Thread Aeroitalia


BrunoFLR

Utente Registrato
13 Giugno 2011
1,936
1,278
Firenze
Se lo dice GPT siamo a cavallo 🐎 (cit. Totó).
Di che anno è l'articolo?
Da FLR il loro sito mostra solo Comiso, ed è completo in qualsiasi data, il che vuol diree che non esiste più. Né il sito dell'aeroporto nomina la compagnia.
 

Lucab2000

Utente Registrato
1 Novembre 2022
255
115
Se lo dice GPT siamo a cavallo 🐎 (cit. Totó).
Di che anno è l'articolo?
Da FLR il loro sito mostra solo Comiso, ed è completo in qualsiasi data, il che vuol diree che non esiste più. Né il sito dell'aeroporto nomina la compagnia.
 

leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,607
433
Sassari L’amministratore delegato di Aeroitalia, Gaetano Intrieri, con una lettera inviata ai dipendenti, ha annunciato che la compagnia aerea lascerà Alghero, spostando la base su Cagliari, nell’ottica di rinforzare la presenza sulla Sicilia.

«La decisione di lasciare Alghero è stata sofferta – ha detto Intrieri nella lettera inviata ai dipendenti -, perché Alghero per Aeroitalia ha avuto e ha un particolare significato ma considerando l’enorme sfida che ci attende a Cagliari dove verranno basati 4 aeroplani, la decisione che ho preso e condiviso con il nostro board è stata quella di lasciare Alghero. Continuare a volare ad Alghero, considerando la nostra flotta, ci avrebbe portato a ridurre la nostra capacità a Catania e a Palermo dove avremmo dovuto mettere aeroplani più piccoli. La Sicilia oggi è un mercato di straordinaria importanza per la nostra compagnia che ha raggiunto solo in Sicilia oltre 1 milione di passeggeri. Portare via i nostri 737/800 riducendo la nostra capacità in Sicilia alla fine avrebbe concesso ai nostri concorrenti sulle rotte da e per la Sicilia un vantaggio competitivo notevole ed avrebbe potuto influire negativamente sulla nostra attuale posizione di mercato che con tanta fatica abbiamo conquistato sia a Catania che a Palermo. A seguito di tale decisione oggi stesso l’ufficio del personale si metterà in contatto con tutti i naviganti per rivedere le politiche di trasferimento che erano stato proposte a seguito dell’inizio delle nostre operazioni su Cagliari. Fra qualche settimana Aeroitalia avrà l’onore di iniziare le proprie operazioni su Cagliari dopo 35 anni ininterrotti di Alitalia/ITA, sarà per noi un momento di straordinaria importanza».

Nella stessa email, Intrieri ha comunicato ai dipendenti che riceveranno il premio di produzione.





P.S. sbaglio o Alitalia per un periodo non aveva voli in Sardegna?
 
Ultima modifica:

davidegr

Utente Registrato
3 Gennaio 2006
1,912
505
Palermo, Sicilia.
Ma come prima parla di non ridurre la capacità dalla Sicilia e poi basa un E175 a Palermo dal prossimo 27 ottobre col passaggio da 189 a 88 posti disponibili.
 

leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,607
433
Aeroitalia, vettore nostrano in costante crescita che punta ai 2 milioni di passeggeri entro fine anno, al TTG Travel Experience di Rimini ha esposto le novità per la stagione invernale 2024-2025, nel corso della quale ha deciso di espandere le sue destinazioni aggiungendo ulteriori voli al proprio network. Tra i collegamenti troviamo:
– Cagliari – Milano Linate: A partire dal 27 ottobre 2024, Aeroitalia opererà voli giornalieri verso Milano Linate con quattro voli al giorno utilizzando aerei 737-800;
– Cagliari – Roma Fiumicino: Anche verso Roma Fiumicino, Aeroitalia introdurrà otto voli giornalieri a partire dal 27 ottobre 2024, sempre con aerei 737-800;
– Comiso – Firenze/Cuneo/Parma/Perugia: Aeroitalia ha annunciato, pochi giorni fa, nuove rotte dall’aeroporto di Comiso verso Firenze, Cuneo, Parma e Perugia, con due aeromobili fissi presso lo scalo siciliano;
– Milano Bergamo – Roma Fiumicino: attivo solo nei giorni infrasettimanali, operato con ATR-72 dal 27 ottobre.

Sul versante della flotta, sembra che l’azienda abbia intenzione di acquisire velivoli Embraer (E175 e due E190) in leasing. Questi aerei non solo aumenteranno la capacità della flotta, ma garantiranno anche maggiore efficienza nei consumi e miglior comfort per i passeggeri.

Tra le nuove rotte annunciate, una delle più attese è quella da Roma Fiumicino a Lublino, in Polonia. I voli saranno operati due volte alla settimana a partire dal 22 marzo 2025.

Aeroitalia ha espresso la volontà di espandere ulteriormente le sue operazioni pur con una politica dei piccoli passi, con un’attenzione particolare a coprire rotte meno trafficate. Questo approccio mira a rendere il trasporto aereo più accessibile a un maggior numero di persone, migliorando al contempo la competitività della compagnia sul mercato. Le ambizioni a lungo termine includono anche l’introduzione di servizi innovativi e il miglioramento continuo della qualità del servizio offerto ai passeggeri.


 

leerit

Utente Registrato
3 Settembre 2019
1,607
433
Aeroitalia sospende i collegamenti per la Romania.


Aeroitalia, a seguito della sua forte espansione sul mercato domestico italiano, in particolare in Sardegna e Sicilia dove la presenza della compagnia è cresciuta del 60%, annuncia che i collegamenti verso la Romania verranno temporaneamente sospesi a partire da novembre 2024.

Questa decisione rientra nella strategia di crescita aziendale, che prevede il potenziamento delle rotte domestiche italiane, con un focus specifico sulle regioni di Sardegna e Sicilia.

I collegamenti interessati dalla sospensione temporanea sono:

• Roma Fiumicino (FCO) – Bucarest Otopeni (OTP)
• Roma Fiumicino (FCO) – Bacau (BCM)
• Bergamo Orio al Serio (BGY) – Bacau (BCM)
• Cuneo Levaldigi (CUF) – Bacau (BCM)


Questa scelta strategica consente di riallocare le risorse per rispondere alla crescente domanda del mercato domestico italiano.


I voli verso la Romania riprenderanno regolarmente alla fine di marzo 2025.

 
  • Haha
Reactions: losch

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,888
1,346
N/D
Probabilmente gli servono gli aerei per la continuità dal 27/10
Si ma forse era il caso prima di partecipare alle gare delle continuità di valutare se avessero flotta sufficiente per operarla insieme alle altre rotte ad esempio verso la Romania che erano state annunciate.
Invece ancora una volta zero rispetto per i pax che erano prenotati su queste rotte. Continuano ad aprire e chiudere rotte e basi con una velocita' incredibile.