Ritardi, cancellazioni e negato imbarco: Diritti dei passeggeri

in_attivo

Utente Registrato
12 Marzo 2013
65
6
Mi rendo conto solo ora di non aver specificato che il volo era in partenza, non in arrivo. La cancellazione da MXP è arrivata quando ero già in viaggio per la brughiera...

EY460

Utente Registrato
25 Marzo 2012
2,320
69
Sydney (NSW), AUS (X)
Ho una domanda riguardo al rimborso per ritardo.

Ho fanno un Berlino - Monaco - Genova (LH) il 16 Settembre. Per motivi tecnici, il volo Berlino - Monaco parte con circa 4 ore di ritardo. Perdo la coincidenza per Genova e arrivo quasi 12 ore in ritardo rispetto all'orari iniziale.

Il giorno dopo ho fatto domanda per il rimborso e mi hanno risposto il 24 Settembre, accettando la richiesta a chiedendomi le coordinate del conto per il rimborso.

Ad oggi il rimborso non e' ancora arrivato a non mi hanno piu' risposto alle richieste di un aggiornamento. E' normale aspettare cosi a lungo per il rimborso?

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,543
453
Cittadino del mondo
Ho una domanda riguardo al rimborso per ritardo.

Ho fanno un Berlino - Monaco - Genova (LH) il 16 Settembre. Per motivi tecnici, il volo Berlino - Monaco parte con circa 4 ore di ritardo. Perdo la coincidenza per Genova e arrivo quasi 12 ore in ritardo rispetto all'orari iniziale.

Il giorno dopo ho fatto domanda per il rimborso e mi hanno risposto il 24 Settembre, accettando la richiesta a chiedendomi le coordinate del conto per il rimborso.

Ad oggi il rimborso non e' ancora arrivato a non mi hanno piu' risposto alle richieste di un aggiornamento. E' normale aspettare cosi a lungo per il rimborso?
Dipende da molte cose a prendere fanno subito, poi a restituire... mi sembra che un'altro ha avuto problemi e hanno rimborsato dopo 2 mesi , io ho avuto dei rimborsi alcuni subito altri dopo un mese.
Se vedi che tardano parecchio, prova con rimborsavolo
https://www.rimborsoalvolo.it/info/2/?_gl=1*1iwj477*_up*MQ..*_ga*MzY0Nzk5NjMwLjE3MjI0MzgwMzc.*_ga_T28P6NBHH9*MTcyMjQzODAzNi4xLjEuMTcyMjQzODA0MC4wLjAuMA..&utm_source=google&utm_medium=rya&utm_campaign=rit&gad_source=1&gclid=EAIaIQobChMIrYmPpLONiQMVUK-DBx0qOglFEAAYASAAEgKLjPD_BwE
Anche se vivi a Sydney, conosci benissimo l'italiano

Ultima modifica:

EY460

Utente Registrato
25 Marzo 2012
2,320
69
Sydney (NSW), AUS (X)
Dipende da molte cose a prendere fanno subito, poi a restituire... mi sembra che un'altro ha avuto problemi e hanno rimborsato dopo 2 mesi , io ho avuto dei rimborsi alcuni subito altri dopo un mese.
Se vedi che tardano parecchio, prova con rimborsavolo
https://www.rimborsoalvolo.it/info/2/?_gl=1*1iwj477*_up*MQ..*_ga*MzY0Nzk5NjMwLjE3MjI0MzgwMzc.*_ga_T28P6NBHH9*MTcyMjQzODAzNi4xLjEuMTcyMjQzODA0MC4wLjAuMA..&utm_source=google&utm_medium=rya&utm_campaign=rit&gad_source=1&gclid=EAIaIQobChMIrYmPpLONiQMVUK-DBx0qOglFEAAYASAAEgKLjPD_BwE
Anche se vivi a Sydney, conosci benissimo l'italiano
Grazie per l'informazione. Aspettero' ancora un po' e poi provero' con rimborsavolo.

(sono di origini italiane, sono in Australia da circa 10 anni).

• Like
Reactions: Qantaslink

ploncito

Utente Registrato
24 Luglio 2018
891
726
ex MLA, ora AMS
Chiedo ai piu' esperti.
A settembre avevo un SUF-FCO-LIN-AMS con un unico biglietto ITA. Sfortunatamente la tratta tra Roma e Milano e' stata cancellata e sono stato riprotetto sul volo diretto del giorno dopo FCO-AMS. Naturalmente quel giorno ITA ha offerto trasporti, hotel e cena. Alla fine della fiera io sono arrivato a destinazione 15 ore dopo.
Qualche giorno dopo ho aperto una contestazione direttamente sul loro sito: https://www.complaint.ita-airways.com/s/verify-claim?language=en_US

Mi hanno risposto in tempi molto rapidi via email offrendomi 250 euro. Ho gentilmente fatto presente che la distanza SUF-AMS e' oltre 1500km e la normativa prevede 400 euro. Da allora silenzio assoluto nonostante ogni 4/5 giorni mando una email per chiedere un riscontro.

E' passato quasi un mese e mezzo senza nessuna risposta. Mi conviene aspettare oppure e' l'ora di ingaggiare rimborsoalvolo/airhelp/ritardata partenza?

flori2

Utente Registrato
11 Luglio 2009
1,001
123
padova
Non usare Airhelp perché ti prende 25%. Rimborsoalvolo non chiede nulla. Leggo ora che si prende una %.
Personalmente farei un altro sollecito intimando le vie legali poi basta. Di tempo a disposizione ne hai. Non ti preoccupare