[ANTEPRIMA] Oggi la PAN presenterà il suo nuovo aereo


Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,523
1,506
Però il 345 non ha venduto neanche un pezzo all’estero (e anche l’AMI non sembra entusiasta), il 346 equipaggia diverse aeronautiche ed ha evidentemente molto più appeal sul mercato. Alla fine la PAN è anche una vetrina
Quando non paghi tu preferisci la macchina top o una modesta utilitaria?
Leonardo sperava nella vetrina PAN per provare a vendere qualche M345, poi pare che per fargli ingoiare il rospo gli abbiano pagato molto molto bene gli M346 PAN e garantito di sostituire l'ordine di M345 PAN con M345 per l'addestramento basico per l'AMI. Ovviamente il costo della fornitura degli M346 PAN va a togliere fondi ad altro, la valutazione è se questo altro sarebbe stato più o meno utile di dare una macchina più potente alla PAN. Considera inoltre che in ogni caso modifiche al programma saranno da effettuare anche con l'M346.
E' un po' se devi scegliere se prendere dei A339 o dei A359, come dice DL se quest'ultimo non ti servono va bene anche l'A339 seppur di concezione più vecchia.
 

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,398
2,514
Con il 346 è facile immaginarsi una rivisitazione completa del programma acrobatico, specialmente quello del solista.
Prestazioni ed inviluppo di volo completamente diversi tra le due macchine, per non parlare del fatto che il 346 ha comandi FBW e gestione FADEC dei motori, mentre sul 339A (ben diverso dal più moderno CD), era tutto meravigliosamente idraulico/analogico.
 

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,523
1,506
Con il 346 è facile immaginarsi una rivisitazione completa del programma acrobatico, specialmente quello del solista.
Prestazioni ed inviluppo di volo completamente diversi tra le due macchine, per non parlare del fatto che il 346 ha comandi FBW e gestione FADEC dei motori, mentre sul 339A (ben diverso dal più moderno CD), era tutto meravigliosamente idraulico/analogico.
Si, nel caso avessero scelto l'M345 avrebbero potuto mantenere lo stesso programma con alcune modifiche ad alcune figure del solista, con l'M346 dovranno cambiare molto di più con un programma fortemente rinnovato. Ovviamente speriamo e crediamo che questo permetterà di alzare ulteriormente il livello.
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,152
7,755
A mio parere ciò che salverà il culo al 345 è il fatto che non esistono alternative per l'addestramento basico aviogetto, non di produzione nazionale, quantomeno.
Ari-premetto che non ci capisco una cippa, in materia, ma stando a cio' che ho visto gugolando su internet, la maggior parte delle aeronautiche passa da aereo a elica a trainer jet, ad aereo di linea.

L'USAF passa dal Texan al T38 (nel duemilapoi arrivera' il T7A Boeing), e di li' all'aereo di prima linea
L'US Navy, ugualmente, passa da Texan al T45 che altro non e' che l'Hawk
La RAF passa da Texan all'Hawk
I franzosi fanno dal PC21 all'Alpha Jet...

Che ci facciamo col 345?
 

FLRprt

Utente Registrato
17 Novembre 2009
691
466
Da diversamente giovane, ricordo che col passaggio dal G91 al MB339 il programma subì diverse variazioni, suprattutto per il solista. Il Lomçovak, mi pare che sia stato introdotto proprio con il 339 e che sia inseseguibile con un aereo con le ali a freccia come il G91. Anche il cosiddetto "volo folle" era stato introdotto col 339, e non so se potrà essere mantenuto con una macchina con le ali a freccia.
 
Ultima modifica:

Sciamano

Utente Registrato
25 Agosto 2021
511
611
In diretta ora su YT, Pininfarina sta per presentare la nuova livrea PAN.


Bello, mi piace molto!

Stavo vedendo anche io e mi domandavo se oltre al comparto audio decisamente mal gestito anche quello video abbia fatto degli scherzi.
Perché più che da Pininfarina, la livrea sembra disegnata da Armani, come le tute degli atletici alle Olimpiadi.
Eppure mi sembrava che una volta eravamo gli azzurri...
 

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,152
7,755
In diretta ora su YT, Pininfarina sta per presentare la nuova livrea PAN.

Due note ad minchiam:

1. Crosetto sempre piu' kattivo di un film di James Bond. Mentre stringeva le mani ai piloti penso abbia rotto almeno un paio di metacarpi.
2. Fa sempre "piacere" vedere un vescovo in prima fila. Solo noi e l'Iran cogl'ayatollah d'ordinanza
3. L'M346 pittato cosi' e' di un maranza incredibile, roba che spero che usino Bla Bla Bla di Gigi d'Agostino per accompagnarne le esibizioni. E cio' mi piace.

Foto dal sempre pronto Aviationist:



Onestamente una livrea che sembra disegnata da Bruno Power (e mi piace)
New M-346 Jet For The Frecce Tricolori Display Team Breaks Cover - The Aviationist
 
  • Like
Reactions: East End Ave

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,398
2,514
3. L'M346 pittato cosi' e' di un maranza incredibile, roba che spero che usino Bla Bla Bla di Gigi d'Agostino per accompagnarne le esibizioni. E cio' mi piace.
I Pininfarina sono originari di Trofarello, evidentemente!

Battute a parte, la livrea mi piace.
Forse avrei lasciato meno spazio bianco in coda, ma nel complesso mi piace assai!
 
Ultima modifica:

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
14,948
3,168
Mah, non mi dispiace ma non mi convince del tutto. Troppo bianco.
Convengo sull'opportunità di svecchiare la livrea con il cambio generazionale degli aerei, ma forse sarebbe stato il caso di andarci con mano un po' più leggera.
 

robygun

Utente Registrato
27 Gennaio 2013
1,016
323
Forse è la foto ma avrei preferito avessero tenuto l'azzurro attuale, per il resto la livrea non è male..
 

Ferro97

Utente Registrato
19 Dicembre 2022
23
12
Verso le 19.30 da Marghera ho visto uno stormo in formazione. Era legato a questa cerimonia? Che velivoli erano?