La UE dà l'OK all'acquisizione di ITA da parte di LH


Cesare.Caldi

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Il nuovo presidente in pectore vedendo il CV mi sembra sia addirittura troppo qualificato per il ruolo di presidente di ITA, chissa' cosa ne pensa l'interessato di questa possibile nomina, forse preferiva rimanere a fare l'Ambasciatore in Germania che è un ruolo di ben altro livello e importanza. Non saprei se le due cariche siano compatibili tra loro per mantenerle entrambe.
In ogni caso hanno scelto una persona di altissimo livello, i tedeschi non potranno obbiettare nulla.
 
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Viking

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Il nuovo presidente in pectore vedendo il CV mi sembra sia addirittura troppo qualificato per il ruolo di presidente di ITA, chissa' cosa ne pensa l'interessato di questa possibile nomina, forse preferiva rimanere a fare l'Ambasciatore in Germania che è un ruolo di ben altro livello e importanza. Non saprei se le due cariche siano compatibili tra loro per mantenerle entrambe.
In ogni caso hanno scelto una persona di altissimo livello, i tedeschi non potranno obbiettare nulla.
Dal tuo punto di vista di HR, quale sarebbe il candidato ideale? Che CV dovrebbe avere? Perché finora il livello era medio basso, ma se non va bene nemmeno quello alto, di che parliamo? Per la questione delle poltrone, magari il Console può dare qualche spunto sulle procedure (magari va in aspettativa..)


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Dal tuo punto di vista di HR, quale sarebbe il candidato ideale? Che CV dovrebbe avere? Perché finora il livello era medio basso, ma se non va bene nemmeno quello alto, di che parliamo? Per la questione delle poltrone, magari il Console può dare qualche spunto sulle procedure (magari va in aspettativa..)


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In linea di massima d’ora in avanti le coordinate arriveranno da Francoforte; non mi meraviglierebbe pertanto che costui sia/sarà solo una testa di legno. Pregiato, ma sempre di legno.
 

OneShot

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In linea di massima d’ora in avanti le coordinate arriveranno da Francoforte; non mi meraviglierebbe pertanto che costui sia/sarà solo una testa di legno. Pregiato, ma sempre di legno.
E speriamo che sia così, onde evitare influenze nefaste di certi politicanti con competenze nulle!; vuoi di nuovo un volo FCO Albenga, per esempio?
 

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Ita-Lufthansa, cosa cambierà con Varricchio al posto di Turicchi

Cambio al vertice per la compagnia aerea: al posto di Antonino Turicchi arriverà Armando Varricchio, attualmente ambasciatore italiano a Berlino, alla presidenza di Ita Airways

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Ita-Lufthansa, cosa cambierà con Varricchio al posto di Turicchi
Cambio al vertice per la compagnia aerea: al posto di Antonino Turicchi arriverà Armando Varricchio, attualmente ambasciatore italiano a Berlino, alla presidenza di Ita Airways

12 Ottobre 2024 09:31

Armando Varricchio (nella forto), attualmente ambasciatore italiano a Berlino, è stato designato per assumere il ruolo di presidente di Ita Airways secondo il quotidiano Il Foglio, segnando un significativo passaggio di testimone da Antonino Turicchi.

Questa mossa del governo si inserisce nel contesto di un orientamento più marcatamente “tedesco” per il vettore aereo, recentemente acquisito dal colosso tedesco Lufthansa. Il cambiamento alla presidenza rappresenta uno degli elementi chiave nella strategia di rafforzamento di Ita Airways e nell’integrazione all’interno del Gruppo Lufthansa.

La scelta di Varricchio, con l’esperienza diplomatica e le solidali relazioni italo-tedesche, è vista – secondo alcuni osservatori – come un punto di forza per facilitare questa transizione e per potenziare ulteriormente la posizione della compagnia nel mercato globale.

Ma perché Lufthansa vuole così tanto Ita Airways?

Di fronte a sfide importanti, quali i costi elevati delle materie prime e i ritardi nelle consegne degli aerei Boeing, e Airbus, il ceo di Lufthansa, Carsten Spohr, durante un incontro con la stampa tenutosi il 1° ottobre scorso, ha sottolineato che l’espansione internazionale, supportata dall’acquisizione del 41% delle azioni di Ita Airways, avrebbe rafforzato significativamente la ripresa della compagnia aerea Lufthansa.

Tuttavia, il successo e il futuro di Ita Airways, secondo il manager del colosso tedesco, sarebbero legati, principalmente, alla capacità di espansione dell’aeroporto di Fiumicino.

Attualmente, l’Enac, l’Ente Nazionale dell’Aviazione Civile, deve ancora approvare la proposta di Adr, la società di gestione dello scalo, di raddoppiare la sua capacità passeggeri, portandola a 100 milioni di passeggeri all’anno aggiungendo un terzo terminal e costruendo la famosa quarta pista.

Spohr ha evidenziato il potenziale dell’aeroporto di Fiumicino, sottolineando la capacità di crescita come importante hub europeo. “Fiumicino ha sia il terminal che lo spazio per uno sviluppo futuro”, sottolineandone il ruolo strategico come porta d’accesso all’Africa e all’America Latina.

L’aeroporto di Fiumicino attualmente è gestito da Aeroporti di Roma (Adr) ed è di proprietà sia della famiglia Benetton che del fondo Blackstone. Adr nel 2021 ha presentato un piano di sviluppo da 8 miliardi di euro, che è ancora in fase di revisione da parte dell’Enac.

Ma c’è più di qualcuno che mette in dubbio l’idoneità di Roma Fiumicino come hub afro-latino-americano rispetto ad altri aeroporti concorrenti in Europa, come Madrid e Lisbona, e Ita secondo molti esperti, non sarebbe posizionata in modo ideale come TAP o Air Europa.

Ma perché Lufthansa vuole così tanto Ita Airways?

Di fronte a sfide importanti, quali i costi elevati delle materie prime e i ritardi nelle consegne degli aerei Boeing, e Airbus, il ceo di Lufthansa, Carsten Spohr, durante un incontro con la stampa tenutosi il 1° ottobre scorso, ha sottolineato che l’espansione internazionale, supportata dall’acquisizione del 41% delle azioni di Ita Airways, avrebbe rafforzato significativamente la ripresa della compagnia aerea Lufthansa.

Tuttavia, il successo e il futuro di Ita Airways, secondo il manager del colosso tedesco, sarebbero legati, principalmente, alla capacità di espansione dell’aeroporto di Fiumicino.

Attualmente, l’Enac, l’Ente Nazionale dell’Aviazione Civile, deve ancora approvare la proposta di Adr, la società di gestione dello scalo, di raddoppiare la sua capacità passeggeri, portandola a 100 milioni di passeggeri all’anno aggiungendo un terzo terminal e costruendo la famosa quarta pista.

Spohr ha evidenziato il potenziale dell’aeroporto di Fiumicino, sottolineando la capacità di crescita come importante hub europeo. “Fiumicino ha sia il terminal che lo spazio per uno sviluppo futuro”, sottolineandone il ruolo strategico come porta d’accesso all’Africa e all’America Latina.

L’aeroporto di Fiumicino attualmente è gestito da Aeroporti di Roma (Adr) ed è di proprietà sia della famiglia Benetton che del fondo Blackstone. Adr nel 2021 ha presentato un piano di sviluppo da 8 miliardi di euro, che è ancora in fase di revisione da parte dell’Enac.

Ma c’è più di qualcuno che mette in dubbio l’idoneità di Roma Fiumicino come hub afro-latino-americano rispetto ad altri aeroporti concorrenti in Europa, come Madrid e Lisbona, e Ita secondo molti esperti, non sarebbe posizionata in modo ideale come TAP o Air Europa.

Si prevede che Fiumicino, che ha già raggiunto la quota di oltre 40 milioni di passeggeri nel 2023, supererà i 50 milioni nel 2024, anche grazie all’intenso traffico intercontinentale e turistico verso la capitale italiana.

Il vantaggio competitivo di Fiumicino risiederebbe nella sua efficienza dei costi. Infatti i costi operativi dello scalo romano ammontano solo al 60% dei suoi ricavi, rispetto alle tariffe più elevate di Francoforte, dove sui voli intercontinentali il costo è quasi il doppio e in generale le tariffe sono più alte dal 35 al 75 per cento, rendendo Fiumicino un hub estremamente attraente per i voli intercontinentali. L’aeroporto poi ha ottenuto il titolo di miglior aeroporto d’Europa dall’Airports Council International proprio lo scorso anno.

Alcuni analisti sottolineano inoltre che, sebbene Roma Fiumicino sia un polo per il traffico turistico in entrata, la capitale non è la destinazione più naturale per i viaggiatori d’affari, infatti molti sostengono che il principale aeroporto italiano dovrebbe essere a Milano, dove si trovano i soldi e il potere, ma non dove si concentra la politica.

Da sempre l’aeroporto di Milano Malpensa è definito un potenziale concorrente di Roma Fiumicino, infatti ha un portafoglio di vettori che operano sul lungo raggio piuttosto diversificato e dovrebbe riuscire a mantenere il proprio ruolo, anche se Fiumicino si dovesse espandere, ma la vicinanza di Malpensa ai principali HUB di Lufthansa, quindi Francoforte e Monaco, potrebbe anche indebolire lo scalo varesino nel prossimo futuro.

“La notizia che Turicchi era in partenza, nell’ambiente, circolava ormai da giorni, dopo alcune notizie che erano circolate nei giorni scorsi circa un problema con il collegio sindacale del vettore, a mio avviso era solo questione di ore”, spiega a Startmag Cristiano Spazzali, analista, consulente ed esperto di trasporto aereo, ex direttore generale di AzzurraAir e che segue da tempo il dossier Ita-Lufthansa.

In una conversazione con Start Magazine Spazzali racconta che “il governo ha finalmente compreso che per sancire questo matrimonio avrebbe dovuto esaudire le richieste di Lufthansa, e quindi mettere a capo di Ita un uomo di relazioni, un mediatore, una persona che sa dialogare per il bene dell’azienda, e non un funzionario con un retaggio troppo ministeriale”.

Sulla questione aeroporti Spazzali aggiunge: “La visione di Carsten Sphor è sostanzialmente corretta, quella cioè di creare le direttrici verso l’Africa e verso il Sud America utilizzando lo scalo di Roma Fiumicino. Sono paesi che prima o poi emergeranno dal punto di vista economico e finanziario e l’Africa è già sulla buona strada, quindi giusto puntare su quelle direttrici ma non bisogna diminuire la presenza anche nel Nord America che al momento è una grande fonte di guadagno per la stragrande maggioranza delle compagnie aeree. L’Hub di Roma Fiumicino non è saturo come quello di Francoforte, ed è chiaro che i tedeschi abbiano ragionato fuori dai confini prettamente germano-centrici. Francoforte ormai non può sviluppare più di tanto traffico, e le questioni ambientali si stanno facendo pressanti, quindi era più che logico che una compagnia grande come è Lufthansa doveva in qualche modo spostare una parte del proprio baricentro in un altro scalo che gli consentisse di crescere esponenzialmente nel prossimo futuro”.

“Ecco perché Ita – prosegue l’analista – è diventata strategica per Lufthansa ed ecco perché, di conseguenza, lo sarà anche lo scalo romano di Fiumicino. Lo scalo varesino potrebbe essere di aiuto a Fiumicino solo se si decidesse di chiudere l’attività di Milano Linate, o se si decidesse di spostare a Linate tutta l’attività delle low cost, questioni però che vedo di difficile risoluzione in tempi brevi. A Malpensa inoltre manca un collegamento ferroviario di alta velocità e questo per un hub aeroportuale focalizzato sul passeggero business è un dettaglio non da poco”.

“Sulla questione Malpensa io mi sono fatto l’idea che serve creare un tavolo ministeriale aperto a tutti, politica, operatori, esperti, compagnie aeree, per ragionare su come impostare le attività dei nostri aeroporti in futuro, insomma creare una progettualità per il 2035″, ha aggiunto Spazzali.

Riguardo il tema dell’italianità della compagnia aerea Ita che a breve entrerà nell’orbita del colosso tedesco, secondo l’esperto di trasporto aereo “in Ita Airways, in futuro, non ci saranno problemi di questo tipo, anzi io credo che Lufthansa si adopererà per cercare sul mercato italiano i nuovi manager da impiegare in Ita, con competenze e professionalità più adatte ad uno stile industriale che politico-burocratico, questione che in passato ha sempre frenato lo sviluppo di Alitalia”.

Infine, per quanto riguarda il closing, “siamo oramai veramente alle battute finali, mi sembra di capire che se sulla parte dei rimedi di corto e medio raggio i giochi sono fatti, quello che manca sono ancora dei dettagli sulla cessione delle rotte di lungo raggio. Ritengo che tutto si risolverà per il meglio, e credo che il 4 novembre prossimo le parti notificheranno alla Ue tutti i rimedi così come indicato dalla Dg Comp. Mi auspico solo che la Commissione europea non si impunti su piccoli dettagli trascurabili o che emergano questioni dell’ultimo minuto che andrebbero solo a ritardare il closing”, ha concluso Spazzali.


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belumosi

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Il MEF ha emesso una nota per confermare piena fiducia all'attuale presidente Turicchi.
Potrebbe essere una dichiarazione di cortesia, come pure un segnale da parte di Giorgetti che i rumor fatti filtrare sulla sostituzione di Turicchi, non sono stati graditi. E che quest'ultimo continua ad avere pieno sostegno da parte del MEF contro eventuali tentativi di colpi di mano.

 

Farfallina

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Il MEF ha emesso una nota per confermare piena fiducia all'attuale presidente Turicchi.
Potrebbe essere una dichiarazione di cortesia, come pure un segnale da parte di Giorgetti che i rumor fatti filtrare sulla sostituzione di Turicchi, non sono stati graditi. E che quest'ultimo continua ad avere pieno sostegno da parte del MEF contro eventuali tentativi di colpi di mano.

In teoria questo consiglio di amministrazione era già pensato per essere completato con il CEO ed il consigliere nominati da LH, poi immagino che se sostituiranno anche il consiglio attuale li piazzeranno altrove.
Fra l'altro Turicchi sta facendo abbastanza bene.
 

belumosi

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Per dare il giusto peso a Startmag, segnalo questo nuovo articolo dal quale risulta che spesa pubblica italiana sarebbe mandata a puxxane dalla presunta megafesta per celebrare il 3° compleanno di ITA in programma domani. Naturalmente non manca nessuno dei luoghi comuni sulla compagnia, sul fatto che LH non l'ha ancora comprata e che se non dovesse succedere, per ITA questo potrebbe essere l'ultimo compleanno.
Purtroppo la lista di quelli che rosicano nel vedere i miglioramenti di ITA, è lunga.

 

micheleforchini

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Per dare il giusto peso a Startmag, segnalo questo nuovo articolo dal quale risulta che spesa pubblica italiana sarebbe mandata a puxxane dalla presunta megafesta per celebrare il 3° compleanno di ITA in programma domani. Naturalmente non manca nessuno dei luoghi comuni sulla compagnia, sul fatto che LH non l'ha ancora comprata e che se non dovesse succedere, per ITA questo potrebbe essere l'ultimo compleanno.
Purtroppo la lista di quelli che rosicano nel vedere i miglioramenti di ITA, è lunga.

Non vedo l'ora che LH chiuda la partita e si porti a casa la maggioranza. Sia per certi articoli che per il fatto che, come è giusto che sia, anche le feste dovranno rientrare "ner bugettt" deciso dalla mamma Lufthansa.

Bonus: Dando a Cesare quel che è di Cesare, il reparto marketing di ITA si è dimostrato a mio avviso molto più maturo e intelligente nell'ultimo anno andando ad aprire collaborazioni molto interessanti ad esempio con tutta una sfera di content creator di qualità tra cui Costa (giornalista vice direttore de IlPost, quindi la sponsorizzazione è al prodotto editoriale non a lui visto che i giornalisti non possono percepire sponsorizzazioni e questo lui non manca di ricordarlo), TheFlightClub e di recente ho visto anche Andrea Galeazzi dedicarci un video.
Se ne trovano a iosa su YouTube, con la collab più o meno evidenziata (solo TFC specifica quando il biglietto è omaggio gli altri stanno "tra il ciàr e il fosch" come diciamo a Bergamo) anche perchè a quanto pare questo genere di video ha un seguito piuttosto diffuso quindi oramai anche chi recensisce piatti doccia fa il video di lui in aereo e flexa lo sciambagnino.
 
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Cesare.Caldi

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Il MEF ha emesso una nota per confermare piena fiducia all'attuale presidente Turicchi.
Potrebbe essere una dichiarazione di cortesia, come pure un segnale da parte di Giorgetti che i rumor fatti filtrare sulla sostituzione di Turicchi, non sono stati graditi. E che quest'ultimo continua ad avere pieno sostegno da parte del MEF contro eventuali tentativi di colpi di mano.

Sarebbe interessante capire chi ha messo in circolazione questa notizia di Varricchio che sarebbe il prossimo presidente.
Perchè forse hanno volutamente fatto uscire il suo nome prima dei giusti tempi proprio per bruciarlo.
Anche se secondo me ha una esperienza e un CV inattaccabile e penso potrebbe essere una persona gradita anche ai tedeschi,.
 

B77W

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Per dare il giusto peso a Startmag, segnalo questo nuovo articolo dal quale risulta che spesa pubblica italiana sarebbe mandata a puxxane dalla presunta megafesta per celebrare il 3° compleanno di ITA in programma domani. Naturalmente non manca nessuno dei luoghi comuni sulla compagnia, sul fatto che LH non l'ha ancora comprata e che se non dovesse succedere, per ITA questo potrebbe essere l'ultimo compleanno.
Purtroppo la lista di quelli che rosicano nel vedere i miglioramenti di ITA, è lunga.
Luoghi comuni? È una compagnia nata sulle ceneri di un pozzo senza fondo con le stesse modalità già sperimentate in passato (livrea, uniformi e cambio flotta), ancora lontana dall’essere profittevole, che festeggia il terzo anno d’esercizio “invitando“ personalità varie ad un fantomatico “light lunch” (perché scriverlo in italiano sarebbe risultato poco rispondente ai valori di diversità tanto sbandierati dal 2021).
Nel frattempo MOL il “light lunch” lo fa a Dublino alla mensa aziendale come un signor nessuno qualunque, e i risultati si vedono.

Quindi abbiate pazienza e perdonatemi se faccio parte della schiera dei pessimisti ai quali viene da ridere a leggere di questa festa.
 
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geardown3green

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Secondo anello di Saturno
Per dare il giusto peso a Startmag, segnalo questo nuovo articolo dal quale risulta che spesa pubblica italiana sarebbe mandata a puxxane dalla presunta megafesta per celebrare il 3° compleanno di ITA in programma domani. Naturalmente non manca nessuno dei luoghi comuni sulla compagnia, sul fatto che LH non l'ha ancora comprata e che se non dovesse succedere, per ITA questo potrebbe essere l'ultimo compleanno.
Purtroppo la lista di quelli che rosicano nel vedere i miglioramenti di ITA, è lunga.

Toccare Alitalia prima ed ITA adesso si compie sempre il reato di lesa maestà …..
 
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Farfallina

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Per dare il giusto peso a Startmag, segnalo questo nuovo articolo dal quale risulta che spesa pubblica italiana sarebbe mandata a puxxane dalla presunta megafesta per celebrare il 3° compleanno di ITA in programma domani. Naturalmente non manca nessuno dei luoghi comuni sulla compagnia, sul fatto che LH non l'ha ancora comprata e che se non dovesse succedere, per ITA questo potrebbe essere l'ultimo compleanno.
Purtroppo la lista di quelli che rosicano nel vedere i miglioramenti di ITA, è lunga.

La cosa che fa capire il target dello scrittore in cerca di lettori (le lettere al direttore sono di una tristezza unica) è quando cita le innumerevoli cause di lavoro perse da ITA Airways, peccato che ITA Airways le abbia vinte in primo grado (perché li sono) quasi tutte.
 

East End Ave

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Per dare il giusto peso a Startmag, segnalo questo nuovo articolo dal quale risulta che spesa pubblica italiana sarebbe mandata a puxxane dalla presunta megafesta per celebrare il 3° compleanno di ITA in programma domani. Naturalmente non manca nessuno dei luoghi comuni sulla compagnia, sul fatto che LH non l'ha ancora comprata e che se non dovesse succedere, per ITA questo potrebbe essere l'ultimo compleanno.
Purtroppo la lista di quelli che rosicano nel vedere i miglioramenti di ITA, è lunga.

curioso che te, da cittadino e contribuente, non rosichi per l’ennesima spesa coi soldi delle tue tasche; a me rode assai invece, perché vedo ogni giorno (credimi) soldi nostri buttati nel cesso da parte di AZ
[/QUOTE]

Con simpatia, ma tra te e EEA siete di una pesantezza "odisseica", manca solo non vi piaccia il grigio.😆
Come dovevano tradurre "light lunch"? Pranzo leggero? No, sa troppo di povery.
Spiace, ma puoi sempre passare oltre o fare come quello dello spot del Maalox. 😉🤣

La cosa che fa capire il target dello scrittore in cerca di lettori (le lettere al direttore sono di una tristezza unica) è quando cita le innumerevoli cause di lavoro perse da ITA Airways, peccato che ITA Airways le abbia vinte in primo grado (perché li sono) quasi tutte.
Buona festa, goditela!
 

tiefpeck

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Con simpatia, ma tra te e EEA siete di una pesantezza "odisseica", manca solo non vi piaccia il grigio.😆
Come dovevano tradurre "light lunch"? Pranzo leggero? No, sa troppo di povery.

"Rinfresco" pare brutto?

Se vogliono festeggiare, lo facciano pure, anche se non ho capito cosa c'`e da festeggiare. Il bilancio è quello che è, nonostante i proclami da Cinegiornale Luce (quello sì probabilmente apprezzato dall'attuale governo).