News Flotta ITA Airways

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,832
1,336
N/D
Nello specifico, per quanto riguarda EZY, si parla di 5 macchine per le operazioni ex LIN per un periodo di 18 mesi.
Mi sembra davvero strano che Easyjet non riesca a reperire 5 aerei da basare a LIN per aprire la base e deve noleggiarli da ITA, a meno che questo noleggio faccia parte degli accordi come forma di "compensazione" per gli slot ceduti da ITA.

Ferro97

Utente Registrato
19 Dicembre 2022
78
120
Napoli
Forse vogliono macchine particolarmente piccole, oppure gli conviene usare gli A220-300 di ITA rispetto ai loro A319 che magari sono già impiegati altrove.

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,979
3,146
Paris
Mi sembra davvero strano che Easyjet non riesca a reperire 5 aerei da basare a LIN per aprire la base e deve noleggiarli da ITA, a meno che questo noleggio faccia parte degli accordi come forma di "compensazione" per gli slot ceduti da ITA.
Purtroppo è così: per far fronte all’ estate trascorsa ed ai ritardi cronici, sono stati costretti ad inserire in flotta degli A320 CEO provenienti da Vanilla/Peach/ANA e dei NEO da VivaAerobus Colombia. I phase out dei 319 sono andati avanti tutta l’estate. Per darti un’idea, al momento abbiamo più NEO che A319!

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,832
1,336
N/D
Purtroppo è così: per far fronte all’ estate trascorsa ed ai ritardi cronici, sono stati costretti ad inserire in flotta degli A320 CEO provenienti da Vanilla/Peach/ANA e dei NEO da VivaAerobus Colombia. I phase out dei 319 sono andati avanti tutta l’estate. Per darti un’idea, al momento abbiamo più NEO che A319!
Visto questo ritardo nelle nuove consegne non si poteva rinviare il phase out degli A319?

OneShot

Utente Registrato
31 Dicembre 2015
3,979
3,146
Paris
Scusate la domanda: a me capita spesso di atterrare a Linate verso la mezza e sul piazzale si vedono molti A320 e 220 ITA a prendere l'acqua (il sole è andato oramai) e i miei colleghi mi chiedono "come mai non volano mai ed il piazzale è sempre gremito".
Effettivamente vedere dai 20 ai 30 aeroplani a far nulla in un orario centrale della giornata, fa un po' strano. L'ultima volta che ho avuto modo di osservare ciò è stato venerdì scorso alle 1230 circa...

Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,031
792
Pisa
Scusate la domanda: a me capita spesso di atterrare a Linate verso la mezza e sul piazzale si vedono molti A320 e 220 ITA a prendere l'acqua (il sole è andato oramai) e i miei colleghi mi chiedono "come mai non volano mai ed il piazzale è sempre gremito".
Effettivamente vedere dai 20 ai 30 aeroplani a far nulla in un orario centrale della giornata, fa un po' strano. L'ultima volta che ho avuto modo di osservare ciò è stato venerdì scorso alle 1230 circa...
Però ti posso dire che ci sono orari in cui non ne vedo quasi nessuno sul piazzale, probabilmente ci sono fasce in cui davvero non hanno niente da fargli fare e fasce in cui li utilizzano.

aa/vv??

Utente Registrato
7 Agosto 2008
3,509
685
Up in the air
Se ci sono 30 parcheggi occupati da aerei ITA il tuo dove lo metti? Non so nemmeno se Linate abbia tutti quegli stand 😅
Comunque è lo stesso dubbio che ho io quando vedo dozzine di aerei AF a CDG o BA a LHR...

Paolì

Utente Registrato
5 Dicembre 2014
2,031
792
Pisa
Basta cercare gli aerei su Flightradar24 e vedere effettivamente se volano durante il giorno o se stanno al pascolo, propendo più per le ondate di voli che vanno e rientrano più o meno insieme.

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,512
640
Back to Fischamend
L'impressione (abbastanza diffusa) è che la flotta ITA sia sottoutilizzata anche per i parametri di una legacy. Si possono riempire le prossime pagine a discutere se il motivo sia il destino cinico e baro o altro.

Farfallina

Utente Registrato
23 Marzo 2009
16,595
1,576
L'impressione (abbastanza diffusa) è che la flotta ITA sia sottoutilizzata anche per i parametri di una legacy. Si possono riempire le prossime pagine a discutere se il motivo sia il destino cinico e baro o altro.
L'impressione di chi? Come ha scritto Paolì basta mettersi di buona lena e così commenti a ragion veduta invece che secondo le impressioni o magari il desiderata.

• Like
Reactions: kenyaprince

tiefpeck

Utente Registrato
27 Agosto 2011
2,512
640
Back to Fischamend
L'impressione di chi? Come ha scritto Paolì basta mettersi di buona lena e così commenti a ragion veduta invece che secondo le impressioni o magari il desiderata.
Verissimo che per passare dall'opinione al fatto bisogna avere i dati in mano, cosa che è difficile per uno come me che è semplice appassionato, ed i professionisti che hanno questi dati non li condividono per vari motivi. Non avendo gli aggregati non si può che provare a fare un'analisi a campione. Comincio volentieri io, e poi magari qualcuno contribuisce dati più significativi.

Ieri ITA ha inaugurato il volo su Dubai: un successo assoluto con la meraviglia della J dedicata che è una macchina per far soldi (lasciamo perdere che i posti di J su un NB sono in proporzione significativamente minori rispetto a un WB). Mi aspetto che questi aerei siano perennemente in volo, a riempire le casse di ITA. Dove è stato EI-HXG prima di fare il volo inaugurale per DXB? Guardo su FR 24 non avendo strumenti migliori: lunedì 21 ottobre va e torna da Accra, perfetto, proprio per questo era stato comprato; martedì 22 ottobre fa un unico volo per Catania, con night stop: un po` poco per questa slot machine volante; mercoledì 23 ottobre torna con il primo volo da Catania a Roma, e si riposa; giovedì 24 ottobre rifà la Accra (oltre tutto sembrerebbe con diversione): evviva; venerdì 25 ottobre di mattina va e torna da Parigi, la sera va a Madrid dopo essersi fermato 8 ore a FCO; sabato 26 ottobre fa un unico volo, tornando da Madrid.

Ora, può essere tutto sbagliato ed io mi sto prendendo una cantonata. Oppure può darsi che questo aereo abbia avuto problemi tecnici, ecc. , ma non è che questo sia uno schedule tiratissimo, tanto più con un aereo che dovrebbe essere il prodotto di punta. E questo senza guardare alle rotazioni delle low cost.

In alternativa si può dire che tante destinazioni per cui questo aereo era stato comprato non sono servite per motivi vari, ma allora si torna alla mia affermazione che la flotta è sottoutilizzata, e possiamo discutere il perché.

• Like
Reactions: Fewwy

B77W

Utente Registrato
28 Novembre 2011
669
377
Credo che 20 macchine a terra sarebbero troppe pure per ITA, ma è vero che, specie con i 220, le rotazioni non sono propriamente alla Ryanair. I miei amici sul 220 continuano a perdere voli in favore del 320 per cause tecniche, a quanto pare è una macchina ancora in rodaggio, e già ai tempi di Alitalia di aerei al pascolo per ore fra un volo e l’altro se ne vedevano tanti, forse troppi. Anche a Fiumicino.