Il thread leggero


Paolo_61

Socio AIAC
Utente Registrato
2 Febbraio 2012
7,681
1,518
Gli esplosivi cn gli anni diventano molto instabili. Vicino a casa mia le piogge di questa primavera hanno portato allo scoperto due bombe da mortaio (credo 60mm), gli artificieri che le hanno prelevate erano molto poco felici.
 

magick

Utente Registrato
5 Maggio 2016
1,076
485
Come dicevano in una nota serie tv un abbraccio lungo dura "tre Mississippi", anche meno dei 20 secondi indicati nell'articolo.
 

vipero

Utente Registrato
8 Ottobre 2007
6,032
1,937
.

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,315
3,239
su e giu' sull'atlantico...

Pierluigi

Utente Registrato
7 Novembre 2005
1,276
18
Pavia, Lombardia.
Notavo giusto ieri pomeriggio su un A320NEO di Iberia che il segnale divieto di fumo è stato sostituto da un segnale che ho inteso come "no laptop/tablet", che si accende in contemporanea al segnale di "allaciare le cinture".
Non ho fatto foto, ma è la prima volta che l'ho visto in vita mia.
 
  • Like
Reactions: enryb

Dancrane

Amministratore AC
Staff Forum
10 Febbraio 2008
19,446
4,451
Milano
Notavo giusto ieri pomeriggio su un A320NEO di Iberia che il segnale divieto di fumo è stato sostituto da un segnale che ho inteso come "no laptop/tablet", che si accende in contemporanea al segnale di "allaciare le cinture".
Non ho fatto foto, ma è la prima volta che l'ho visto in vita mia.
Esiste da un po', la prima volta l'ho visto su un volo di crew training del 359 Finnair. Da almeno una decina di anni è un'opzione disponibile, vista anche su 32x CEO, 787 ed Embraer.
 
  • Like
Reactions: Pierluigi and enryb

FLRprt

Utente Registrato
17 Novembre 2009
746
561
La regola FAA dice:

§ 25.791 Passenger information signs and placards.

(a) Regarding “No Smoking” signs and placards:
(1) There must be at least one placard, or lighted sign, stating if smoking is prohibited. The placard or lighted sign must be legible to each person seated in the cabin.
(2) Lighted “No Smoking” signs must either be operable by a member of the flightcrew or be illuminated continuously during airplane operations. Illuminated signs must be legible under all probable conditions of cabin illumination to each person seated in the cabin.

analogamente, EASA:

25.791 Passenger information signs and placards
ED Decision 2019/013/R
(See AMC 25.791)
(a) If smoking is to be prohibited, there must be at least one placard so stating that is legible to each person seated in the cabin. If smoking is to be allowed, and if the crew compartment is separated from the passenger compartment, there must be at least one sign notifying when smoking is prohibited. Signs, which notify when smoking is prohibited, must be installed so as to be operable from either pilot’s seat and, when illuminated, must be legible under all probable conditions of cabin illumination to each person seated in the cabin.

Insomma, va bene anche una qualsiasi targhetta fissa purché visibile da ogni passeggero seduto al suo posto. Se il segnale è luminoso o è acceso fisso o è comandabile da entrambi i piloti. EASA richiede la visibilità anche in una cabina buia, quindi implicitamente una targhetta fissa non illuminata non sembra accettabile.