Ritardi, cancellazioni e negato imbarco: Diritti dei passeggeri


in_attivo

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12 Marzo 2013
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Mi rendo conto solo ora di non aver specificato che il volo era in partenza, non in arrivo. La cancellazione da MXP è arrivata quando ero già in viaggio per la brughiera...
 

EY460

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25 Marzo 2012
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Sydney (NSW), AUS (X)
Ho una domanda riguardo al rimborso per ritardo.

Ho fanno un Berlino - Monaco - Genova (LH) il 16 Settembre. Per motivi tecnici, il volo Berlino - Monaco parte con circa 4 ore di ritardo. Perdo la coincidenza per Genova e arrivo quasi 12 ore in ritardo rispetto all'orari iniziale.

Il giorno dopo ho fatto domanda per il rimborso e mi hanno risposto il 24 Settembre, accettando la richiesta a chiedendomi le coordinate del conto per il rimborso.

Ad oggi il rimborso non e' ancora arrivato a non mi hanno piu' risposto alle richieste di un aggiornamento. E' normale aspettare cosi a lungo per il rimborso?
 

Qantaslink

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Ho una domanda riguardo al rimborso per ritardo.

Ho fanno un Berlino - Monaco - Genova (LH) il 16 Settembre. Per motivi tecnici, il volo Berlino - Monaco parte con circa 4 ore di ritardo. Perdo la coincidenza per Genova e arrivo quasi 12 ore in ritardo rispetto all'orari iniziale.

Il giorno dopo ho fatto domanda per il rimborso e mi hanno risposto il 24 Settembre, accettando la richiesta a chiedendomi le coordinate del conto per il rimborso.

Ad oggi il rimborso non e' ancora arrivato a non mi hanno piu' risposto alle richieste di un aggiornamento. E' normale aspettare cosi a lungo per il rimborso?
Dipende da molte cose a prendere fanno subito, poi a restituire... mi sembra che un'altro ha avuto problemi e hanno rimborsato dopo 2 mesi , io ho avuto dei rimborsi alcuni subito altri dopo un mese.
Se vedi che tardano parecchio, prova con rimborsavolo
https://www.rimborsoalvolo.it/info/2/?_gl=1*1iwj477*_up*MQ..*_ga*MzY0Nzk5NjMwLjE3MjI0MzgwMzc.*_ga_T28P6NBHH9*MTcyMjQzODAzNi4xLjEuMTcyMjQzODA0MC4wLjAuMA..&utm_source=google&utm_medium=rya&utm_campaign=rit&gad_source=1&gclid=EAIaIQobChMIrYmPpLONiQMVUK-DBx0qOglFEAAYASAAEgKLjPD_BwE
Anche se vivi a Sydney, conosci benissimo l'italiano
 
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EY460

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Sydney (NSW), AUS (X)
Dipende da molte cose a prendere fanno subito, poi a restituire... mi sembra che un'altro ha avuto problemi e hanno rimborsato dopo 2 mesi , io ho avuto dei rimborsi alcuni subito altri dopo un mese.
Se vedi che tardano parecchio, prova con rimborsavolo
https://www.rimborsoalvolo.it/info/2/?_gl=1*1iwj477*_up*MQ..*_ga*MzY0Nzk5NjMwLjE3MjI0MzgwMzc.*_ga_T28P6NBHH9*MTcyMjQzODAzNi4xLjEuMTcyMjQzODA0MC4wLjAuMA..&utm_source=google&utm_medium=rya&utm_campaign=rit&gad_source=1&gclid=EAIaIQobChMIrYmPpLONiQMVUK-DBx0qOglFEAAYASAAEgKLjPD_BwE
Anche se vivi a Sydney, conosci benissimo l'italiano
Grazie per l'informazione. Aspettero' ancora un po' e poi provero' con rimborsavolo.

(sono di origini italiane, sono in Australia da circa 10 anni).
 
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ploncito

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24 Luglio 2018
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ex MLA, ora AMS
Chiedo ai piu' esperti.
A settembre avevo un SUF-FCO-LIN-AMS con un unico biglietto ITA. Sfortunatamente la tratta tra Roma e Milano e' stata cancellata e sono stato riprotetto sul volo diretto del giorno dopo FCO-AMS. Naturalmente quel giorno ITA ha offerto trasporti, hotel e cena. Alla fine della fiera io sono arrivato a destinazione 15 ore dopo.
Qualche giorno dopo ho aperto una contestazione direttamente sul loro sito: https://www.complaint.ita-airways.com/s/verify-claim?language=en_US

Mi hanno risposto in tempi molto rapidi via email offrendomi 250 euro. Ho gentilmente fatto presente che la distanza SUF-AMS e' oltre 1500km e la normativa prevede 400 euro. Da allora silenzio assoluto nonostante ogni 4/5 giorni mando una email per chiedere un riscontro.

E' passato quasi un mese e mezzo senza nessuna risposta. Mi conviene aspettare oppure e' l'ora di ingaggiare rimborsoalvolo/airhelp/ritardata partenza?
 

flori2

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11 Luglio 2009
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padova
Non usare Airhelp perché ti prende 25%. Rimborsoalvolo non chiede nulla. Leggo ora che si prende una %.
Personalmente farei un altro sollecito intimando le vie legali poi basta. Di tempo a disposizione ne hai. Non ti preoccupare
 

ploncito

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24 Luglio 2018
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Chiedo ai piu' esperti.
A settembre avevo un SUF-FCO-LIN-AMS con un unico biglietto ITA. Sfortunatamente la tratta tra Roma e Milano e' stata cancellata e sono stato riprotetto sul volo diretto del giorno dopo FCO-AMS. Naturalmente quel giorno ITA ha offerto trasporti, hotel e cena. Alla fine della fiera io sono arrivato a destinazione 15 ore dopo.
Qualche giorno dopo ho aperto una contestazione direttamente sul loro sito: https://www.complaint.ita-airways.com/s/verify-claim?language=en_US

Mi hanno risposto in tempi molto rapidi via email offrendomi 250 euro. Ho gentilmente fatto presente che la distanza SUF-AMS e' oltre 1500km e la normativa prevede 400 euro. Da allora silenzio assoluto nonostante ogni 4/5 giorni mando una email per chiedere un riscontro.

E' passato quasi un mese e mezzo senza nessuna risposta. Mi conviene aspettare oppure e' l'ora di ingaggiare rimborsoalvolo/airhelp/ritardata partenza?
Mi autoquoto.
ITA respinge la mia tesi sulla distanza SUF-AMS > 1500km contestandomi che il volo cancellato e' il FCO-LIN. Io comunque con biglietto unico sono arrivato a destinazione il giorno dopo.

Ora, 250 e 400 di rimborso onestamente non mi cambiano la vita ma vorrei capire da chi magari e' piu' esperto qui dentro se sono io che interpreto la EU261 in malo modo o no?
 

Jambock

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Mi autoquoto.
ITA respinge la mia tesi sulla distanza SUF-AMS > 1500km contestandomi che il volo cancellato e' il FCO-LIN. Io comunque con biglietto unico sono arrivato a destinazione il giorno dopo.

Ora, 250 e 400 di rimborso onestamente non mi cambiano la vita ma vorrei capire da chi magari e' piu' esperto qui dentro se sono io che interpreto la EU261 in malo modo o no?
Vale la distanza tra il primo aeroporto di partenza e la destinazione finale.

Ho avuto un problema simile con Swiss per un CAI-ZRH-MXP e dopo alcuni messaggi con il customer service mi hanno pagato il dovuto.

Ecco la (lunga) risposta che ho mandato :ROFLMAO:

Buongiorno Xxxxx,

il calcolo della distanza deve prendere in considerazione il "viaggio" ("journey"), non le singole tratte.

Nel mio caso il "viaggio" è dal Cairo a Malpensa, circa 2.600 km.

Non vanno prese in considerazione né la tratta ZRH-MXP né la somma delle tratte CAI-ZRH-MXP.

Questo concetto è confermato anche da decisioni prese da alcune corti di giustizia.

Basta vedere il caso "Bossen" del 2017 e l'interpretazione dalla Corte:
https://curia.europa.eu/juris/liste.jsf?num=C-559/16

QUOTE:
29. Therefore, when determining the amount of compensation, account should be taken of the distance between the first point of departure and the final destination, excluding any connecting flights.

33. It follows from all the above considerations that Article 7(1) of Regulation (EC) No 261/2004 must be interpreted as meaning that the concept of ‘distance’, in the case of air routes with connecting flights, relates only to the distance calculated between the point of departure and the final destination on the basis of the ‘great circle’ method, regardless of the distance actually flown.

END OF QUOTE

La conclusione della Corte:

QUOTE
On those grounds, the Court (Eighth Chamber) hereby rules:

Article 7(1) of Regulation (EC) No 261/2004 of the European Parliament and of the Council of 11 February 2004 establishing common rules on compensation and assistance to passengers in the event of denied boarding and of cancellation or long delay of flights, and repealing Regulation (EEC) No 295/91, must be interpreted as meaning that the concept of ‘distance’ relates, in the case of air routes with connecting flights, only to the distance calculated between the first point of departure and the final destination on the basis of the ‘great circle’ method, regardless of the distance actually flown.

END OF QUOTE

Come si vede, non ci sono dubbi: va considerata la distanza dal primo punto di imbarco (Cairo) alla destinazione finale (Malpensa).

In base al regolamento EU261/04 e a quanto sopra indicato, chiedo gentilmente la conferma della compensazione pecuniaria di EUR 400.
 

libicocco

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1 Agosto 2008
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Mi autoquoto.
ITA respinge la mia tesi sulla distanza SUF-AMS > 1500km contestandomi che il volo cancellato e' il FCO-LIN. Io comunque con biglietto unico sono arrivato a destinazione il giorno dopo.

Ora, 250 e 400 di rimborso onestamente non mi cambiano la vita ma vorrei capire da chi magari e' piu' esperto qui dentro se sono io che interpreto la EU261 in malo modo o no?
Se hai un SUF-AMS indipendentemente dagli scali o no sono sempre 1500km! L eu261 non vale solo per voli diretti o singole tratte. Tutte le compensazioni da me ricevute sono sempre state sulla distanza totale e non sulla singola tratta
 

s4lv0z

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11 Dicembre 2017
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Non usare Airhelp perché ti prende 25%. Rimborsoalvolo non chiede nulla. Leggo ora che si prende una %.
Personalmente farei un altro sollecito intimando le vie legali poi basta. Di tempo a disposizione ne hai. Non ti preoccupare
In teoria si può anche caricare autonomamente la richiesta sul portale delle conciliazioni...
Mia moglie ha risolto così in pochi giorni una richiesta che ITA ignorava da molti mesi.

PS probabilmente averlo fatto da avvocato aiuta... ma è possibile accedere personalmente.

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flori2

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11 Luglio 2009
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padova
In teoria si può anche caricare autonomamente la richiesta sul portale delle conciliazioni...
Mia moglie ha risolto così in pochi giorni una richiesta che ITA ignorava da molti mesi.

PS probabilmente averlo fatto da avvocato aiuta... ma è possibile accedere personalmente.

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Si certo, c'è anche questa possibilità tutta gratuita
 

ploncito

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24 Luglio 2018
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In teoria si può anche caricare autonomamente la richiesta sul portale delle conciliazioni...
Mia moglie ha risolto così in pochi giorni una richiesta che ITA ignorava da molti mesi.

PS probabilmente averlo fatto da avvocato aiuta... ma è possibile accedere personalmente.

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Non conoscevo questa opzione. Il portale e' questo? https://www.autorita-trasporti.it/conciliaweb/