La UE dà l'OK all'acquisizione di ITA da parte di LH


East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Non necessariamente vero, se i biglietti che porti a casa sono totalmente marginali, vista la struttura di costi di una linea aerea praticamente ogni euro di revenue è benvenuto.
E' il noto grande casino del pricing dei servizi "non accumulabili" come ad esempio ristorazione e alberghiero. La camera vuota alle 19 o il tavolo che non hai venduto alle 22 hanno un'influenza pari a zero sui costi - che a quel punto sono considerabili totalmente fissi. Lo stesso vale per il sedile vuoto al momento della chiusura delle porte.
Se la competizione fa fare-match e tu sconti ulteriormente senza esserti prima garantito lo sustainable-yield allora ci rimetti.


Una delle frasi famosi di MOL è: "il posto vuoto non paga il caffe' " per dire che se sottodata o in un periodo di bassa stagione non riesci a riempire i posti meglio provare a fare degli sconti e poi rifarti con i vari supplementi che poi il pax pagherà a prezzo pieno anche se il biglietto base del volo era scontato
Giusto, ma come scritto sopra PRIMA ti garantisci lo yield di redditivita' e POI sconti per riempire; qui non siamo ne' sotto data ne in presenza di booking factors significativi, quindi...
 

Seaking

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Con ITA c'è stato un cambio di registro. Dallo spezzatino, alla ristrutturazione, fino alla vendita a LH.
Attenzione: non sto dicendo che ITA sia perfetta, tutt'altro. Ma una buona parte delle "incrostazioni" che paralizzavano la vecchia AZ, ora non ne appesantiscono più il volo.
I cambiamenti di mentalità ci sono stati eccome in questi ultimi 20 anni, da Alitalia LAI fino ad ITA, e non sono cominciati solo con ITA.
Sabelli fu il primo a rompere le catene, a spezzare quei meccanismi perversi messi in piedi dai sindacati di piloti e aa/vv che imponevano condizioni assurde e prive di senso per qualsiasi "novità" venisse proposta.
Ricordo ancora che nella vecchia LAI ANPAC pretendeva un aumento di stipendio per un utilizzo più completo dell'ACARS da parte dei piloti, tanto per fare un esempio.

Con Sabelli tutto questo venne spazzato via ma la cosa finì prematuramente perché Sabelli entrò poi in collisione con Colaninno e annunciò le proprie dimissioni alla vigilia di Natale 2011, giusto per rovinargli le feste.

Da quel momento in poi, comunque, di "aquila selvaggia" non se ne è più saputo nulla, con scioperi che sono sempre rientrati in meccanismi accettabili.

Tralasciando le gestioni Ragnetti e Del Torchio, con Etihad avrebbe potuto esserci la grande occasione di rinnovo totale: modello di business, cultura, livello di servizio, ecc... abbiamo tutti visto come è finita, ma qui le colpe sono quasi più lato EY che non lato AZ.

Ora, arrivati a ITA con un numero di dipendenti che è un pallido ricordo dei numeri del passato e con un "rinnovo generazionale" comunque importante, la strada per una vera integrazione in un gruppo che ha fatto del multi hub e multi brand il proprio punto di forza, è tracciata.

Sono e resto molto, molto ottimista. Non vedo l'ora che si arrivi al closing e che LH versi l'obolo per entrare nel capitale anche perché credo che in ITA stavolta siano davvero pronti.
 
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East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
I cambiamenti di mentalità ci sono stati eccome in questi ultimi 20 anni, da Alitalia LAI fino ad ITA, e non sono cominciati solo con ITA.
Sabelli fu il primo a rompere le catene, a spezzare quei meccanismi perversi messi in piedi dai sindacati di piloti e aa/vv che imponevano condizioni assurde e prive di senso per qualsiasi "novità" venisse proposta.
Ricordo ancora che nella vecchia LAI ANPAC pretendeva un aumento di stipendio per un utilizzo più completo dell'ACARS da parte dei piloti, tanto per fare un esempio.

Con Sabelli tutto questo venne spazzato via ma la cosa finì prematuramente perché Sabelli entrò poi in collisione con Colaninno e annunciò le proprie dimissioni alla vigilia di Natale 2011, giusto per rovinargli le feste.

Da quel momento in poi, comunque, di "aquila selvaggia" non se ne è più saputo nulla, con scioperi che sono sempre rientrati in meccanismi accettabili.

Tralasciando le gestioni Ragnetti e Del Torchio, con Etihad avrebbe potuto esserci la grande occasione di rinnovo totale: modello di business, cultura, livello di servizio, ecc... abbiamo tutti visto come è finita, ma qui le colpe sono quasi più lato EY che non lato AZ.

Ora, arrivati a ITA con un numero di dipendenti che è un pallido ricordo dei numeri del passato e con un "rinnovo generazionale" comunque importante, la strada per una vera integrazione in un gruppo che ha fatto del multi hub e multi brand il proprio punto di forza, è tracciata.

Sono e resto molto, molto ottimista. Non vedo l'ora che si arrivi al closing e che LH versi l'obolo per entrare nel capitale anche perché credo che in ITA stavolta siano davvero pronti.
sempre grazie all'obolo altrui, come giustamente scrivi...
 

BrunoFLR

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Firenze
se rinnova la flotta sbaglia, se non la rinnova sbaglia
se fa sconti sbaglia, se tiene i prezzi su sbaglia
se apre una rotta sbaglia, se non la apre sbaglia
se fa un rinfresco sbaglia, se non lo fa è micragnosa
se fa pubblicità sbaglia, se non la fa sbaglia
se cambia presidente / CEO sbaglia, se non li cambia sbaglia
se migliora i conti è sempre troppo poco o li trucca
dimentico qualcosa della tua weltanITAshauung EEA?
Ah, si, sbaglia ad esistere.
 

belumosi

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se fa un rinfresco sbaglia, se non lo fa è micragnosa
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Tu sei buono e ti tirano le pietre
Sei cattivo e ti tirano le pietre
Qualunque cosa fai, dovunque te ne vai
Tu sempre pietre in faccia prenderai
Tu sei ricco e ti tirano le pietre
Non sei ricco e ti tirano le pietre
Al mondo non c'è mai qualcosa che gli va
E pietre prenderai senza pietà
E sarà così
Finché vivrai
E sarà così
Se lavori ti tirano le pietre
Non fai niente e ti tirano le pietre
E il giorno che vorrai difenderti, vedrai
Che solo pietre in faccia prenderai
Se sei bianco ti tirano le pietre
Se sei nero ti tirano le pietre
Al mondo non c'è mai qualcosa che gli va
E pietre prenderai senza pietà
E sarà così
Finché vivrai
E sarà così
 

londonfog

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E sarà così
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E sarà così
Se lavori ti tirano le pietre
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E il giorno che vorrai difenderti, vedrai
Che solo pietre in faccia prenderai
Se sei bianco ti tirano le pietre
Se sei nero ti tirano le pietre
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E pietre prenderai senza pietà
E sarà così
Finché vivrai
E sarà così
La cosa che mi spaventa e' che io avevo in mente la voce di Antoine che la cantava. Mamma mia come sono vecchio!!!!
 
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Paolo_61

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Se la competizione fa fare-match e tu sconti ulteriormente senza esserti prima garantito lo sustainable-yield allora ci rimetti.




Giusto, ma come scritto sopra PRIMA ti garantisci lo yield di redditivita' e POI sconti per riempire; qui non siamo ne' sotto data ne in presenza di booking factors significativi, quindi...
Non è (mai) così semplice, perché comunque un volo con margine di contribuzione positivo aiuta a coprire i costi fissi (compresi quelli che con una pietosa bugia venivano chiamati semi-variabili). E il pax marginale è proprio quello che aiuta a coprire i costi variabili
 
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magick

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Credo che si debba contestualizzare: è un'iniziativa una tantum per il "compleanno" valida appena un giorno, cosa abbastaza comune. Ben diverso da una promo strutturale.
 

BrunoFLR

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Credo che si debba contestualizzare: è un'iniziativa una tantum per il "compleanno" valida appena un giorno, cosa abbastaza comune. Ben diverso da una promo strutturale.
In effetti anche il nuovo bar sotto casa mia ha festeggiato un anno di apertura dando caffè e cornetto a 1€ e offrendo aggratis il laitlanch alle 11.
Povero yeld.
Solo per quella domenica.