Repubblica : missili iraniani su Israele

vladi

Utente Registrato
19 Giugno 2007
208
57
Albenga, Liguria.

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,503
2,638
Chiudiamo qui la questione e manteniamo il thread focalizzato sull’impatto sul traffico aereo.

• Like
Reactions: East End Ave

belumosi

Socio AIAC
Utente Registrato
10 Dicembre 2007
15,026
3,334
La storia ci insegna che scatenare una guerra verso un nemico esterno percepito come tale dalla maggioranza della popolazione, è un ottimo sistema per allungare la vita politica dei leader in difficoltà. Credo che sia il nostro caso. Il grosso problema è che questo sembra vero da entrambe le parti, che di conseguenza si sentono obbligate ad un atteggiamento sempre più aggressivo nei confronti della controparte.

ilPrincipeDiCasador

Utente Registrato
16 Febbraio 2009
530
650
Basel
La storia ci insegna che scatenare una guerra verso un nemico esterno percepito come tale dalla maggioranza della popolazione, è un ottimo sistema per allungare la vita politica dei leader in difficoltà. Credo che sia il nostro caso. Il grosso problema è che questo sembra vero da entrambe le parti, che di conseguenza si sentono obbligate ad un atteggiamento sempre più aggressivo nei confronti della controparte.
A questo aggiungici altre due cose: distogliere l'attenzione dell'opinione pubblica mondiale da Gaza da un lato e soffocare i dissidi interni dall'altra. Insomma una bella situazione di 💩

• Like
Reactions: Farfallina

WB

Utente Registrato
17 Novembre 2007
240
38
E quanti danni puo' fare il governo Iraniano determinato a distruggere Israele? Nella zona il piu' pulito ha la rogna e ci va di mezzo la gente comune (da tutte due le parti). Ritorniamo a parlare di aerei che e' meglio.
Un vero moderatore contiene l'OT senza aggiungere una propria opinione personale.
Troppo facile dire agli altri di non commentare e poi abusare della propria posizione per avere l'ultima parola.

• Like
Reactions: Giofumagalli

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,138
2,248
Londra
Un vero moderatore contiene l'OT senza aggiungere una propria opinione personale.
Troppo facile dire agli altri di non commentare e poi abusare della propria posizione per avere l'ultima parola.
Scusami, ma anche un moderatore e' una persona umana. Ho lanciato un invito a ritornare a parlare di aerei. Se hai fatto caso ad altri miei interventi di moderazione lancio tre inviti prima di agire (chiudere il thread, mandare persone a fare una breve vacanza dal forum, ecc.). Non era un cercare l'ultima parola.

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,299
8,142

Impressionante! Intendo il fatto che BA osi volare sopra zone così calde!
Ho chiesto in giro e pare che il volo fosse al momento dei lanci, quindi praticamente in simultanea. I piloti avrebbero chiesto qualcosa del tipo WTF is going on all’ATC che era ugualmente all’oscuro.
Gli iraniani hanno iniziato a lanciare catafottendosene, in soldoni.
Dall’inizio dei fuochi d’artificio ora fanno stopover via LCA, si allunga o si cancella.

enrico

Amministratore AC
Staff Forum
30 Gennaio 2008
15,649
994
Rapallo, Liguria.
Ho chiesto in giro e pare che il volo fosse al momento dei lanci, quindi praticamente in simultanea. I piloti avrebbero chiesto qualcosa del tipo WTF is going on all’ATC che era ugualmente all’oscuro.
Gli iraniani hanno iniziato a lanciare catafottendosene, in soldoni.
Dall’inizio dei fuochi d’artificio ora fanno stopover via LCA, si allunga o si cancella.
Il volo era nello spazio aereo iracheno al momento dei lanci, corretto?

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,503
2,638
Iracheno o iraniano?!?
Altrove avevo letto che stessero sorvolando Shiraz al momento del lancio.
Se così fosse, considerando dove si trova Shiraz, non poteva che essere spazio aereo iraniano.

Abbattere un aereo civile appena decollato da un tuo aeroporto, sparare missili mentre il traffico commerciale vola a poche miglia di distanza?

Been there, done that…

• Like
Reactions: 13900

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,304
3,232
su e giu' sull'atlantico...
Comunque bisogna essere un po' masochisti (e menefreghisti...) per continuare ad operare in una zona del tutto ormai destabilizzata da settimane; ne vale davvero la pena di rischiare di finire come MH17? (che peraltro non operava neppure in zona, semplicemente sorvolava)

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,032
1,937
.
Comunque bisogna essere un po' masochisti (e menefreghisti...) per continuare ad operare in una zona del tutto ormai destabilizzata da settimane; ne vale davvero la pena di rischiare di finire come MH17? (che peraltro non operava neppure in zona, semplicemente sorvolava)
EASA ha pubblicato una raccomandazione ieri 02Oct:

EASA recommends not to operate in the airspace of Iran at all flight levels.
Air operators should closely monitor airspace developments in the region and follow all available aeronautical publications concerning the region issued by Iran, or on behalf of Iran by the Aviation Authorities of the neighbouring States, including information shared through the European Information Sharing and Cooperation Platform on Conflict Zones, alongside available guidance or direction from their national authorities.

Ultima modifica:

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,985
3,179
Paris
Altrove avevo letto che stessero sorvolando Shiraz al momento del lancio.
Se così fosse, considerando dove si trova Shiraz, non poteva che essere spazio aereo iraniano.

Abbattere un aereo civile appena decollato da un tuo aeroporto, sparare missili mentre il traffico commerciale vola a poche miglia di distanza?

Been there, done that…
E neanche un traffic information dal controllo ATC? (Con annessa risposta we don’t have it an TCAS!)

13900

Utente Registrato
26 Aprile 2012
10,299
8,142
Mail di ieri.

IMG_6712.jpeg

Questa è la rotta del BA105 del 2/10:
IMG_6713.jpeg

Non penso me ne sia mai fregato di fare l’aziendalista o il difensore d’ufficio di BA per quanto riguarda prodotto o cose simili, anzi. Però leggere post come questo mi fanno un po’ inalberare, perchè l’attitudine alla safety e security non è qualcosa su cui si è mai fanfaroneggiato in azienda, mai. Ho lavorato a sufficienza in e con i teams di safety e security per sapere che accusarli di menefreghismo è ingiusto.

Quel Londra-Dubai s’è trovato vicino a primi lanci, senza preavviso. Tutti i voli dietro hanno fatto dietrofront. Praticamente tutti i voli per ME, India e Pakistan e SE Asia nella notte tra 30 e 1 sono finiti a CAI, IST, LCA.

I criminali sono quelli che hanno sparato i missili, non quelli che hanno avuto la sfiga di passare nei dintorni. E, chiosa finale, nessuno dei voli BA passava sull’Iran, di sotto il tragitto del BA109 del 30/9, dall’1/10 volano tutti come sopra. Ho corretto il post di cui sopra, stando a quanto m’han detto avrebbe dovuto essere o il 109 o il 105 partito la sera del 30/9.

IMG_6714.png

Ultima modifica: