La UE dà l'OK all'acquisizione di ITA da parte di LH


londonfog

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A Swiss l’han regalato quello SR? Buon per loro, che ti devo dire. Ricomprarsi i marchi è una prassi, non capisco perché qua si batta sto chiodo.
Swiss non ha ricomprato il marchio Swissair, ne' usa lo stesso codice per i voli. I voli di Swiss sono LX, quelli Swissair erano SR
 

londonfog

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Dalle analisi che hanno nei mercati esteri ITA continua ad essere percepita con Alitalia e il marchio Alitalia ha una valutazione positiva.
Se per quello, in Africa occidentale continuano a chiamare Brussels Airline, Sabena. Io ho vissuto all'estero gran parte della mia vita. Fine anni cinquanta prima meta' degli anni sessanta, Alitalia aveva una buona immagine. Negli anni 80 negli USA l'immagine non era buona (e non sto parlando di Always Late In Taking off, Always Late in Arriving), e nemmeno negli anni successivi. Fatti un giro su FlyerTalk e poi vedi come era buona l'immagine di Alitalia.
 

londonfog

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Tutto può essere, Spohr e LH non hanno mai fatto mistero di riconoscere un valore al marchio Alitalia. Il fatto che ITA Airways per me non da chissà quale connotazione, insomma non è Swiss vs Swissair dove alla fine l'air finale e la pancia dell'aereo incide il giusto. Nel gruppo LH sostanzialmente non hanno mai valutato di recuperare Sabena, anzi se era per i tedeschi avrebbero probabilmente eliminato anche Brussels Airlines inglobandola in Eurowings, mentre in Austria hanno mantenuto il marchio Austrian.
Scusami Farfallina, ma ho un momento di pedanteria. I Tedeschi hanno comprato Swiss, nata da un cambiamento di nome di Crossair. La sussidiaria regionale che rilevo' la rete di Swissair dopo la bancarotta. La situazione e' completamente diversa.
 
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East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
-) Da dicembre accanto al logo ITA, verrà inserito il claim “Inspired by Alitalia”
Gia' detto tutto qui sopra, una castronata inutile; finalmente in cavalleria, nell'album dei ricordi (spesso assai brutti legati a questo nome, per le note questioni economiche soprattutto) e lo riesumano dicendo che sono "inspired" a quello??!?!?
Proprio non ci riescono.

Ma devo dire che ha pienamente ragione il buon @leerit ; sono stati -ennesimamente- spesi denari pubblici per quel brand, e manco pochi...
Diciamo che avrei evitato in questa fase e che se rivoluzione dovra' essere che lo sia al momento in cui vorrai richiamarla ALITALIA (con buona pace della discontinuita').

Io davvero non riesco a capacitarmi di questo accanimento terapeutico con sto nome. Ma a che pro? A cosa ci si deve ispirare? Alitalia non ha rappresentato niente di buono negli ultimi 30 anni. TRENTA, non due. Una storia di fallimenti e problemi. Chi ricorda una bella Alitalia è ormai in pensione. Siamo davanti a trentenni adulti che sono parte di una generazione nata e cresciuta a pane e low cost, che da Alitalia stava alla larga solo per il nome “perché è cara” o per partito preso. A 3 anni ormai siamo nella situazione dove la gente l’ha praticamente dimenticata, l’età media dei clienti AZ è anche più bassa rispetto a prima perché ci sono molti più giovani e coppie che volano con noi, inizialmente nemmeno sapendo fosse la continuazione di Alitalia. Vogliamo guardare al futuro o stiamo ancora attaccati al passato, a quando portavamo Sordi e la Vitti, al Rinascimento e all’impero Romano?!

Ma poi chi si deve ispirare ad Alitalia? Oggi ITA è una realtà, grazie a Dio, diversa, fatta di persone eterogenee, che provengono da esperienze diverse, che portano valore e diversità. Ci dobbiamo ispirare a una storia di fallimenti e difficoltà? Una capa tanta per costruire valori nuovi e senso di appartenenza e poi fuori col vecchio nome? “Da oggi gli azzurri siamo noi” recitava la conferenza il 15 ottobre. Oggi “ah no scusate, siamo Alitalia”. Ma che davero?
A me non pare che Swiss abbia mai fatto “inspired by Swissair” o altrettanto Sabena. E lì sì che c’era vero attaccamento e orgoglio per quelle realtà. No, punto, fine. Marchio ricomprato e tenuto in cassetto per evitare utilizzi indebiti e avanti col futuro.

Sta cosa mi manda il sangue al cervello.
30' di applausi!!!
 

micheleforchini

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Benassi parla di Milano Linate.

"Se venisse eliminato il limite di 1500 km, Ita di sicuro investirebbe nel mercato israeliano ed in quelli mediorientali".

Eccallà tornano sempre lì.

Se togli il limite però ti devi scontrare con la volontà anche degli altri attori di operare su quelle rotte. In primis le mediorientali soprattutto quelle che hanno aerei piccoli.

E che fai? Tutti voli premium da quei 4 Gate Extra UE sfigati al piano terra? Arriva ITA con Dubai, Tel Aviv magari Amman, Cairo, l'Arabia, Istanbul...quindi anche Saudia, Turkish, Egyptair, ElAL, Royal Jordanian avranno la stessa possibilità. E dove li ficchi?

Poi scegli di fare un solo Hub, scelta che evidentemente ha una logica di contenimento dei costi e poi....vuoi aprire un secondo Hub su...Linate dimenticandosi as usual il secondo aeroporto nazionale, che è anche casualmente il secondo Gate intercontinentale della nazione su cui volano sempre casualmente tutte le compagnie dell'alleanza del tuo Padrone (salvo Air New Zealand, Avianca, Copa e South African Airways le altre ci volano tutte).

Per me un hub a Linate è pura follia.
 
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Paolo_61

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Gia' detto tutto qui sopra, una castronata inutile; finalmente in cavalleria, nell'album dei ricordi (spesso assai brutti legati a questo nome, per le note questioni economiche soprattutto) e lo riesumano dicendo che sono "inspired" a quello??!?!?
Proprio non ci riescono.

Ma devo dire che ha pienamente ragione il buon @leerit ; sono stati -ennesimamente- spesi denari pubblici per quel brand, e manco pochi...
Diciamo che avrei evitato in questa fase e che se rivoluzione dovra' essere che lo sia al momento in cui vorrai richiamarla ALITALIA (con buona pace della discontinuita').



30' di applausi!!!
Non esattamente, i soldi son9 andati alla AS (che li ha usati per pagare i creditori privilegiati, in primis lo stato)
 

Tessin 1803

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Swiss non ha ricomprato il marchio Swissair, ne' usa lo stesso codice per i voli. I voli di Swiss sono LX, quelli Swissair erano SR
Per essere in chiaro. Swiss ha comperato il marchio Swissair per 15 milioni.di franchi (mi pare). Ha dichiarato pero' che non verra' piu' usato. Una notizia di anni fa che forse c'e' anche su questo forum
 
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Per essere in chiaro. Swiss ha comperato il marchio Swissair per 15 milioni.di franchi (mi pare). Ha dichiarato pero' che non verra' piu' usato. Una notizia di anni fa che forse c'e' anche su questo forum
Ecco, non volevo insistere, ma che il marchio fosse in possesso di Swiss era cosa nota. Poi i codici è diverso perché hanno costruito la nuova compagnia sulla regional, è andata diversamente da noi.
 
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Swiss non ha ricomprato il marchio Swissair, ne' usa lo stesso codice per i voli. I voli di Swiss sono LX, quelli Swissair erano SR
Swiss ha il marchio.
Viene utilizzato ancora su un P28A del Motorfluggruppe Zürich, insieme a quello Crossair (C172), per proteggerne i diritti.
In questo caso per marchio non si intende la coda dei velivoli, che può essere utilizzata dai vettori svizzeri (oltre a Swiss, anche Helvetic e Rega, e in passato Darwin, SkyWork, Balair, Zimex).

L'attuale Swiss è una trasformazione della Crossair, della quale ha ereditato il codice IATA (LX). Quello ICAO invece deriva da Swissair (SWR).
 

Farfallina

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Eccallà tornano sempre lì.

Se togli il limite però ti devi scontrare con la volontà anche degli altri attori di operare su quelle rotte. In primis le mediorientali soprattutto quelle che hanno aerei piccoli.

E che fai? Tutti voli premium da quei 4 Gate Extra UE sfigati al piano terra? Arriva ITA con Dubai, Tel Aviv magari Amman, Cairo, l'Arabia, Istanbul...quindi anche Saudia, Turkish, Egyptair, ElAL, Royal Jordanian avranno la stessa possibilità. E dove li ficchi?

Poi scegli di fare un solo Hub, scelta che evidentemente ha una logica di contenimento dei costi e poi....vuoi aprire un secondo Hub su...Linate dimenticandosi as usual il secondo aeroporto nazionale, che è anche casualmente il secondo Gate intercontinentale della nazione su cui volano sempre casualmente tutte le compagnie dell'alleanza del tuo Padrone (salvo Air New Zealand, Avianca, Copa e South African Airways le altre ci volano tutte).

Per me un hub a Linate è pura follia.
MXP non ha senso con LIN aperto e collegato con la metro.
A LIN non debbono posizionare dei WB e i NB già li hanno. Togliessero le limitazioni farebbero un ordine di ulteriori A321neo e li utilizzerebbero su LIN incrociati con FCO. Sarebbe del medio raggio premium, al massimo qualcosa di medio/lungo.
Alla fine si porrebbe il problema di escludere i WB e su quello dovrebbero lavorare su limitazioni tecniche in modo che i WB non possano operare convenientemente (perché per liberalizzare non puoi imporre limitazioni normative che richiedano l'ok della UE). Per gli slot anche in quel caso debbono utilizzare limiti tecnici ai movimenti. Non è scritto da nessuna parte che le altre compagnie debbano ricevere gli slot in un aeroporto che non ne ha di disponibili, guarda LHR. Chi non ha slot a LIN opererà da MXP. A livello di struttura nel caso faranno lavori di adeguamento.
Il problema è che a suo tempo non fu chiuso, ora come ora non ha nemmeno senso parlarne.
 
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leerit

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Altri dati forniti da Ita quest'oggi.

La regolarita' nel semestre e' stata pari al 99,84%.
Non vorrei dire stupidaggini ma credo questo dato la ponga tra i primissimi posti in Europa, se non addirittura al vertice.

Ita nel corso del 2024 stima un volume d'affari pari a 3,7 miliardi di euro e prevede un risultato economico netto negativo per 10-12 milioni di euro (in peggioramento rispetto ai 5 dello scorso anno ma che scontava pero' rivalutazioni di asset e recupero crediti fiscali per alcune decine di milioni di euro).

Utile previsto a partire dal prossimo anno.
 

kenadams

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Io davvero non riesco a capacitarmi di questo accanimento terapeutico con sto nome. Ma a che pro? A cosa ci si deve ispirare? Alitalia non ha rappresentato niente di buono negli ultimi 30 anni. TRENTA, non due. Una storia di fallimenti e problemi. Chi ricorda una bella Alitalia è ormai in pensione. Siamo davanti a trentenni adulti che sono parte di una generazione nata e cresciuta a pane e low cost, che da Alitalia stava alla larga solo per il nome “perché è cara” o per partito preso. A 3 anni ormai siamo nella situazione dove la gente l’ha praticamente dimenticata, l’età media dei clienti AZ è anche più bassa rispetto a prima perché ci sono molti più giovani e coppie che volano con noi, inizialmente nemmeno sapendo fosse la continuazione di Alitalia. Vogliamo guardare al futuro o stiamo ancora attaccati al passato, a quando portavamo Sordi e la Vitti, al Rinascimento e all’impero Romano?!

Ma poi chi si deve ispirare ad Alitalia? Oggi ITA è una realtà, grazie a Dio, diversa, fatta di persone eterogenee, che provengono da esperienze diverse, che portano valore e diversità. Ci dobbiamo ispirare a una storia di fallimenti e difficoltà? Una capa tanta per costruire valori nuovi e senso di appartenenza e poi fuori col vecchio nome? “Da oggi gli azzurri siamo noi” recitava la conferenza il 15 ottobre. Oggi “ah no scusate, siamo Alitalia”. Ma che davero?
A me non pare che Swiss abbia mai fatto “inspired by Swissair” o altrettanto Sabena. E lì sì che c’era vero attaccamento e orgoglio per quelle realtà. No, punto, fine. Marchio ricomprato e tenuto in cassetto per evitare utilizzi indebiti e avanti col futuro.

Sta cosa mi manda il sangue al cervello.
Pienamente d'accordo.

Del marchio Air One (non so a chi appartenga -- forse è nel fallimento) cosa penseresti?
 

magick

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Premesso che sono d'accordo sul fatto che utilizzare il nome Alitalia sia poco utile, lo useranno comunque solo in certe situazioni non sempre. Ce l'hanno, gli riconoscono un valore e in fin dei conti quella frasetta aggiunta non gli costa praticamente niente, considerando che hanno fatto ben di peggio negli anni non griderei allo scandalo per questo.
 

EI-MAW

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Pienamente d'accordo.

Del marchio Air One (non so a chi appartenga -- forse è nel fallimento) cosa penseresti?
Che al pari di quello Alitalia non ha senso ritirarlo fuori, in particolare modo dopo lo stupro subito con la trasformazione in quella finta costola low cost in epoca CAI.

In generale sono contro ogni riscaldamento di minestre. I marchi vanno bene finché ci stanno e ha senso farli stare. Una volta tolti, bon fine, è andata.

Mi pare che la storia parli da sé con le varie Eastern, flybe. 2.0 o altri tentativi di revamp storici.
 

EI-MAW

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Premesso che sono d'accordo sul fatto che utilizzare il nome Alitalia sia poco utile, lo useranno comunque solo in certe situazioni non sempre. Ce l'hanno, gli riconoscono un valore e in fin dei conti quella frasetta aggiunta non gli costa praticamente niente, considerando che hanno fatto ben di peggio negli anni non griderei allo scandalo per questo.
Costa la fatica di essersi scrollati quella reputazione di dosso. Se a te pare poco. Buttato tutto nel cesso in una mossa.
 

salva86

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Costa la fatica di essersi scrollati quella reputazione di dosso. Se a te pare poco. Buttato tutto nel cesso in una mossa.
Io son d'accordo con te, a nessuno manca Alitalia e tutto quello che ha rappresentato negli ultimi 20 anni. Però personalmente il nome Ita Airways e quella livrea non le posso vedere. Se questo poi significa avere una compagnia che fa utili e non pesa sulle casse statali, me ne farò una ragione 😁
 

kenadams

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Che al pari di quello Alitalia non ha senso ritirarlo fuori, in particolare modo dopo lo stupro subito con la trasformazione in quella finta costola low cost in epoca CAI.

In generale sono contro ogni riscaldamento di minestre. I marchi vanno bene finché ci stanno e ha senso farli stare. Una volta tolti, bon fine, è andata.

Mi pare che la storia parli da sé con le varie Eastern, flybe. 2.0 o altri tentativi di revamp storici.
Il marchio Air One mi piace non perché sia vintage, ma perché è comprensibile. Se poi valga la pena spendere per questo... tutt'altro discorso. Sono pienamente d'accordo sul fatto che riciclare brand non è più vantaggioso che crearne da zero.
 
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BGW

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Questa me l'ero persa. AZ ha cancellato il volo da FCO a LGW nella winter (o forse tout court)?