Wizzair potenzia la base di Roma Fiumicino e apre 13 nuove rotte

Michele

Utente Registrato
3 Giugno 2006
1,656
173
36
Firenze, Toscana.
Cosa c'entra? Da sempre, con l'orario invernale, ci sono riduzioni di frequenze. Si chiama bassa stagione, periodo natalizio escluso. Tra l'altro, ancora durante la pandemia che non è certo finita. Spariti quasi tutti i voli da/per il Marocco, visto che il governo marocchino ha chiuso i confini e vietato i voli in arrivo dall'estero.

Pure Ryan taglia in inverno:
Ryanair taglia i voli a gennaio e lascia 11 aeroporti italiani | www.lagenziadiviaggi.it

Anche Volotea:
Volotea : i tagli dell’inverno 2021/22 – Italiavola & Travel

E pure varie major. Non vedo nulla di scandaloso o strano.

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,867
1,344
N/D
Se ho capito bene i dati, sulla Albania (+27% di margine) e sulla Macedonia (+16%) fanno soldi a palate, mentre in Austria (-16%) hanno grosse perdite.

Fewwy

Utente Registrato
19 Agosto 2014
1,597
783
Torino
Incredibile come l'Italia sia davvero un mercato eccezionale: arrivati per ultimi, è già diventato quello più consistente e fanno pure soldi!

imac72

Utente Registrato
28 Aprile 2021
475
654
Per quanto quelli di RDC fanno un ottimo lavoro - mi permetto di dire che sono delle estimation che non corrispondono propriamente alla realtà in quanto come ovvio mancano alcuni dati fondamentali a RDC per calcolare market/route profitability, inoltre non possono conoscere neanche come sono distribute le varie voci di costo e di ricavo per rotta/mercato. In ogni caso quelli di RDC sono bravi e professionali.

• Like
Reactions: D960

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,303
3,232
su e giu' sull'atlantico...
Mi aggancio qui visto che sono partito da FCO e non trovo un thread generale su Wizz.

Prima esperienza con W6 e tutta la parte pre-flight l'ho trovata davvero eccellente; booking process via App, inserimento dati e servizi necessari molto chiaro e semplice, meno potenzialmente "fottente" e insistente di altre LCC, easy check-in in 3 o 4 click, niente inserimento docs (volo EU, top!) e notifiche ricevute via mail su cosa fare in caso di irrops.
Parte boarding nella norma delle LCC (a parte i soliti smargiassi italici del "il trolley e' piccolo, e' come uno zainetto, ora volete i soldi??!?!") , aereo A321NEO nuovo di pacca e silenzioso.
Parte volo anch'essa nella norma e certamente meno fragorosa di FR, in linea invece con U2, carrello snack a pagamento e duty free, stop.
La parte negativa e' il pitch; impossibile per me preventivare un volo oltre le 1,5ore in posto standard, percentuali di rischio TVP che potrebbero essere elevate per chi supera il metro e ottanta. Sedile panca e schienale per puffi, anche se purtroppo questo sembra essere ormai lo standard di molte compagnie. Non comprendo per quale motivo quasi tutte in Y propongano schienali per puffi quando l'altezza media globale e' in crescita da decenni!!! Una sfilata di capocce di fronte a me, tutte ben oltre il limite del poggiatesta. Scomodissimi anche perche' Wizz ha in piu; la rogna di avere una cucitura durissima proprio dove si puo' tentare di appoggiare la testa, pessimo!
Voli puntuali, mi sembra una fortuna assistendo tutti i giorni a visioni del tabellone partenze con costanti ritardi di W6.

vabbe' , era solo per condividere una first experience, nulla di che! :)

• Like
Reactions: XzXzXz

Cesare.Caldi

Utente Registrato
14 Novembre 2005
36,867
1,344
N/D
Mi aggancio qui visto che sono partito da FCO e non trovo un thread generale su Wizz.

Prima esperienza con W6 e tutta la parte pre-flight l'ho trovata davvero eccellente; booking process via App, inserimento dati e servizi necessari molto chiaro e semplice, meno potenzialmente "fottente" e insistente di altre LCC, easy check-in in 3 o 4 click, niente inserimento docs (volo EU, top!) e notifiche ricevute via mail su cosa fare in caso di irrops.
Parte boarding nella norma delle LCC (a parte i soliti smargiassi italici del "il trolley e' piccolo, e' come uno zainetto, ora volete i soldi??!?!") , aereo A321NEO nuovo di pacca e silenzioso.
Parte volo anch'essa nella norma e certamente meno fragorosa di FR, in linea invece con U2, carrello snack a pagamento e duty free, stop.
La parte negativa e' il pitch; impossibile per me preventivare un volo oltre le 1,5ore in posto standard, percentuali di rischio TVP che potrebbero essere elevate per chi supera il metro e ottanta. Sedile panca e schienale per puffi, anche se purtroppo questo sembra essere ormai lo standard di molte compagnie. Non comprendo per quale motivo quasi tutte in Y propongano schienali per puffi quando l'altezza media globale e' in crescita da decenni!!! Una sfilata di capocce di fronte a me, tutte ben oltre il limite del poggiatesta. Scomodissimi anche perche' Wizz ha in piu; la rogna di avere una cucitura durissima proprio dove si puo' tentare di appoggiare la testa, pessimo!
Voli puntuali, mi sembra una fortuna assistendo tutti i giorni a visioni del tabellone partenze con costanti ritardi di W6.

Da quanto hai scritto mi sembra di capire che è stata la prima e anche ultima esperienza con loro

Viking

Utente Registrato
13 Agosto 2009
3,522
1,472
Close to de siti eirport

Hai per caso volato nel wkend con orari comodi?

Ferro97

Utente Registrato
19 Dicembre 2022
91
132
Napoli
Grosso modo il 70% dei loro voli è puntuale, ma il loro forte è la percentuale di cancellazioni sotto data (oltre il 99% di voli operati). Io lo trovo un hard product eccellente, il vero problema è che con più di due mesi di anticipo sono inaffidabili. Ma se posso scegliere e siamo già sotto data, a parità di prezzo e orario, tra U2 e W6 scelgo W6, con FR poi non c'è proprio storia.

Io non ho mai avuto problemi particolari coi loro sedili, alla pari con U2 per quel che mi riguarda, e anche con la Y di ITA (legroom e seduta senza differenze apprezzabili).

AZ MS

Utente Registrato
14 Gennaio 2008
916
25
Io

Credo che lo schienale standard che troviamo su tutti i liner, non sia troppo alto per non dare quel senso claustrofobico. Inoltre alzando lo schienale la visibilità attraverso la cabina andrebbe a ridursi, problema non da poco, specialmente per gli assistenti di volo in caso di emergenza/urgenza.

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,303
3,232
Io
Credo che lo schienale standard che troviamo su tutti i liner, non sia troppo alto per non dare quel senso claustrofobico. Inoltre alzando lo schienale la visibilità attraverso la cabina andrebbe a ridursi, problema non da poco, specialmente per gli assistenti di volo in caso di emergenza/urgenza.
Perdonami, ma il problema non da poco e' per i passeggeri, insardinati in un pitch schifoso e con un poggiatesta inesistente. Del senso claustrofobico penso se ne sbatterebbero tranquillamente tutti, anche perche' parliamo di 10cm o poco piu'. Non mi risulta vi sia un'altezza massima o comunque imposta stante che altri vettori che utilizzo questo problema non lo pongono.

East End Ave

Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,303
3,232
Da quanto hai scritto mi sembra di capire che è stata la prima e anche ultima esperienza con loro
Credo la tua valutazione dipenda da cio' che hai letto, forse solo a partire dalla settima riga?
Ho trovato "orari comodi per il weekend" (siiii!!!!) , ad un ottimo prezzo, voli puntuali, App perfetta, processo booking/ticketing/checking-in perfetti....credo ti sia perso parecchio della mia considerazione su W6, che a parita' di offerta e convenienza schedule (e come scritto per un volo fino a 1,5ore in standard seat, altrimenti pago per una exit row o bulkhead) dovessi andare a Baku) riutilizzero' molto volentieri invece!

• Like
Reactions: XzXzXz

ilPrincipeDiCasador

Utente Registrato
16 Febbraio 2009
529
649
Basel
Condivido in pieno il feedback di EEA. Anche per me W6 offre un hard product eccellente, crew sempre molto gentile e professionale (cosa non scontata su FR per esempio). Per il pitch, bast prendere un posto emergency row e si sopravvive.

Da dire comunque che le cancellazioni sono aumentate e diventate un problema anche in seguito ai problemi ai motori Pratt & Whitney Gtf che hanno pesantemente azzoppato la flotta...

• Like
Reactions: East End Ave

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,563
461
Cittadino del mondo
Sono dei punti di vista differenti tra W6 e FR dipende sempre dalle persone di cabina, io prendo spesso FR e ho trovato molte persone professionali e gentiile.
La persona sgarbata la trovi in tutte le compagnie.
Io vado sempre diverse ore prima in aeroporto mi guardo sempre i tabelloni W6 e quasi sempre in ritardo venerdi 1 novembre l'80% dei voli che erano nel tabelloni, partivano in ritardo.

fly347

Utente Registrato
11 Giugno 2006
274
148
.
elemento di confronto wizz e ryan mooolto poco importante ma come curiosità: per chi viaggia solo con lo zainetto, il sedile ryan ha un filo di spazio in più sotto, mentre quello di wizz è più basso e dunque devi avere uno zainetto un po' più magro. Capitolo comodità.. volo spesso con entrambe e non vedo grandi differenze, sarà che appena mi siedo di solito mi metto a dormire e amen. devo dire che nell'ultimo volo wizz c'era un'assistente di volo - lo dico con estremo rispetto - bellissima. ma questo ovviamente può succedere anche su ryan. tornando seri: una cosa che ho notato è che un tempo le/gli assistenti di volo di ryan erano molto giovani, adesso comincio a vederne anche abbastanza anzianotte/i

Ferro97

Utente Registrato
19 Dicembre 2022
91
132
Napoli
@Qantaslink mi autoquoto dal thread dedicato. Se molte partenze di una base grande sono in ritardo, il motivo normalmente è questo:

Ieri però si sono trovati a corto di un aereo, e quindi hanno tardato di svariate ore la rotazione mattutina su RMO, e scalato i ritardi distribuendoli in giro alle altre rotazioni del pomeriggio, facendo con 13 aerei i voli previsti con 14.
Oggi lo stesso comunque, Tenerife al mattino con più di 3 ore di ritardo e ritardi piuttosto contenuti nel pomeriggio.
Sugli AAVV, un uccellino giallo-blu mi ha detto che gli capita di guardare con invidia ai colleghi rosa, ché lì la selezione è molto più stringente. Certo l'erba del vicino è sempre più verde, quindi da prendere per come viene.
Per la mia esperienza personale devo dire che in Wizz ho sempre trovato assoluta professionalità e in Ryan invece li ho visti un po' più altalenanti, ma ho volato molto più FR e potrei essere falsato.

• Like
Reactions: East End Ave

Michele

Utente Registrato
3 Giugno 2006
1,656
173
36
Firenze, Toscana.
Ci sono aeroporti in cui partire in orario al primo volo della giornata è praticamente impossibile. Possiamo raggiungere l'aereo anche 2 ore prima della partenza, rifornirlo, controllarlo ed aspettare i passeggeri. E' garantito che per un motivo o per l'altro, spesso, parti in ritardo.

E mancano i bus, e manca gente al gate, e la rampa non si trova, e hai chiuso le porte ma non c'è traccia del trattore del pushback, hai caricato i bagagli ma ti hanno lasciato il carrello sotto bordo perchè la squadra è dovuta correre all'aereo accanto al tuo a caricare/scaricare... la lista è lunghissima :D

njko98

Utente Registrato
25 Aprile 2016
807
496
Roma
@Qantaslink mi autoquoto dal thread dedicato. Se molte partenze di una base grande sono in ritardo, il motivo normalmente è questo:

Sugli AAVV, un uccellino giallo-blu mi ha detto che gli capita di guardare con invidia ai colleghi rosa, ché lì la selezione è molto più stringente. Certo l'erba del vicino è sempre più verde, quindi da prendere per come viene.
In Italia ti direi al 99% di no. Nessun giallo-blu si sognerebbe di andare in rosa e vedersi la base chiusa dopo qualche settimana.
Per chi è basato all'estero invece i rosa sono una buona possibilità di tornare in terra Italica e sperare che la base duri a lungo.