Mi autoquoto.
ITA respinge la mia tesi sulla distanza SUF-AMS > 1500km contestandomi che il volo cancellato e' il FCO-LIN. Io comunque con biglietto unico sono arrivato a destinazione il giorno dopo.
Ora, 250 e 400 di rimborso onestamente non mi cambiano la vita ma vorrei capire da chi magari e' piu' esperto qui dentro se sono io che interpreto la EU261 in malo modo o no?
Vale la distanza tra il primo aeroporto di partenza e la destinazione finale.
Ho avuto un problema simile con Swiss per un CAI-ZRH-MXP e dopo alcuni messaggi con il customer service mi hanno pagato il dovuto.
Ecco la (lunga) risposta che ho mandato
Buongiorno Xxxxx,
il calcolo della distanza deve prendere in considerazione il "viaggio" ("journey"), non le singole tratte.
Nel mio caso il "viaggio" è dal Cairo a Malpensa, circa 2.600 km.
Non vanno prese in considerazione né la tratta ZRH-MXP né la somma delle tratte CAI-ZRH-MXP.
Questo concetto è confermato anche da decisioni prese da alcune corti di giustizia.
Basta vedere il caso "Bossen" del 2017 e l'interpretazione dalla Corte:
https://curia.europa.eu/juris/liste.jsf?num=C-559/16
QUOTE:
29. Therefore, when determining the amount of compensation, account should be taken of the distance between the first point of departure and the final destination, excluding any connecting flights.
33. It follows from all the above considerations that Article 7(1) of Regulation (EC) No 261/2004 must be interpreted as meaning that the concept of ‘distance’, in the case of air routes with connecting flights, relates only to the distance calculated between the point of departure and the final destination on the basis of the ‘great circle’ method, regardless of the distance actually flown.
END OF QUOTE
La conclusione della Corte:
QUOTE
On those grounds, the Court (Eighth Chamber) hereby rules:
Article 7(1) of Regulation (EC) No 261/2004 of the European Parliament and of the Council of 11 February 2004 establishing common rules on compensation and assistance to passengers in the event of denied boarding and of cancellation or long delay of flights, and repealing Regulation (EEC) No 295/91, must be interpreted as meaning that the concept of ‘distance’ relates, in the case of air routes with connecting flights, only to the distance calculated between the first point of departure and the final destination on the basis of the ‘great circle’ method, regardless of the distance actually flown.
END OF QUOTE
Come si vede, non ci sono dubbi: va considerata la distanza dal primo punto di imbarco (Cairo) alla destinazione finale (Malpensa).
In base al regolamento EU261/04 e a quanto sopra indicato, chiedo gentilmente la conferma della compensazione pecuniaria di EUR 400.