Wizzair potenzia la base di Roma Fiumicino e apre 13 nuove rotte


Michele

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Cosa c'entra? Da sempre, con l'orario invernale, ci sono riduzioni di frequenze. Si chiama bassa stagione, periodo natalizio escluso. Tra l'altro, ancora durante la pandemia che non è certo finita. Spariti quasi tutti i voli da/per il Marocco, visto che il governo marocchino ha chiuso i confini e vietato i voli in arrivo dall'estero.

Pure Ryan taglia in inverno:
Ryanair taglia i voli a gennaio e lascia 11 aeroporti italiani | www.lagenziadiviaggi.it

Anche Volotea:
Volotea : i tagli dell’inverno 2021/22 – Italiavola & Travel

E pure varie major. Non vedo nulla di scandaloso o strano.
 

Cesare.Caldi

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Se ho capito bene i dati, sulla Albania (+27% di margine) e sulla Macedonia (+16%) fanno soldi a palate, mentre in Austria (-16%) hanno grosse perdite.
 

Fewwy

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Incredibile come l'Italia sia davvero un mercato eccezionale: arrivati per ultimi, è già diventato quello più consistente e fanno pure soldi!
 

imac72

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Per quanto quelli di RDC fanno un ottimo lavoro - mi permetto di dire che sono delle estimation che non corrispondono propriamente alla realtà in quanto come ovvio mancano alcuni dati fondamentali a RDC per calcolare market/route profitability, inoltre non possono conoscere neanche come sono distribute le varie voci di costo e di ricavo per rotta/mercato. In ogni caso quelli di RDC sono bravi e professionali.
 
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East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Mi aggancio qui visto che sono partito da FCO e non trovo un thread generale su Wizz.

Prima esperienza con W6 e tutta la parte pre-flight l'ho trovata davvero eccellente; booking process via App, inserimento dati e servizi necessari molto chiaro e semplice, meno potenzialmente "fottente" e insistente di altre LCC, easy check-in in 3 o 4 click, niente inserimento docs (volo EU, top!) e notifiche ricevute via mail su cosa fare in caso di irrops.
Parte boarding nella norma delle LCC (a parte i soliti smargiassi italici del "il trolley e' piccolo, e' come uno zainetto, ora volete i soldi??!?!") , aereo A321NEO nuovo di pacca e silenzioso.
Parte volo anch'essa nella norma e certamente meno fragorosa di FR, in linea invece con U2, carrello snack a pagamento e duty free, stop.
La parte negativa e' il pitch; impossibile per me preventivare un volo oltre le 1,5ore in posto standard, percentuali di rischio TVP che potrebbero essere elevate per chi supera il metro e ottanta. Sedile panca e schienale per puffi, anche se purtroppo questo sembra essere ormai lo standard di molte compagnie. Non comprendo per quale motivo quasi tutte in Y propongano schienali per puffi quando l'altezza media globale e' in crescita da decenni!!! Una sfilata di capocce di fronte a me, tutte ben oltre il limite del poggiatesta. Scomodissimi anche perche' Wizz ha in piu; la rogna di avere una cucitura durissima proprio dove si puo' tentare di appoggiare la testa, pessimo!
Voli puntuali, mi sembra una fortuna assistendo tutti i giorni a visioni del tabellone partenze con costanti ritardi di W6.

vabbe' , era solo per condividere una first experience, nulla di che! :)
 
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Cesare.Caldi

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Mi aggancio qui visto che sono partito da FCO e non trovo un thread generale su Wizz.

Prima esperienza con W6 e tutta la parte pre-flight l'ho trovata davvero eccellente; booking process via App, inserimento dati e servizi necessari molto chiaro e semplice, meno potenzialmente "fottente" e insistente di altre LCC, easy check-in in 3 o 4 click, niente inserimento docs (volo EU, top!) e notifiche ricevute via mail su cosa fare in caso di irrops.
Parte boarding nella norma delle LCC (a parte i soliti smargiassi italici del "il trolley e' piccolo, e' come uno zainetto, ora volete i soldi??!?!") , aereo A321NEO nuovo di pacca e silenzioso.
Parte volo anch'essa nella norma e certamente meno fragorosa di FR, in linea invece con U2, carrello snack a pagamento e duty free, stop.
La parte negativa e' il pitch; impossibile per me preventivare un volo oltre le 1,5ore in posto standard, percentuali di rischio TVP che potrebbero essere elevate per chi supera il metro e ottanta. Sedile panca e schienale per puffi, anche se purtroppo questo sembra essere ormai lo standard di molte compagnie. Non comprendo per quale motivo quasi tutte in Y propongano schienali per puffi quando l'altezza media globale e' in crescita da decenni!!! Una sfilata di capocce di fronte a me, tutte ben oltre il limite del poggiatesta. Scomodissimi anche perche' Wizz ha in piu; la rogna di avere una cucitura durissima proprio dove si puo' tentare di appoggiare la testa, pessimo!
Voli puntuali, mi sembra una fortuna assistendo tutti i giorni a visioni del tabellone partenze con costanti ritardi di W6.

vabbe' , era solo per condividere una first experience, nulla di che! :)
Da quanto hai scritto mi sembra di capire che è stata la prima e anche ultima esperienza con loro
 

Viking

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Mi aggancio qui visto che sono partito da FCO e non trovo un thread generale su Wizz.

Prima esperienza con W6 e tutta la parte pre-flight l'ho trovata davvero eccellente; booking process via App, inserimento dati e servizi necessari molto chiaro e semplice, meno potenzialmente "fottente" e insistente di altre LCC, easy check-in in 3 o 4 click, niente inserimento docs (volo EU, top!) e notifiche ricevute via mail su cosa fare in caso di irrops.
Parte boarding nella norma delle LCC (a parte i soliti smargiassi italici del "il trolley e' piccolo, e' come uno zainetto, ora volete i soldi??!?!") , aereo A321NEO nuovo di pacca e silenzioso.
Parte volo anch'essa nella norma e certamente meno fragorosa di FR, in linea invece con U2, carrello snack a pagamento e duty free, stop.
La parte negativa e' il pitch; impossibile per me preventivare un volo oltre le 1,5ore in posto standard, percentuali di rischio TVP che potrebbero essere elevate per chi supera il metro e ottanta. Sedile panca e schienale per puffi, anche se purtroppo questo sembra essere ormai lo standard di molte compagnie. Non comprendo per quale motivo quasi tutte in Y propongano schienali per puffi quando l'altezza media globale e' in crescita da decenni!!! Una sfilata di capocce di fronte a me, tutte ben oltre il limite del poggiatesta. Scomodissimi anche perche' Wizz ha in piu; la rogna di avere una cucitura durissima proprio dove si puo' tentare di appoggiare la testa, pessimo!
Voli puntuali, mi sembra una fortuna assistendo tutti i giorni a visioni del tabellone partenze con costanti ritardi di W6.

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Hai per caso volato nel wkend con orari comodi?
 

Ferro97

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Grosso modo il 70% dei loro voli è puntuale, ma il loro forte è la percentuale di cancellazioni sotto data (oltre il 99% di voli operati). Io lo trovo un hard product eccellente, il vero problema è che con più di due mesi di anticipo sono inaffidabili. Ma se posso scegliere e siamo già sotto data, a parità di prezzo e orario, tra U2 e W6 scelgo W6, con FR poi non c'è proprio storia.

Io non ho mai avuto problemi particolari coi loro sedili, alla pari con U2 per quel che mi riguarda, e anche con la Y di ITA (legroom e seduta senza differenze apprezzabili).
 

AZ MS

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Prima esperienza con W6 e tutta la parte pre-flight l'ho trovata davvero eccellente; booking process via App, inserimento dati e servizi necessari molto chiaro e semplice, meno potenzialmente "fottente" e insistente di altre LCC, easy check-in in 3 o 4 click, niente inserimento docs (volo EU, top!) e notifiche ricevute via mail su cosa fare in caso di irrops.
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Parte volo anch'essa nella norma e certamente meno fragorosa di FR, in linea invece con U2, carrello snack a pagamento e duty free, stop.
La parte negativa e' il pitch; impossibile per me preventivare un volo oltre le 1,5ore in posto standard, percentuali di rischio TVP che potrebbero essere elevate per chi supera il metro e ottanta. Sedile panca e schienale per puffi, anche se purtroppo questo sembra essere ormai lo standard di molte compagnie. Non comprendo per quale motivo quasi tutte in Y propongano schienali per puffi quando l'altezza media globale e' in crescita da decenni!!! Una sfilata di capocce di fronte a me, tutte ben oltre il limite del poggiatesta. Scomodissimi anche perche' Wizz ha in piu; la rogna di avere una cucitura durissima proprio dove si puo' tentare di appoggiare la testa, pessimo!
Voli puntuali, mi sembra una fortuna assistendo tutti i giorni a visioni del tabellone partenze con costanti ritardi di W6.

vabbe' , era solo per condividere una first experience, nulla di che! :)
Credo che lo schienale standard che troviamo su tutti i liner, non sia troppo alto per non dare quel senso claustrofobico. Inoltre alzando lo schienale la visibilità attraverso la cabina andrebbe a ridursi, problema non da poco, specialmente per gli assistenti di volo in caso di emergenza/urgenza.
 

East End Ave

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su e giu' sull'atlantico...
Io
Credo che lo schienale standard che troviamo su tutti i liner, non sia troppo alto per non dare quel senso claustrofobico. Inoltre alzando lo schienale la visibilità attraverso la cabina andrebbe a ridursi, problema non da poco, specialmente per gli assistenti di volo in caso di emergenza/urgenza.
Perdonami, ma il problema non da poco e' per i passeggeri, insardinati in un pitch schifoso e con un poggiatesta inesistente. Del senso claustrofobico penso se ne sbatterebbero tranquillamente tutti, anche perche' parliamo di 10cm o poco piu'. Non mi risulta vi sia un'altezza massima o comunque imposta stante che altri vettori che utilizzo questo problema non lo pongono.
 

East End Ave

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13 Agosto 2013
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su e giu' sull'atlantico...
Da quanto hai scritto mi sembra di capire che è stata la prima e anche ultima esperienza con loro
Credo la tua valutazione dipenda da cio' che hai letto, forse solo a partire dalla settima riga?
Ho trovato "orari comodi per il weekend" (siiii!!!!) , ad un ottimo prezzo, voli puntuali, App perfetta, processo booking/ticketing/checking-in perfetti....credo ti sia perso parecchio della mia considerazione su W6, che a parita' di offerta e convenienza schedule (e come scritto per un volo fino a 1,5ore in standard seat, altrimenti pago per una exit row o bulkhead) dovessi andare a Baku) riutilizzero' molto volentieri invece!
 
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ilPrincipeDiCasador

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Condivido in pieno il feedback di EEA. Anche per me W6 offre un hard product eccellente, crew sempre molto gentile e professionale (cosa non scontata su FR per esempio). Per il pitch, bast prendere un posto emergency row e si sopravvive.

Da dire comunque che le cancellazioni sono aumentate e diventate un problema anche in seguito ai problemi ai motori Pratt & Whitney Gtf che hanno pesantemente azzoppato la flotta...
 
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Qantaslink

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Sono dei punti di vista differenti tra W6 e FR dipende sempre dalle persone di cabina, io prendo spesso FR e ho trovato molte persone professionali e gentiile.
La persona sgarbata la trovi in tutte le compagnie.
Io vado sempre diverse ore prima in aeroporto mi guardo sempre i tabelloni W6 e quasi sempre in ritardo venerdi 1 novembre l'80% dei voli che erano nel tabelloni, partivano in ritardo.
 

fly347

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.
elemento di confronto wizz e ryan mooolto poco importante ma come curiosità: per chi viaggia solo con lo zainetto, il sedile ryan ha un filo di spazio in più sotto, mentre quello di wizz è più basso e dunque devi avere uno zainetto un po' più magro. Capitolo comodità.. volo spesso con entrambe e non vedo grandi differenze, sarà che appena mi siedo di solito mi metto a dormire e amen. devo dire che nell'ultimo volo wizz c'era un'assistente di volo - lo dico con estremo rispetto - bellissima. ma questo ovviamente può succedere anche su ryan. tornando seri: una cosa che ho notato è che un tempo le/gli assistenti di volo di ryan erano molto giovani, adesso comincio a vederne anche abbastanza anzianotte/i
 

Ferro97

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@Qantaslink mi autoquoto dal thread dedicato. Se molte partenze di una base grande sono in ritardo, il motivo normalmente è questo:

Ieri però si sono trovati a corto di un aereo, e quindi hanno tardato di svariate ore la rotazione mattutina su RMO, e scalato i ritardi distribuendoli in giro alle altre rotazioni del pomeriggio, facendo con 13 aerei i voli previsti con 14.
Oggi lo stesso comunque, Tenerife al mattino con più di 3 ore di ritardo e ritardi piuttosto contenuti nel pomeriggio.
Sugli AAVV, un uccellino giallo-blu mi ha detto che gli capita di guardare con invidia ai colleghi rosa, ché lì la selezione è molto più stringente. Certo l'erba del vicino è sempre più verde, quindi da prendere per come viene.
Per la mia esperienza personale devo dire che in Wizz ho sempre trovato assoluta professionalità e in Ryan invece li ho visti un po' più altalenanti, ma ho volato molto più FR e potrei essere falsato.
 
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Michele

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Ci sono aeroporti in cui partire in orario al primo volo della giornata è praticamente impossibile. Possiamo raggiungere l'aereo anche 2 ore prima della partenza, rifornirlo, controllarlo ed aspettare i passeggeri. E' garantito che per un motivo o per l'altro, spesso, parti in ritardo.

E mancano i bus, e manca gente al gate, e la rampa non si trova, e hai chiuso le porte ma non c'è traccia del trattore del pushback, hai caricato i bagagli ma ti hanno lasciato il carrello sotto bordo perchè la squadra è dovuta correre all'aereo accanto al tuo a caricare/scaricare... la lista è lunghissima :D
 

njko98

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@Qantaslink mi autoquoto dal thread dedicato. Se molte partenze di una base grande sono in ritardo, il motivo normalmente è questo:



Sugli AAVV, un uccellino giallo-blu mi ha detto che gli capita di guardare con invidia ai colleghi rosa, ché lì la selezione è molto più stringente. Certo l'erba del vicino è sempre più verde, quindi da prendere per come viene.
In Italia ti direi al 99% di no. Nessun giallo-blu si sognerebbe di andare in rosa e vedersi la base chiusa dopo qualche settimana.
Per chi è basato all'estero invece i rosa sono una buona possibilità di tornare in terra Italica e sperare che la base duri a lungo.