Thread sistema aeroportuale di Roma


micheleforchini

Utente Registrato
9 Gennaio 2010
422
439
BGY
Condivido tutte le impressioni. Ci sono passato a gennaio e poi a maggio, se devo essere onesto, a gennaio mi è sembrato pure più affollato. Che uno dice...fine gennaio non è bassissima stagione?

Mi ha dato poi l'impressione di avere ancora qualcosa da dare, perchè soprattutto verso il molo chiuso per ristrutturazione c'erano ancora cartongessi a profusione e da google maps poco prima del Molo vedo una vetrata simile a quella aperta da un annetto ( per capirci dove c'è anche Venchi).

Lato pax per me è uno dei top europei, sulla gestione del traffico aereo invece ho avuto un po' di problemi con lunghe attese in coda ( e relativi rimproveri dei miei compagni di viaggio sul perchè non gli avessi fatto prendere il Freccia...pazienza che anche lì se uno sbaglia a piantare un chiodo salta tutto :censored: )
 

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,453
70
Ho parcheggiato l'auto al parcheggio A da venedì ora di pranzo a domenica tardo pomeriggio pagando circa 55 Euro (prenotando per tempo via sito AdR).
Il prezzo in sé è molto buono a mio avviso, ma ho registrato un paio di scocciature:
- Entro all'ora prevista e praticamente ho dovuto fare 4 piani prima di trovare un singolo posto libero! Confesso che mi era presa l'ansia...
- All'uscita la sbarra non mi ha letto il Telepass ed ho dovuto citofonare.
Quando entri con prenotazione prepagata, però, in teoria non dovresti usare la corsia Telepass...

Personalmente preferisco i B-C-D: distanza comparabile rispetto al blocco A ma molta più disponibilità.

Per quanto riguarda la lettura targa, l'ultima volta che mi ha funzionato sia in entrata sia in uscita è stata a settembre 2019. Da allora ho SEMPRE dovuto citofonare per farmi aprire, sebbene senza ulteriori problemi.
 
  • Like
Reactions: East End Ave

aless

Moderatore
12 Settembre 2006
11,453
70
Visto che siamo in tema di parking ADR, segnalo inoltre che la navetta che collega il lunga sosta esterno opera con una regolarità ben superiore ai 5 minuti dichiarati.
 
  • Like
Reactions: East End Ave

Seaking

Moderatore
Utente Registrato
1 Febbraio 2012
12,510
2,659
Potevi risparmiare parcheggiando a Lunga Sota, poi con la navetta andavi al terminal.

Prenoto sempre per un mio amico e si trova bene la targa viene sempre letta.
Avevo tempi molto stretti in partenza, non c'era quindi tempo per andare al Lunga Sosta, sennò l'avrei fatto senza problemi.
 

Betha23

Utente Registrato
22 Settembre 2015
2,037
129
A me il telepass lo legge bene. Io vado sempre al Silos C che mi sembra quello più vuoto.

Ho scoperto ora che c'è anche un parcheggio scoperto "sosta breve" prima del T1 (quasi dove sta l'executive ) , costa meno ed è comodo come i silos de parti da T1
 
  • Like
Reactions: East End Ave

Andrea1988

Utente Registrato
23 Novembre 2006
2,576
70
35
Roma, Lazio.
Ho parcheggiato l'auto al parcheggio A da venedì ora di pranzo a domenica tardo pomeriggio pagando circa 55 Euro (prenotando per tempo via sito AdR).
Il prezzo in sé è molto buono a mio avviso, ma ho registrato un paio di scocciature:
- Entro all'ora prevista e praticamente ho dovuto fare 4 piani prima di trovare un singolo posto libero! Confesso che mi era presa l'ansia...
- All'uscita la sbarra non mi ha letto il Telepass ed ho dovuto citofonare.
Io uso spesso il lunga sosta ADR, quello collegato con la navetta.
La penultima volta che l'ho utilizzato, a fine settembre, ho quasi rischiato di perdere il volo: avevo prenotato quello scoperto, sono entrato normalmente ma non c'era UN SINGOLO posto libero. Dopo 25 minuti a girare e sempre più ansia, con macchine parcheggiate ovunque in sosta selvaggia, anche su aiuole e divieti di sosta, sono riuscito ad accedere ad un'area del parcheggio coperto (quindi non quello prenotato da me) che - non so perché - non era protetta da ulteriore sbarra come il resto dei parcheggi coperti.
Lì sono riuscito infine a trovare un posto, tra l'altro solo di quelli riservati alle famiglie con bambini. Mi sono sentito un po' in colpa - neanche troppo vista la situazione - ma l'ho dovuta mettere lì, altrimenti avrei rischiato davvero di perdere il volo.
Questa cosa non va bene e spero la risolvano: se prenoto voglio la garanzia di trovare almeno un posto libero, se non dovesse succedere e dovessi perdere l'aereo la colpa di chi è? Posso farmi ripagare il danno? Ne dubito, anche se di sicuro la ragione sarebbe dalla mia parte.

A parte questo, l'aeroporto in sé funziona benissimo, niente da dire.
 

AZ MS

Utente Registrato
14 Gennaio 2008
916
25
Io uso spesso il lunga sosta ADR, quello collegato con la navetta.
La penultima volta che l'ho utilizzato, a fine settembre, ho quasi rischiato di perdere il volo: avevo prenotato quello scoperto, sono entrato normalmente ma non c'era UN SINGOLO posto libero. Dopo 25 minuti a girare e sempre più ansia, con macchine parcheggiate ovunque in sosta selvaggia, anche su aiuole e divieti di sosta, sono riuscito ad accedere ad un'area del parcheggio coperto (quindi non quello prenotato da me) che - non so perché - non era protetta da ulteriore sbarra come il resto dei parcheggi coperti.
Lì sono riuscito infine a trovare un posto, tra l'altro solo di quelli riservati alle famiglie con bambini. Mi sono sentito un po' in colpa - neanche troppo vista la situazione - ma l'ho dovuta mettere lì, altrimenti avrei rischiato davvero di perdere il volo.
Questa cosa non va bene e spero la risolvano: se prenoto voglio la garanzia di trovare almeno un posto libero, se non dovesse succedere e dovessi perdere l'aereo la colpa di chi è? Posso farmi ripagare il danno? Ne dubito, anche se di sicuro la ragione sarebbe dalla mia parte.

A parte questo, l'aeroporto in sé funziona benissimo, niente da dire.
Ho riscontrato le stesse problematiche con il lunga sosta scoperto.
Poi, sarà stata sfortuna quel giorno, al rientro l'attesa per la navetta è stata molto più lunga di quella dichiarata.
Nota veramente positiva per me sono i controlli di sicurezza che scorrono una meraviglia (se penso che a Berlino BER ho perso l'aereo per colpa dei Security checks).
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,895
1,348
N/D
Nota veramente positiva per me sono i controlli di sicurezza che scorrono una meraviglia (se penso che a Berlino BER ho perso l'aereo per colpa dei Security checks).
Dopo le nuove direttive UE che hanno sospeso l'utilizzo dei nuovi scanner, che tipo di controlli sui liquidi e device elettronici vengono effettuati a FCO?

Chiedo perchè ogni aeroporto applica le nuove regole a modo suo.
 

AZ MS

Utente Registrato
14 Gennaio 2008
916
25
Dopo le nuove direttive UE che hanno sospeso l'utilizzo dei nuovi scanner, che tipo di controlli sui liquidi e device elettronici vengono effettuati a FCO?

Chiedo perchè ogni aeroporto applica le nuove regole a modo suo.
Per i liquidi c'è di nuovo il limite a 100ml, si può lasciare tutto nel bagaglio a mano inisieme ai dispositivi elettronici.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,895
1,348
N/D
Aegean Airlines Adds Larnaca – Rome Service in NS25

Aegean Airlines in Northern summer 2025 season schedules service between Cyprus and Italy, as the airline opened reservations for Larnaca – Rome Fiumicino route. From 01APR25, Airbus A320 aircraft to serve this route 3 times weekly.

A3498 LCA1605 – 1835FCO 320 246
A3499 FCO1930 – 2340LCA 320 246
 
  • Like
Reactions: Alitalia Fan

ilPrincipeDiCasador

Utente Registrato
16 Febbraio 2009
533
651
Basel
Quale è la differenza se porti il liquido diviso o intero, perche intero lo buttano e diviso no?

La ragione è banale e legata al contenitore stesso.
Alcuni esplosivi liquidi possono essere combinati ed attivati con un certo volume. I contenitori più piccoli in questo caso riducono il rischio,
perché a 100ml per volta è molto più complesso riuscire a trasportare o mescolare la quantità necessaria per fare danni significativi (detonazione). E tra l’altro per farlo
sarebbe necessario un contenitore più voluminoso che spesso viene sequestrato anche se pieno con meno di 100ml.
 

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,895
1,348
N/D
La ragione è banale e legata al contenitore stesso.
Alcuni esplosivi liquidi possono essere combinati ed attivati con un certo volume. I contenitori più piccoli in questo caso riducono il rischio,
perché a 100ml per volta è molto più complesso riuscire a trasportare o mescolare la quantità necessaria per fare danni significativi (detonazione). E tra l’altro per farlo
sarebbe necessario un contenitore più voluminoso che spesso viene sequestrato anche se pieno con meno di 100ml.
Questo problema era stato risolto con gli scanner di nuova generazione che riescono a distinguere il tipo di liquido e quindi erano state rimosse le limitazioni.
Da poco tempo però la UE ha emesso un regolamento per ripristinate i vecchi limiti, servirà aggiornare il software dei nuovi scanner.
Si conosce la tempistica di questo aggiornamento e quindi quando saranno rimosse nuovamente le limitazioni?
 

ilPrincipeDiCasador

Utente Registrato
16 Febbraio 2009
533
651
Basel
Questo problema era stato risolto con gli scanner di nuova generazione che riescono a distinguere il tipo di liquido e quindi erano state rimosse le limitazioni.
Da poco tempo però la UE ha emesso un regolamento per ripristinate i vecchi limiti, servirà aggiornare il software dei nuovi scanner.
Si conosce la tempistica di questo aggiornamento e quindi quando saranno rimosse nuovamente le limitazioni?
Si ed infatti la mia risposta era a Qantaslink. Fino a che i nuovi scanner non vengano ripristinati, valgono i vecchi limiti, che sono stati stabiliti sulla base del razionale prima spiegato.
 

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,317
3,242
su e giu' sull'atlantico...
La ragione è banale e legata al contenitore stesso.
Alcuni esplosivi liquidi possono essere combinati ed attivati con un certo volume. I contenitori più piccoli in questo caso riducono il rischio,
perché a 100ml per volta è molto più complesso riuscire a trasportare o mescolare la quantità necessaria per fare danni significativi (detonazione). E tra l’altro per farlo
sarebbe necessario un contenitore più voluminoso che spesso viene sequestrato anche se pieno con meno di 100ml.
mi porto una bottiglia vuota (straconsentita) da due litri e bum...
L' unica e' introdurre gli scanner di nuova generazione ovunque; peraltro la modalita' terroristica si e' evoluta e, purtroppo, abbiamo imparato che furgoni, auto, coltelli e cani sciolti ormai fanno lo stesso danno che facevano coi dirottamenti...non so quanto queste misure siano ormai realmente utili francamente. Porti un fucile mitragliatore su un treno e hai fatto bingo, figurati se te la devi rischiare in aeroporto!
Vedasi massive shooting negli USA...
 
  • Like
Reactions: Qantaslink

TapiroVolante

Utente Registrato
13 Dicembre 2016
907
442
mi porto una bottiglia vuota (straconsentita) da due litri e bum...
L' unica e' introdurre gli scanner di nuova generazione ovunque; peraltro la modalita' terroristica si e' evoluta e, purtroppo, abbiamo imparato che furgoni, auto, coltelli e cani sciolti ormai fanno lo stesso danno che facevano coi dirottamenti...non so quanto queste misure siano ormai realmente utili francamente. Porti un fucile mitragliatore su un treno e hai fatto bingo, figurati se te la devi rischiare in aeroporto!
Vedasi massive shooting negli USA...
Questa però è una cosa possibile in Italia, da altre parti un po' meno. Qualche anno fa prendemmo un AVE da Malaga Maria Zambrano ad Atocha (e ritorno), in entrambe le occasioni dovemmo passare sotto il metal detector prima di raggiungere il binario, con gli zainetti passati allo scanner, ne più ne meno come a Barajas...