Thread Aeroitalia


londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,098
2,184
Londra
I gestori aeroportuali garanti dell'investimento mi mancavano... a quanto pare il rischio d'impresa è un concetto superato.
Chiamalo …comarketing….che fa più chic ….
Scusami ma c'e' differenza. Garantire un investimento vuol dire che se perdi soldi il garante paga, il co-marketing e' una partecipazione all'investimento. Teoria a parte, il co-marketing permette a RyanAir di abbassare i costi, non di aprire rotte a rischio zero.
 

ference85

Utente Registrato
18 Maggio 2016
484
73
Roma
continua la disinformazione?
cosa c’entra il crew con la vendita dei biglietti su una tratta ?
l’argomento era la chiusura rotta e questa è una informazione falsa
falso anche che vengono spostati ii crew infatti gli AA/VV rimangono a Palermo.
vengono rimodulati solo i turni dei Piloti solo per coprire anche le nuove tratte dalla Sardegna .
la volete smettere di dare informazioni false ?
Difatti potrebbero mettere di base a Palermo i 737 di 4airways e spostare, di conseguenza, I crew aeroitalia altrove...

Inviato dal mio CPH2333 utilizzando Tapatalk
 

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,463
1,394
Close to de siti eirport
continua la disinformazione?
cosa c’entra il crew con la vendita dei biglietti su una tratta ?
l’argomento era la chiusura rotta e questa è una informazione falsa
falso anche che vengono spostati ii crew infatti gli AA/VV rimangono a Palermo.
vengono rimodulati solo i turni dei Piloti solo per coprire anche le nuove tratte dalla Sardegna .
la volete smettere di dare informazioni false ?



Sent from somewhere
 

geardown3green

Utente Registrato
15 Luglio 2011
3,109
103
Secondo anello di Saturno
Scusami ma c'e' differenza. Garantire un investimento vuol dire che se perdi soldi il garante paga, il co-marketing e' una partecipazione all'investimento. Teoria a parte, il co-marketing permette a RyanAir di abbassare i costi, non di aprire rotte a rischio zero.
Hai ragione ma “garante dell’investimento “non l’ho detto io anzi ho corretto in
..comarketing …per quanto riguarda le rotte si danno proprio gli incentivi in Sardegna nascono da un bando approvato ida EU
 

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,098
2,184
Londra
Hai ragione ma “garante dell’investimento “non l’ho detto io anzi ho corretto in
..comarketing …per quanto riguarda le rotte si danno proprio gli incentivi in Sardegna nascono da un bando approvato ida EU
Veramente tu nel post 2593 hai scritto (non ho quotato ma controllare per credere)

"quando si apre una rotta normalmente il gestore aeroportuale garantisce un certo traffico che si bilancia con le vendite , se ad un certo punto manca sia l’intervento del gestore e la risposta commerciale dell’utenza allora vuol dire che si sono dette cose inesatte …"

Un gestore aeroportuale non 'garantisce' traffico, cioe' non fa da garante. Le parole sono importanti, soprattutto in una comunicazione scritte. Un gestore aeroportuale presenta un'opportunita' di traffico da un aeroporto, spetta alla compagnia aerea X valutare l'investimento. Diversi sono i bandi di concorso tipo la continuita' territoriale o sovvenzioni per operare una rotta specifica per un certo tempo. Alla fine, pero', e' sempre la compagnia aerea che decide. Si chiama rischio di impresa.
 

geardown3green

Utente Registrato
15 Luglio 2011
3,109
103
Secondo anello di Saturno
Veramente tu nel post 2593 hai scritto (non ho quotato ma controllare per credere)

"quando si apre una rotta normalmente il gestore aeroportuale garantisce un certo traffico che si bilancia con le vendite , se ad un certo punto manca sia l’intervento del gestore e la risposta commerciale dell’utenza allora vuol dire che si sono dette cose inesatte …"

Un gestore aeroportuale non 'garantisce' traffico, cioe' non fa da garante. Le parole sono importanti, soprattutto in una comunicazione scritte. Un gestore aeroportuale presenta un'opportunita' di traffico da un aeroporto, spetta alla compagnia aerea X valutare l'investimento. Diversi sono i bandi di concorso tipo la continuita' territoriale o sovvenzioni per operare una rotta specifica per un certo tempo. Alla fine, pero', e' sempre la compagnia aerea che decide. Si chiama rischio di impresa.
Non è proprio esatto ,ed è di questo che stiamo parlamdo con il concetto di garanzia ,per il Gestore le rotte sono sostenute ( garantite ) fino ad un certo punto , incentivi per l’apertura di nuove rotte e poi teoricamente il traffico si dovrebbe stabilizzare , a Comiso ,per esempio la Regione Sicilia ha sostenuto l’avvio di FR nelle rotte da e per Comiso , dopo un po’ dall’inizio delle operazioni ha smesso di sostenere …e. nonostante i voli fossero con numeri soddiisfacenti FR ha chiuso i voli …la garanzia sta anche nello studio di fattibilità della rotta sul,traffico, potenziale del bacino…
 
Ultima modifica:

londonfog

Moderatore
Utente Registrato
8 Luglio 2012
10,098
2,184
Londra
Esatto le rotte sono sostenute ( garantite ) fino ad un certo punto , incentivi per l’apertura di nuove rotte e poi teoricamente il traffico si dovrebbe stabilizzare , a Comiso ,per esempio la Regione Sicilia ha sostenuto l’avvio di FR nelle rotte da e per Comiso , dopo un po’ dall’inizio delle operazioni ha smesso di sostenere …e. nonostante i voli fossero con numeri soddiisfacenti FR ha chiuso i voli …la garanzia sta anche nello studio di fattibilità della rotta sul,traffico, potenziale del bacino…
Io saro' pedante, ma la terminologia e' importante. C'e' differenza fra sostenere e garantire. Per esempio MIA aveva contributi sulla MIA-MXP per un certo periodo, AA ha volato su quella rotta finche' duravano i contributi. Questo si chiama 'sostenere' una rotta. MIA non 'garantiva' un numero di passeggeri, dava solo un contributo per abbassare i costi necessari a volare fra MIA e MXP. Il sostegno e' servito ad avviare una rotta che, finito il periodo di sostegno, non dava traffico necessario a coprire i costi.
A volte una compagnia aerea smette rotte che rendono perche' altre rotte rendono di piu'. Ma non lo fa dopo una settimana, semplicemente non rinnova la rotta al cambio di stagione.
 

geardown3green

Utente Registrato
15 Luglio 2011
3,109
103
Secondo anello di Saturno
Io saro' pedante, ma la terminologia e' importante. C'e' differenza fra sostenere e garantire. Per esempio MIA aveva contributi sulla MIA-MXP per un certo periodo, AA ha volato su quella rotta finche' duravano i contributi. Questo si chiama 'sostenere' una rotta. MIA non 'garantiva' un numero di passeggeri, dava solo un contributo per abbassare i costi necessari a volare fra MIA e MXP. Il sostegno e' servito ad avviare una rotta che, finito il periodo di sostegno, non dava traffico necessario a coprire i costi.
A volte una compagnia aerea smette rotte che rendono perche' altre rotte rendono di piu'. Ma non lo fa dopo una settimana, semplicemente non rinnova la rotta al cambio di stagione.
Ok allora scusa apriamo un thread a parte che poco c’entra con questo che era partito dalle fake news su Palermo …questo argomento è interessantissimo e mette di mezzo tanti elementi diversi , si passa dal tecnico al politico al commerciale in un secondo .
 
  • Like
Reactions: londonfog

BrunoFLR

Utente Registrato
13 Giugno 2011
1,896
1,223
Firenze
…e. nonostante i voli fossero con numeri soddiisfacenti FR ha chiuso i voli …la garanzia sta anche nello studio di fattibilità della rotta sul,traffico, potenziale del bacino…
Forse quei numeri non erano poi così soddisfacenti, allora. Si sono turati il naso fino alla fine degli incentivi/comarketing/cazzemazz, e solo POI hanno chiuso.
Del resto vedi https://www.aviazionecivile.it/foru...s-fco-msp-nap-atl-cta-jfk.144383/post-1990309
Considera anche che se tu mi vendi un volo tra sei mesi a 50 e me lo cancelli 20 giorni prima, anche se mi rimborsi io vado a spendere 150 per prenotare sotto data quando potevo subito spendere 80 con altri, e mi inca@@o, e la reazione umana è "mai più e mai poi co' sta ggente". La logica del bonifico e delle freccette, e della cancellazione delle tratte non appena appare qualcosa di apparentemente più redditizio ha un limite, fattene una ragione.
Apprezzo la difesa di chi ti mette il cibo nel piatto, il contrario mi farebbe schifo, ma l'aziendalismo ad oltranza, credimi, è stucchevole come il fanboysmo su TPS e simili.
 

geardown3green

Utente Registrato
15 Luglio 2011
3,109
103
Secondo anello di Saturno
Forse quei numeri non erano poi così soddisfacenti, allora. Si sono turati il naso fino alla fine degli incentivi/comarketing/cazzemazz, e solo POI hanno chiuso.
Del resto vedi https://www.aviazionecivile.it/foru...s-fco-msp-nap-atl-cta-jfk.144383/post-1990309
Considera anche che se tu mi vendi un volo tra sei mesi a 50 e me lo cancelli 20 giorni prima, anche se mi rimborsi io vado a spendere 150 per prenotare sotto data quando potevo subito spendere 80 con altri, e mi inca@@o, e la reazione umana è "mai più e mai poi co' sta ggente". La logica del bonifico e delle freccette, e della cancellazione delle tratte non appena appare qualcosa di apparentemente più redditizio ha un limite, fattene una ragione.
Apprezzo la difesa di chi ti mette il cibo nel piatto, il contrario mi farebbe schifo, ma l'aziendalismo ad oltranza, credimi, è stucchevole come il fanboysmo su TPS e simili.
non so a chi ti stai riferendo …
 

Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,023
786
Pisa
Considera anche che se tu mi vendi un volo tra sei mesi a 50 e me lo cancelli 20 giorni prima, anche se mi rimborsi io vado a spendere 150 per prenotare sotto data quando potevo subito spendere 80 con altri, e mi inca@@o, e la reazione umana è "mai più e mai poi co' sta ggente". La logica del bonifico e delle freccette, e della cancellazione delle tratte non appena appare qualcosa di apparentemente più redditizio ha un limite, fattene una ragione.
E certo, ogni cancellazione avrà le sue ragioni se presa singolarmente, però a una certa iniziano ad essere troppe.
Southend:
Forlì:
Heathrow, sia da Firenze che da Bergamo:
Ancona, in continuità territoriale e non (esempio Barcellona):
https://www.corrieredelleconomia.it...rzo-aeroitalia-interrompera-i-voli-da-ancona/
La mitica Trapani-Catania:
Base Firenze mai aperta ma con voli messi in vendita:
https://www.aeroporto.firenze.it/en...top-nel-suo-programma-per-la-summer-2023.html
E potrei continuare per ore con tutte le volte che ha fatto cambi operativi, ha ridotto le frequenze o ha sospeso tratte. (i famosi voli da Alghero, i voli da bgy/vrn/lin per roma, Perugia...).
Insomma qualcosa non va, e spero riescano a raddrizzare il tiro.
 

leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,563
422
E certo, ogni cancellazione avrà le sue ragioni se presa singolarmente, però a una certa iniziano ad essere troppe.
Southend:
Forlì:
Heathrow, sia da Firenze che da Bergamo:
Ancona, in continuità territoriale e non (esempio Barcellona):
https://www.corrieredelleconomia.it...rzo-aeroitalia-interrompera-i-voli-da-ancona/
La mitica Trapani-Catania:
Base Firenze mai aperta ma con voli messi in vendita:
https://www.aeroporto.firenze.it/en...top-nel-suo-programma-per-la-summer-2023.html
E potrei continuare per ore con tutte le volte che ha fatto cambi operativi, ha ridotto le frequenze o ha sospeso tratte. (i famosi voli da Alghero, i voli da bgy/vrn/lin per roma, Perugia...).
Insomma qualcosa non va, e spero riescano a raddrizzare il tiro.

Su Heathrow tra l'altro ricordo la sperculata di Intrieri nei confronti di Alitalia (ed indirettamente Ita) in cui si pavoneggiava dicendo testualmente:

"Oggi per Aeroitalia e' un giorno importante. Dopo tanti anni un' aerolinea italiana ottiene i diritti di approdo e decollo nel piu' importante aeroporto europeo. C'e' chi gli slots su Heathrow li ha svenduti e chi se li e' faticosamente aggiudicati. Riportare il tricolore a Londra Heathrow e' bellissimo"

P.S. l'apostrofo nella parola "un' aerolinea" l'ha messo il sottoscritto. Intrieri nel suo post lo aveva dimenticato. Vedere per credere.

Al di la' delle battute (ed il mio post questo vuole essere, null'altro) i miei piu' sinceri auguri ad Aeroitalia ed ai suoi dipendenti.

 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: davidegr and Paolì

Lucab2000

Utente Registrato
1 Novembre 2022
240
108
Da CH aviation + AI
AeroItalia ha annunciato l’acquisizione di un Embraer E175 in dry-lease e due Embraer E190 in wet-lease. Gli aerei saranno forniti dalle compagnie statunitensi Republic Airways e Envoy Air. Verranno basati a Firenze e inizieranno le operazioni a metà ottobre 2024. Questo fa parte della strategia della compagnia per potenziare i voli regionali dall’Italia.