tutti gli aeroporti e, soprattutto, above wing) è il fatto che queste sono tutte società controllate. Quindi il check-in agent che lavora per SOUTH Handling a IBZ, per esempio, pur essendo formalmente dipendente di una controllata IAG, non ne assume i benefici di essere dipendente diretto. Quindi costi di gestione più bassi rispetto ad avere un dipendente direttamente dentro Iberia, o BA o Aer Lingus ecc ecc... e soprattutto meno costi di esternalizzazione dei servizi di Handling e molto più controllo sulla qualità e sulla performance.