Situazione voli Israele


East End Ave

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Gaza secondo me e' una di quelle situazioni in cui i molti fanno dimenticare i meno numerosi. il 7 Ottobre sono morte intere famiglie con bambini piccoli, persone anziane, gente la cui unica colpa era di essere per strada o di non avere la porta del rifugio abbastanza sicura. Hanno incendiato case, preso vecchi e bambini al di sotto dei dieci anni, ammazzato persone a un festival. Ma quelli sono 'solo' 1200 e il 7 Ottobre e' stato un'atto di resistenza quindi non se ne parla.
Con questo non voglio negare la quantita' di persone morte a Gaza e non sono d'accordo col governo Israeliano, ma questo e' un'altro discorso. Se vuoi parliamo dei 500 serbi morti conto il numero piu' alto di kosovari ammazzati. Il principio e' lo stesso.
Sai bene che a me proprio non puoi farmi di questi cicchetti, te lo dico col cuore.
Ho nominato Gaza perché nulla, nemmeno il 7 ottobre, può giustificare quell’ecatombe, stolta e incivile proprio come il 7 ottobre, con l’aggravante della quantità esponenziale.
Spero non si debba mai scendere, tantomeno io e te, a considerare se sia più brutto morire stuprati o bruciati o sgozzati piuttosto che dopo essere stati 20 ore sotto le macerie, avere arti amputati o decapitati da una scheggia o ammazzati a freddo da un soldato frustrato ed ebbro.
Matter closed.
La morte per mano della follia umana è un orrore a prescindere.
 

salva86

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Gaza secondo me e' una di quelle situazioni in cui i molti fanno dimenticare i meno numerosi. il 7 Ottobre sono morte intere famiglie con bambini piccoli, persone anziane, gente la cui unica colpa era di essere per strada o di non avere la porta del rifugio abbastanza sicura. Hanno incendiato case, preso vecchi e bambini al di sotto dei dieci anni, ammazzato persone a un festival. Ma quelli sono 'solo' 1200 e il 7 Ottobre e' stato un'atto di resistenza quindi non se ne parla.
Con questo non voglio negare la quantita' di persone morte a Gaza e non sono d'accordo col governo Israeliano, ma questo e' un'altro discorso. Se vuoi parliamo dei 500 serbi morti conto il numero piu' alto di kosovari ammazzati. Il principio e' lo stesso.
Non penso che i morti di Gaza valgano di più, il problema è che risulta davvero difficile simpatizzare per Israele a causa della storia degli ultimi 80 anni e soprattutto a causa della politica di Netanyahu oggi.
Vedesi proteste a Tel Aviv degli Israeliani stessi.
 

londonfog

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Anche se ho contribuito all'OT, a questo punto sarebbe meglio ritornare a parlare di aerei, voli cancellati o ripristinati, ecc. ecc.
 

aky76

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Non saprei se inserire qui o su altro Thread 'sulla perdita del segnale GPS', ma è da ieri che molti aerei in partenza da TLV, vengono sistemati da Flightradar24 su AMM tipo ELY611 di stamattina o diversi voli di ieri sera su FCO. Inoltre un bel buco di copertura fino a dopo Cipro
 

AFA

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Guarda oggi sono decollato la lì. Ero su AMM e il gps mi dava che ero nel mezzo dell Arabia Saudita. In avvicinamento non so quante volte abbiamo fatta la check-list ADS-B out. E’ normale in quelle zone, un cpt mi ha fatto vedere la foto che il gps lo dava su TLV e lui invece era sul mare a nord direzione Cairo…..
 

Michele

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Sono zone con alta intensità di GPS spoofing e jamming. L'altro giorno, a Larnaca, il gps del telefono mi vedeva a Beirut....
Ci sono procedure particolari in quelle zone e i rischi per la navigazione sono discretamente concreti.
 
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East End Ave

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BEIRUT AIRPORT BANS PAGERS, WALKIE-TALKIES AFTER INGENIOUS ISRAELI ATTACK

After a clandestine and ingenious Israeli attack targeted pagers and walkie-talkies sold to Hezbollah that were rigged with explosives and then remotely detonated, Lebanon is in a state of panic, leading public officials to immediately prohibit these electronic devices on any commercial aircraft.

Pagers, Walkie-Talkies Banned At Beirut Airport After Israeli Operation Against Hezbollah
Lebanon’s Directorate General of Civil Aviation has banned travelers from taking pagers and walkie-talkies onto flights. The ban is effective immediately, is indefinite, and applies to:

  • carry-on luggage
  • checked luggage
  • cargo
The reason for this seemingly strange ban is a pair of incidents this week in Lebanon. First, a batch of pagers sold to Hezbollah blew up in a targeted mission that killed over a dozen terrorists and injured thousands of others, including rendering many permanently infertile. The following day, walkie-talkies were remotely detonated in an attack that injured hundreds and killed 25 more.

The result, understandably, was fear and panic in Lebanon. I won’t embed any of the CCTV video of some of these pagers exploding, but the mission worked according to plan: it is thought that Israeli intelligence directly facilitated the sale of these electronic devices, selling them directly to Hezbollah.

You might recall the brief ban on electronic devices in carry-on bags we experienced in 2017…I wrote about my own experience here. This goes a step further in that electronic devices are not even permitted in the cargo hold.

Lebanon appears so petrified that it wants to take no chances in even trying to screen each electronic device for explosives. Its response is understandable under the circumstances.

On The Politics Of It All…
And finally, let me clearly and unequivocally say that I shed no tears for any member of Hezbollah who lost his life or his ability to reproduce in this brilliant Israeli attack.

Unlike the unfortunate destruction of civilians in Gaza because Hamas has used them as human shields, here it appears that Israel brilliantly planned this attack over a months-long period in order to target Hezbollah officials for destruction, not civilian bystanders.

Let’s not forget that Hezbollah was formed to violently fight against what it called “American and Israeli imperialism.” It has been designated as a terrorist organization by most Western governments because…it is a terrorist organization with a stated goal of eliminating the state of Israel through any and all means necessary.

There was no terror attack in Lebanon this week; this was a highly targeted strike against terrorists. There is no tragedy in the loss of these lives except that they will spend eternity in torment.

CONCLUSION
If you’re flying via Beirut or other points in Lebanon, keep in mind that you’ll have to leave your pagers and walkie-talkies at home. There’s no word yet on whether your fax machines are still permitted.

 

Michele

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Era anche l'ora:

"
The European Commission and the European Union Aviation Safety Agency (EASA) are closely monitoring the situation in the Middle East and its impact on civil aviation following the recent spike in military exchanges between Israel and Hezbollah.

An overall intensification of air strikes and degradation in the security situation has been noted, impacting the safety of airspace over Israel and Lebanon.

In that context, the European Commission and EASA have decided to issue CZIBs recommending not to operate within the airspaces of Lebanon and Israel at all flight levels. The recommendation is valid until October 31, 2024 and can be reviewed earlier and adapted or withdrawn subject to the revised assessment."

 
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vc-25b

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https://www.fanpage.it/esteri/liban...aliani-in-fuga-da-beirut-abbiamo-avuto-paura/
È atterrato all'aeroporto di Fiumicino ‘Leonardo da Vinci' di Roma il volo charter organizzato con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri con a bordo i 178 cittadini italiani che hanno lasciato Beirut. L'aereo decollato dal Libano è arrivato alle 1.15 di questa notte. Lo ha riferito la Farnesina.
Per info: il volo charter DN9991 era della compagnia Dan Air, un Airbus a320-200 con marche YR-DSE.
Era decollato da BCM alle 18:33, e arrivato a BEY alle ore 20:36 (CEST).
È partito alla volta di FCO alle ore 22:14 (CEST)
 
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East End Ave

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Per info: il volo charter DN9991 era della compagnia Dan Air, un Airbus a320-200 con marche YR-DSE.
Era decollato da BCM alle 18:33, e arrivato a BEY alle ore 20:36 (CEST).
È partito alla volta di FCO alle ore 22:14 (CEST)
Giuro non e' domanda polemica, solo per capire: lo Stato della Repubblica Italiana possiede tecnicamente una compagnia aerea, peraltro anche non fosse sua potrebbe disporne la precettazione d'urgenza per questo caso specifico. Perche' dover ricorrere ad altra compagnia?!?!
 

Paolo_61

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Giuro non e' domanda polemica, solo per capire: lo Stato della Repubblica Italiana possiede tecnicamente una compagnia aerea, peraltro anche non fosse sua potrebbe disporne la precettazione d'urgenza per questo caso specifico. Perche' dover ricorrere ad altra compagnia?!?!
Perché la stazione appaltante assegna la commessa a chi offre il prezzo migliore
 
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leerit

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Giuro non e' domanda polemica, solo per capire: lo Stato della Repubblica Italiana possiede tecnicamente una compagnia aerea, peraltro anche non fosse sua potrebbe disporne la precettazione d'urgenza per questo caso specifico. Perche' dover ricorrere ad altra compagnia?!?!
Provo a rispondere io chiedendo scusa a tutti in caso la mia replica fosse sconsiderata o semplicemente errata.

Lo stato possiede tecnicamente una compagnia aerea ma il velivolo che serviva a suddetta operazione non appartiene a quella compagnia aerea detenuta dallo stato (il suo uso e' in leasing) e probabilmente il legittimo proprietario di quel mezzo ha detto no a questa operazione.

Gli aerei che quella compagnia aerea (Ita) detiene in proprieta' sono limitati a livello di autonomia (A220) o troppo grandi ed impegnati altrove (A330 serie 900).

Fu un A300 Alitalia nel 1990 a effettuare uno degli ultimi voli da Bagdad per riportare gli "ospiti" che Saddam Hussein deteneva in Iraq poco prima che scoppiasse la prima guerra del Golfo (2 agosto 1990 - AZ 723)
 
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East End Ave

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Provo a rispondere io chiedendo scusa a tutti in caso la mia replica fosse sconsiderata o semplicemente errata.

Lo stato possiede tecnicamente una compagnia aerea ma il velivolo che serviva a suddetta operazione non appartiene a quella compagnia aerea detenuta dallo stato (il suo uso e' in leasing) e probabilmente il legittimo proprietario di quel mezzo ha detto no a questa operazione.

Gli aerei che quella compagnia aerea (Ita) detiene in proprieta' sono limitati a livello di autonomia (A220) o troppo grandi ed impegnati altrove (A330 serie 900).

Fu un A300 Alitalia nel 1990 a effettuare uno degli ultimi voli da Bagdad per riportare gli "ospiti" che Saddam Hussein deteneva in Iraq poco prima che scoppiasse la prima guerra del Golfo (2 agosto 1990 - AZ 723)
Makes sense…ma anche gli aerei militari sono in leasing?
 

leerit

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Makes sense…ma anche gli aerei militari sono in leasing?
Assolutamente no.

Ma l'impiego di velivoli militari politicamente potrebbe equivalere all'indiretto riconoscimento di un conflitto armato in atto tra due stati sovrani e questo l'Italia non credo voglia farlo credere.

Sulla carta al momento Israele e Libano non sono in guerra tra loro e lo scalo della capitale libanese e' regolarmente aperto al traffico civile.

Naturalmente e' una mia opinione.
 

East End Ave

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Assolutamente no.

Ma l'impiego di velivoli militari politicamente potrebbe equivalere all'indiretto riconoscimento di un conflitto armato in atto tra due stati sovrani e questo l'Italia non credo voglia farlo credere.

Sulla carta al momento Israele e Libano non sono in guerra tra loro e lo scalo della capitale libanese e' regolarmente aperto al traffico civile.

Naturalmente e' una mia opinione.
la domanda era ovviamente sarcastica, ma apprezzo il tuo riscontro con commento; mi sembra di ricordare che AMI abbia evacuato in altre occasioni senza aver dovuto barcamenarsi tra dichiarazioni o riconoscimenti di particolari situazioni belligeranti.
Amen, ci saranno stati buoni motivi!
 

vc-25b

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la domanda era ovviamente sarcastica, ma apprezzo il tuo riscontro con commento; mi sembra di ricordare che AMI abbia evacuato in altre occasioni senza aver dovuto barcamenarsi tra dichiarazioni o riconoscimenti di particolari situazioni belligeranti.
Amen, ci saranno stati buoni motivi!
Sì, non ti sbagli, infatti l'AMI ha evacuato lo scorso anno sia dal Sudan che dal Niger utilizzando sia i C-130 che i KC-767.
Probabilmente hanno semplicemente scelto di adeguarsi agli altri paesi; inoltre l'aeroporto di Beirut è ancora operativo, se fosse stato chiuso, allora avrebbero dovuto inviare assetti militari.