Wizzair: aggiornamenti e nuove rotte


rubinlami

Utente Registrato
21 Giugno 2007
1,307
80
Albania
Vogliamo parlare della viabilità attorno all'aeroporto di Tirana? Ci sono stato basato un mese, da urlo!
Quel aeroporto e tutto quello che lo circonda non era pronto a quel numero di pax.
Cmq da qualche mese e stata aperta la nuova autostrada che arriva dal nord e per il momento finisce nella superstrada Tirana-Durazzo, con uscita anche per l'aeroporto. Quest'ultima e in fase di allargamento, vengono aggiunte 2 corsie in ogni direzione e la velocita aumentera da 90 attuali a 130 km/h. Anche l'ingresso di Tirana si spera sara un po piu libero quando finisce l'altro lato del raccordo di Tirana previsto per fine anno.

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
 

Strike

Utente Registrato
6 Settembre 2017
326
122
E in costruzione la linea ferroviardia Tirana - Aeroporto - Durazzo. Se non mi sbaglio dovrebbe finire nel 2025.

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
Si la sto monitorando (sono giunto a 26 presenze nel paese delle aquile). Posa dei binari ancora non effettuata, però vedo che i lavori procedono bene
 
  • Like
Reactions: rubinlami

rubinlami

Utente Registrato
21 Giugno 2007
1,307
80
Albania
Si la sto monitorando (sono giunto a 26 presenze nel paese delle aquile). Posa dei binari ancora non effettuata, però vedo che i lavori procedono bene
Per come la vedo io, vogliono finirla per le elezioni, cosi come tanti altri progetti.
Poi vedremo ... io ci passo quasi giornalmente ma non mi sembra un alto ritmo di lavoro.

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,792
1,321
N/D
Intanto l'Albania non è più così conveniente i prezzi sono aumentatati moltissimo, in alcuni casi raddoppiati.

 

Strike

Utente Registrato
6 Settembre 2017
326
122
Intanto l'Albania non è più così conveniente i prezzi sono aumentatati moltissimo, in alcuni casi raddoppiati.


Al Sud (escluse giusto Borsh e Porto Palermo) hanno davvero esagerato coi rincari. Mentre Tirana e l’area Nord non mi sono apparse affatto esose.
 

rubinlami

Utente Registrato
21 Giugno 2007
1,307
80
Albania
Intanto l'Albania non è più così conveniente i prezzi sono aumentatati moltissimo, in alcuni casi raddoppiati.

E per di piu l'entrata in economia di grandi quantita di Euro, ha fatto si che quest'ultima da 140 Lek che valeva alcuni anni fa, ora vale circa 99 Lek. Questo automaticamente ha fatto si che il prezzo convertito e molto piu alto.
Anche l'aumento vero e proprio in Lek e esagerato. Da una parte se 10 persone vogliono entrare in una spiaggia che ne tiene 5, l'aumento non si puo evitare.
Detto questo, in Albania ancora e possibile andare in posti stupendi a prezzi ancora bassi. Personalmente evito di andare al sud a Luglio e Agosto. Servizio scende e i prezzi sono alti.

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
 

BrunoFLR

Utente Registrato
13 Giugno 2011
1,896
1,223
Firenze
Intanto l'Albania non è più così conveniente i prezzi sono aumentatati moltissimo, in alcuni casi raddoppiati.

È il mercato globalizzato, bwana!
 

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,460
2,595
Diciamo che nei Balcani si sono montati un filo la testa: questa estate sono andato in Croazia e, complice il passaggio all'Euro nel 2023, ho trovato prezzi come in Italia e servizi molto ma molto più approssimativi (uguali nella migliore delle ipotesi).

A posto così.
 

rubinlami

Utente Registrato
21 Giugno 2007
1,307
80
Albania
Scusami Rubin cosa c'entra l'euro, lo accettano ma non fanno parte dell'euro.
Mi sembra l'ho spiegato. Entrando una quantita grande di moneta Euro, ha fatto si che quest ultima perde punti nei confronti della moneta locale lek.
6-7 anni fa, se una camera costava 10.000 lek, con il cambio a 140, tu turista pagavi 71€. Al cambio di oggi, per lo stesso prezzo in lek paghi 101€.

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
 

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,524
448
Cittadino del mondo
Sicuramente. Diciamo che era una constatazione volta a voler evidenziare, quanto possa risultare devastante il traffico per raggiungere il Centro della Capitale albanese, una volta che si atterra a TIA
Un poco si salva prima che cominciano i semafori, Fiumicino - Tor Vergata prima di partire si deve fare il segno della croce e sperare che non ci sono incidenti e rallentamenti, che sono all'ordine del giorno.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: rubinlami

flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
990
120
padova
Diciamo che nei Balcani si sono montati un filo la testa: questa estate sono andato in Croazia e, complice il passaggio all'Euro nel 2023, ho trovato prezzi come in Italia e servizi molto ma molto più approssimativi (uguali nella migliore delle ipotesi).

A posto così.
OT
Si sono montati la testa eccome. Gelato 2 gusti 5 euro, 3 gusti 7.5 euro...a Zara. Nemmeno da Venchi in aeroporto
 
  • Like
Reactions: XzXzXz

flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
990
120
padova
Mi sembra l'ho spiegato. Entrando una quantita grande di moneta Euro, ha fatto si che quest ultima perde punti nei confronti della moneta locale lek.
6-7 anni fa, se una camera costava 10.000 lek, con il cambio a 140, tu turista pagavi 71€. Al cambio di oggi, per lo stesso prezzo in lek paghi 101€.

Sent from my SM-A705FN using Tapatalk
Eh però i prezzi li hanno pubblicati sempre in euro e mai in moneta locale. Hanno semplicemente aumentato i prezzi visto il flusso.
 

Strike

Utente Registrato
6 Settembre 2017
326
122
Un poco si salva prima che cominciano i semafori, Fiumicino - Tor Vergata prima di partire si deve fare il segno della croce e sperare che non ci sono incidenti e rallentamenti, che sono all'ordine del giorno.
Va detto che però FCO da Roma Centro, è molto più distante, che TIA da Piazza Skandeberg. Senza considerare che se non si vuole optare per la soluzione gommata, ci sta sia il Leonardo Express, che la FL1. Il problema di TIA, sta nella completa mancanza di collegamenti ferroviari. Con la speranza che potranno essere celeri nel completare l’opera, attivandola quanto prima
 

Strike

Utente Registrato
6 Settembre 2017
326
122
Diciamo che nei Balcani si sono montati un filo la testa: questa estate sono andato in Croazia e, complice il passaggio all'Euro nel 2023, ho trovato prezzi come in Italia e servizi molto ma molto più approssimativi (uguali nella migliore delle ipotesi).

A posto così.

Croazia e Slovenia ormai fanno storia a sé, in quanto smodatamente costose in maniera irrimediabile. Nell’ultimo anno sono capitato in Kosovo a Prishtina, in Macedonia a Skopje & Ohrid, in Serbia a Belgrado e Novi Sad, in Bulgaria a Sofia & Plovdiv, in Bosnia a Sarajevo, seppur gli aumenti ci sono stati, per un turista il costo della vita a queste latitudini, è ancora assolutamente sostenibile